Ma succede anche con l'induzione ?
Ti hanno già risposto in qualche post prima di questo-> Vetril + fogli di giornale (corriere della sera et simili assolutamente B/N).SaraLove ha scritto:Qualcuno può dirmi se i detergenti della Ariston sono validi per pulirlo o se è meglio comprare qualche altro prodotto?
Beh, per lo stesso concetto non dovresti comprare il 99% delle auto vendute sul mercatoLuigi77 ha scritto:Penso proprio che dopo aver visto quelle immagini non compreró un pc in vetro![]()
Per MTD, tu intendi magnetotermico-differenziale?Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd
La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd, e in cantina solo l'mtd mentre il differenziale non è saltato quindi lasciandoci completamente al buio e cosa peggiore per il bimbo senza la peppa pig
Difficilmente è il pc in sè che fà saltare il differenzialeLuigi77 ha scritto:Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd
FAS ha scritto:Per MTD, tu intendi magnetotermico-differenziale?Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd
La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd, e in cantina solo l'mtd mentre il differenziale non è saltato quindi lasciandoci completamente al buio e cosa peggiore per il bimbo senza la peppa pig
Comunque sia, hai evidenti problemi di selettività con gli interruttori differenziali del tuo impianto, prima di pensare al piano cottura mi preoccuperei di correggerli.
Dovresti avere interruttori ad alta sensibilità (max 30 mA), e caratteristica d'intervento "A" istantanea, a protezione dei singoli circuiti; i dispositivi generali di quadro dovranno essere a bassa sensibilità (per es. 300 mA) e caratteristica d'intervento "A-S" selettiva. Ovviamente, da verificarsi il coordinamento con l'impianto di messa a terra.
Si appunto, la donna delle pulizie ha esagerato con le pukiziecoolors ha scritto:Difficilmente è il pc in sè che fà saltare il differenzialeLuigi77 ha scritto:Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd![]()
Non è che per caso hai pulito ultimamente il piano cottura con abbondante acqua??![]()
Molto probabilmente è penetrata dell'acqua acqua all' interno dei contatti elettrici che si trovano sotto le manopoline di regolazione gas o nell' interruttore di accensione fiamma. L'acqua è un ottimo conduttore di elettricità, pertanto quando vai ad accenderlo ecco che si verifica una dispersione di corrente verso terra ed interviene il differenziale. Per porre rimedio al problema devi trovare il modo di asciugare l'acqua penetrata nella zona bruciatori o in zona manopole.
Un rimedio semplice è quello di prendere un phon e passare sopra ai vari fuochi/manopole in modo da cercare di asciugare l'interno. Non occorre andar troppo vicino col phon, basta dargli una "scaldatina" veloce.![]()
Se affermi di essere rimasto al buio per un guasto al piano cottura, qualcosa non va, doveva sganciare solo l'interruttore a protezione di quel circuito.Scusami non ho ben capito in base a cosa dici che ho problemi di selettività
Lo schema, fin qui è corretto. Da accertare se l'interruttore da 0,3 A sia effettivamente un selettivo o il tipo normale ad intervento istantaneo.1 mt generale
1 mtd x Pc e forno
1 mtd per luci
1 mtd per prese 16a e lavatrice
1 mtd per lavastoviglie e prese cucina
1 mtd per caldaia
Tutti da 0,03 e quello in cantina abb da 0,3
Si intende che vi sia un differenziale abbinato al magnetotermico-differenziale, il che non avrebbe senso. Forse intendevi differenziale+magnetotermico (equivalenti ad un magnetotermico-differenziale)?La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd
Ma, scusa ... una domanda ...FAS ha scritto:Si intende che vi sia un differenziale abbinato al magnetotermico-differenziale, il che non avrebbe senso. Forse intendevi differenziale+magnetotermico (equivalenti ad un magnetotermico-differenziale)?
Vi è un solo modo per chiarire questo dubbio esistenziale, che da decenni affligge il genere umano: poniti dinanzi ad uno specchio e levati il cappello. Tutto dipende dal qual lato ti pende.la supercazzola, ha lo scappellamento a dx o a sx?
Ok, lo schema è corretto per la selettività. Il generale è selettivo, il fatto che sia scattato può essere dovuto ad una inefficienza del differenziale a valle (interviene in ritardo) o, più raramente, dello stesso generale selettivo che interviene in anticipo. Un installatore dotato degli strumenti di test può chiarire ogni dubbio, misurando i tempi d'intervento.Sono tutti mtd, tranne il generale che è un mt
Caro Fas, era una battuta per ridere!FAS ha scritto:Vi è un solo modo per chiarire questo dubbio esistenziale, che da decenni affligge il genere umano: poniti dinanzi ad uno specchio e levati il cappello. Tutto dipende dal qual lato ti pende.
Anche la mia, quando si ride bisogna farlo in compagniaCaro Fas, era una battuta per ridere!
La questione non è la ricerca della causa del guasto, che è nota, ma scoprire perchè l'ultima volta ha sganciato il generale da 300 mA selettivo (ovvero ad intervento ritardato), quando a monte del guasto c'è anche il 30 mA ad intervento istantaneo. Abbiamo a che fare con una corrente di guasto più che sufficiente a far fuori la sig.ra Maria, ma questa volta è andata bene perchè l'impianto di messa a terra ha fatto il suo dovere. E' importante accertarsi che il 30 mA sia funzionante e intervenga in tempo, non a caso è un interruttore concepito in base ai limiti di pericolosità della corrente elettrica.faccio solamente e umilmente notare che, se tutto ha sempre funzionato e d'un colpo salta tutto, probabilmente è piu' facile che sia perchè la sig.ra Maria, responsabile delle pulizie di casa, ha usato la spugnetta bella imbevuta d'acqua per pulire il piano cottura andando a infilare acqua dove l'acqua non avrebbe dovuto andare