edith ha scritto:
ho dato un o sguardo a queste case..sono cosi luminose...cosi ben organizzate...eppure guardandole nei particolari non c'è chissa che mobilio o chissà quali pezzi di design, la maggior parte mi sembra roba dell'ikea, anche i bagni sembrano cosi belli ma in fondo i sanitari le piastrelle non sono niente ci che , eppure c'è un gusto cosi raffinato anche nel posizionare le cose che non ha eguali...a me personalmente piacciono molto ...mi sanno di ''casa'' di ''famiglia''!!
Parole sante!!! ... e pensare che in Italia la gente spende fior di quattrini per arredarsi casa con i "firmati" ... con risultati spesso freddi e impersonali!! Colpa anche di quanto i promotori mettono sul mercato: case a schiera e condomini fatti con lo stampino, senza carattere, senza un briciolo di grazia e di originalità!! Come si vede dalle foto del link, quando gli spazi sono già di per sé belli e accoglienti, basta veramente poco per arredarli. E poi ci vuole buon gusto ... e quello non lo si può comprare
Inutile dire che i 3/4 degli utenti, qui, sono sposi novelli, il cui scopo è "metter su" casa in breve tempo, comprando in blocco tutto l'arredamento. In questa frenetica corsa all'arredo, ci si dimentica la cosa più essenziale: i dettagli e tutto ciò che rende un posto veramente accogliente. E così si spende, che ne so, 2'000 euro per una vasca idromassaggio o 3'000 euro per una parete attrezzata, quando per molto meno si potrebbe investire sui dettagli ricchi di carattere. Basterebbe, in fondo, comprare l'arredamento a poco a poco ... e avere la pazienza di farsi casa lasciando che le scelte riflettano l'evoluzione di un certo tipo di vivere i propri ambienti. Invece, qui in Italia, si vuole tutto e subito. Altrove, la gente si assicura un arredamento base all'inizio, per poi modellare i propri spazi col tempo. Il risultato? Un arredamento eterogeneo, ricco, personale, ... molto vicino a quanto si vede sul link postato da edith. Se penso soltanto a come certa gente compra i quadri!!!!!!

comprati alla stregua di un aspirapolvere, magari su e-bay, scelti perché il colore si abbina al tappeto!!!! Vedo quegli orrori appesi ai muri e mi vien da piangere!!

È triste constatare come in Italia (mecca delle città d'arte) la gente non sviluppi, generalmente, un proprio gusto artistico personale. Da noi, il sabato e la domenica la gente va nei centri commerciali, nel Nord la gente va nei musei o visita le mostre ... e questo lo si vede poi riflesso in una certa "gentilezza d'animo" trasferita in casa propria. Non mi stupisce, allora, che lassù la gente non spenda fortune in arredamento, ma sappia scegliere a prescindere dalle tendenze e dalle mode e, soprattutto, in funzione del gusto personale, il quale non deve necessariamente avere un budget a 10 cifre

Ma il buon gusto uno lo deve imparare ... anzi, lo deve VOLER imparare

e guarda caso i centri commerciali o le riviste patinate (da dove scopiazzare) non sono grandi maestri in questo senso !!