Ciao Bay!!
Allora...
bayeen ha scritto:la cucina a corna

Questa non l'avevo proprio mai sentita

!!
Sinceramente ho preso in considerazione anche l'idea di mettere tutte le colonne a sinistra ma, a differenza di te, io preferisco la cucina a corna che quelle con tutto il blocco colonne ammassato da un lato... poi, anche il fatto di avere il piano snack da quella parte non mi piace... c'è lo scalino, la vetrata, i gradini per salire in mansarda: troppo traffico

Dall'altra parte, invece, l'apertura è scorrevole e l'anta dietro al piano snack è fissa, non è un punto di passaggio e si gode di una bella vista, sia verso l'esterno che verso la stufa (lavoro di fantasia, perchè ancora non c'è

). In più, con la disposizione a corna, la cucina sarebbe anche centrata rispetto ai due "archi" che si affacciano sull'ingresso, e per me che sono fissata con la simmetria....
Ho anche pensato ai due pensili da 120, ma mi resterebbero 30 cm vuoti per parte e, in più, il tubo della cappa non sarebbe centrato nel pensile....
Obiettivamente ammetto che sono abbastanza convinta di questa disposizione, ma mi fa piacere leggere le vostre osservazioni, così sono certa di non aver tralasciato nulla nel "processo decisionale"