Come ho raccontato, durante la valutazione di impatto ambientale

io ho fatto così:
sapendo che l'acido folico va assunto qualche mese prima del concepimento (vorrei attendere la fine dell'estate

)sono stata nel consultorio della mia zona a maggio, li ho fatto un primo colloquio e mi sono informata sui vari corsi i tempi da seguire (per esempio per prenotare le eco ecc) e così ho conosciuto il gine e l'ostetrica.
Il gine mi ha prescritto le analisi preconcezionali e l'acido folico.

il protocollo del Ministero della Salute prevede le analisi preconcezionalei per LUi e per LEI, alcune si pagano (ad esempio il ferro ed altre che non ricordo) molte altre sono gratuite se il gine riporta il codice esenzione M001 (ad esempio rosolia, toxo, gruppo sanguigno ecc). Io ho pagato circa 70 euro per tutti e due.
Per la cronanaca, li abbiamo fatti e va tutto bene
Poi ho fatto la visita dal gine e anche qui tutto bene
Ora mi manca il pap-test fra qualche giorno
Continuo a prendere l'acido folico e poi...ci vedrà
p.s.
vi consiglio di NON andare dal medico generico, non tutti sanno del protocollo preconcezionale. Andate da coloro che vi seguiranno in gravidanza, vi chiariranno le idee su tante cose e a me hanno tranquillizzato tanto.
E soprattutto, 70 o 80 euro non fanno tantissima differenza, secondo me vale la pena spenderli per queste analisi, è importante che li facciate ENTRAMBI