Re: Piano cottura Hotpoint Ariston con Direct Flame

SaraLove ha scritto:Qualcuno può dirmi se i detergenti della Ariston sono validi per pulirlo o se è meglio comprare qualche altro prodotto?
Ti hanno già risposto in qualche post prima di questo-> Vetril + fogli di giornale (corriere della sera et simili assolutamente B/N).

Immagino non servano i detergenti Ariston, sul mercato c'è già quel che serve.

Luigi77 ha scritto:Penso proprio che dopo aver visto quelle immagini non compreró un pc in vetro :D
Beh, per lo stesso concetto non dovresti comprare il 99% delle auto vendute sul mercato :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd

La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd, e in cantina solo l'mtd mentre il differenziale non è saltato quindi lasciandoci completamente al buio e cosa peggiore per il bimbo senza la peppa pig :roll:

Quindi ho iniziato a parlare meglio a mia moglie dei piani scholtes (quelli ariston trovo che siano scomodi come disposizione)

Le uniche controindicazioni:

1)Comandi frontali che con un bambino di 3 anni magari possono essere pericolosi, ma abbiamo convenuto che un bambino da solo in cucina non ci deve stare qualsiasi cosa ci sia per cui problema risolto

2)le ho esposto però il problema che essendo anche i fuochi in piano con il resto del pc se vi è trasbordo di acqua questa coli di sotto ed essendoci un miele da 1.500 € la cosa mi scoccerebbe un pò

Altre controindicazioni rispetto ad un pc gas "normale" ????

Penso di dover escludere l'induzione perchè ho il forno a pochi centimetri in altezza dal pc :(

Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd

La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd, e in cantina solo l'mtd mentre il differenziale non è saltato quindi lasciandoci completamente al buio e cosa peggiore per il bimbo senza la peppa pig
Per MTD, tu intendi magnetotermico-differenziale?
Comunque sia, hai evidenti problemi di selettività con gli interruttori differenziali del tuo impianto, prima di pensare al piano cottura mi preoccuperei di correggerli.
Dovresti avere interruttori ad alta sensibilità (max 30 mA), e caratteristica d'intervento "A" istantanea, a protezione dei singoli circuiti; i dispositivi generali di quadro dovranno essere a bassa sensibilità (per es. 300 mA) e caratteristica d'intervento "A-S" selettiva. Ovviamente, da verificarsi il coordinamento con l'impianto di messa a terra.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Luigi77 ha scritto:Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd
Difficilmente è il pc in sè che fà saltare il differenziale :roll:

Non è che per caso hai pulito ultimamente il piano cottura con abbondante acqua?? :?

Molto probabilmente è penetrata dell'acqua acqua all' interno dei contatti elettrici che si trovano sotto le manopoline di regolazione gas o nell' interruttore di accensione fiamma. L'acqua è un ottimo conduttore di elettricità, pertanto quando vai ad accenderlo ecco che si verifica una dispersione di corrente verso terra ed interviene il differenziale. Per porre rimedio al problema devi trovare il modo di asciugare l'acqua penetrata nella zona bruciatori o in zona manopole.

Un rimedio semplice è quello di prendere un phon e passare sopra ai vari fuochi/manopole in modo da cercare di asciugare l'interno. Non occorre andar troppo vicino col phon, basta dargli una "scaldatina" veloce. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

FAS ha scritto:

La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd, e in cantina solo l'mtd mentre il differenziale non è saltato quindi lasciandoci completamente al buio e cosa peggiore per il bimbo senza la peppa pig
Per MTD, tu intendi magnetotermico-differenziale?
Comunque sia, hai evidenti problemi di selettività con gli interruttori differenziali del tuo impianto, prima di pensare al piano cottura mi preoccuperei di correggerli.
Dovresti avere interruttori ad alta sensibilità (max 30 mA), e caratteristica d'intervento "A" istantanea, a protezione dei singoli circuiti; i dispositivi generali di quadro dovranno essere a bassa sensibilità (per es. 300 mA) e caratteristica d'intervento "A-S" selettiva. Ovviamente, da verificarsi il coordinamento con l'impianto di messa a terra.

Scusami non ho ben capito in base a cosa dici che ho problemi di selettività

1 mt generale
1 mtd x Pc e forno
1 mtd per luci
1 mtd per prese 16a e lavatrice
1 mtd per lavastoviglie e prese cucina
1 mtd per caldaia

Tutti da 0,03 e quello in cantina abb da 0,3

coolors ha scritto:
Luigi77 ha scritto:Manco a farlo apposta dall'altro giorno il pc cottura di punto in bianco fa salatare il differenziale + mtd
Difficilmente è il pc in sè che fà saltare il differenziale :roll:

Non è che per caso hai pulito ultimamente il piano cottura con abbondante acqua?? :?

Molto probabilmente è penetrata dell'acqua acqua all' interno dei contatti elettrici che si trovano sotto le manopoline di regolazione gas o nell' interruttore di accensione fiamma. L'acqua è un ottimo conduttore di elettricità, pertanto quando vai ad accenderlo ecco che si verifica una dispersione di corrente verso terra ed interviene il differenziale. Per porre rimedio al problema devi trovare il modo di asciugare l'acqua penetrata nella zona bruciatori o in zona manopole.

Un rimedio semplice è quello di prendere un phon e passare sopra ai vari fuochi/manopole in modo da cercare di asciugare l'interno. Non occorre andar troppo vicino col phon, basta dargli una "scaldatina" veloce. :wink:
Si appunto, la donna delle pulizie ha esagerato con le pukizie :roll:

Scusami non ho ben capito in base a cosa dici che ho problemi di selettività
Se affermi di essere rimasto al buio per un guasto al piano cottura, qualcosa non va, doveva sganciare solo l'interruttore a protezione di quel circuito.
1 mt generale
1 mtd x Pc e forno
1 mtd per luci
1 mtd per prese 16a e lavatrice
1 mtd per lavastoviglie e prese cucina
1 mtd per caldaia

Tutti da 0,03 e quello in cantina abb da 0,3
Lo schema, fin qui è corretto. Da accertare se l'interruttore da 0,3 A sia effettivamente un selettivo o il tipo normale ad intervento istantaneo.
Resta il dubbio per questa frase che non ho ben compreso, perchè in contrasto con lo schema da te descritto:
La prima volta in piena notte (credo) solo il suo differenziale+mtd, ieri sera sempre non in funzione il suo differenziale + mtd
Si intende che vi sia un differenziale abbinato al magnetotermico-differenziale, il che non avrebbe senso. Forse intendevi differenziale+magnetotermico (equivalenti ad un magnetotermico-differenziale)?

FAS ha scritto:Si intende che vi sia un differenziale abbinato al magnetotermico-differenziale, il che non avrebbe senso. Forse intendevi differenziale+magnetotermico (equivalenti ad un magnetotermico-differenziale)?
Ma, scusa ... una domanda ...

... la supercazzola, ha lo scappellamento a dx o a sx? :lol:

la supercazzola, ha lo scappellamento a dx o a sx?
Vi è un solo modo per chiarire questo dubbio esistenziale, che da decenni affligge il genere umano: poniti dinanzi ad uno specchio e levati il cappello. Tutto dipende dal qual lato ti pende.
Sono tutti mtd, tranne il generale che è un mt
Ok, lo schema è corretto per la selettività. Il generale è selettivo, il fatto che sia scattato può essere dovuto ad una inefficienza del differenziale a valle (interviene in ritardo) o, più raramente, dello stesso generale selettivo che interviene in anticipo. Un installatore dotato degli strumenti di test può chiarire ogni dubbio, misurando i tempi d'intervento.
Nel frattempo si può fare una semplice prova, con una lampadina ad incandescenza o alogena da 100 W da collegarsi tra fase e terra, provando ad inserirla sui vari circuiti. E' sufficiente un pezzo di cavo, una spina e un portalampada. Ciò provoca una dispersione di circa 0,43 A , sufficiente a superare la soglia di intervento del generale, ma quest'ultimo non dovrebbe intervenire. Unica avvertenza, non provare con carichi di grande potenza, meglio evitare di far scorrere troppa corrente nell'impianto di messa a terra condominiale. Può essere pericoloso se il valore di resistenza di terra è piuttosto alto.
Questo test ti dice se il problema si verifica solo sul circuito che alimenta il piano cottura, o si ripete su tutti i circuiti. Nel primo caso si presuppone un guasto di quel MTD, nel secondo è quasi certa una anomalia al generale (molto improbabile che tutti e cinque i MTD intervengano in ritardo).

FAS ha scritto:Vi è un solo modo per chiarire questo dubbio esistenziale, che da decenni affligge il genere umano: poniti dinanzi ad uno specchio e levati il cappello. Tutto dipende dal qual lato ti pende.
Caro Fas, era una battuta per ridere! :?
Che, per caso a voi tecnici hanno bloccato la muscolatura facciale e non ci riuscite? :mrgreen:

Ps: faccio solamente e umilmente notare che, se tutto ha sempre funzionato e d'un colpo salta tutto, probabilmente è piu' facile che sia perchè la sig.ra Maria, responsabile delle pulizie di casa, ha usato la spugnetta bella imbevuta d'acqua per pulire il piano cottura andando a infilare acqua dove l'acqua non avrebbe dovuto andare.

Ma magari mi sbaglio ed è necessario smontare tutto l'impianto elettrico (differenziali inclusi) e rifarne uno nuovo....

Caro Fas, era una battuta per ridere!
Anche la mia, quando si ride bisogna farlo in compagnia :lol:
faccio solamente e umilmente notare che, se tutto ha sempre funzionato e d'un colpo salta tutto, probabilmente è piu' facile che sia perchè la sig.ra Maria, responsabile delle pulizie di casa, ha usato la spugnetta bella imbevuta d'acqua per pulire il piano cottura andando a infilare acqua dove l'acqua non avrebbe dovuto andare
La questione non è la ricerca della causa del guasto, che è nota, ma scoprire perchè l'ultima volta ha sganciato il generale da 300 mA selettivo (ovvero ad intervento ritardato), quando a monte del guasto c'è anche il 30 mA ad intervento istantaneo. Abbiamo a che fare con una corrente di guasto più che sufficiente a far fuori la sig.ra Maria, ma questa volta è andata bene perchè l'impianto di messa a terra ha fatto il suo dovere. E' importante accertarsi che il 30 mA sia funzionante e intervenga in tempo, non a caso è un interruttore concepito in base ai limiti di pericolosità della corrente elettrica.

E' nota perche' l'ho scritta io non certo perche' qualcun'altro l'ha indicata.

Facile ora darla per scontata. :roll:

Il forum e' pieno di gran teorici non capaci di risovere problemi pratici.

Per ripristinare il piano cottura bisogna smontarlo, ripulire accuratamente e poi asciugare le parti interessate. Lo scintillatore è di norma incapsulato in resina, quindi non occorrerà sostituirlo.
Specialmente quando il problema è dovuto al rovesciamento di acqua di cottura (molto salata), mai pensare di asciugarlo dall'esterno con il phon. Resterebbe il deposito di sale che, oltre a dare problemi di corrosione dei contatti, con un minimo di umidità diventa un ottimo conduttore e la dispersione torna a farsi presente. La prima regola del tecnico è indagare sempre (=smontare), mai fare i faciloni agendo dall'esterno senza sapere cosa è accaduto all'interno. E' anche una buona occasione per valutare la qualità reale degli elettrodomestici.
Senza nulla togliere a questo forum, per questioni puramente tecniche potete iscrivervi su plcforum.it, abbiamo anche una sezione dedicata alle riparazioni degli elettrodomestici.

P.S.: per Coolors, come mai tanto interessamento per i miei interventi in questioni dove hai conoscenze molto superficiali, e nessuna risposta a questa domanda (l'unica da me posta su questo forum), domanda alla quale avresti potuto rispondere in pochi secondi come indiscusso esperto: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=115676