Re: bagno in tempi di crisi... ma crisi profonda!!!!

ciao!!!
scusate il ritardo!!!
allora ... TOTALE CAMBIO DI ROTTA!!!!

RECAP: come sapete nn ho un grande budjet. ho dovuto rifare l'impianto in bagno (anche se come me l'hanno fatto nn è che mi piaccia tanto!! ma tant'è!!). poi ho voluto rifare il look alla casa rifacendo la cucina. verniciando le pareti (in alcuni punti è stato però necessario rifare anche l'intonaco) e rifacendo un po' l'arredamento. mi stavo concentrando soprattutto sulla cucina (che è la prima cosa che si vede entrando in casa) sacrificando un po' il bagno .... ma ...

CAMBIO DI ROTTA: un amico di mio padre ci ha portato da un vecchio rivenditore di materiale edile che però vende anche qlc piastrella e tra il materiale d'avanzo c'erano delle classiche piastrelle da cucina 20x20 ma finto 10x10 ...e .... lo so .... ma le ho prese!!! ce le ha pratic regalate!!! e poi ad esere sincera sono un beje mooolto chiaro e delicato e appoggiate al muro devo dire che si confondono quasi con il bianco del muro ... e poi farò solo la striscia dietro ai pensili e per il resto vernice lavabile! appena sarà montata farò qlc foto.

BAGNO: a questo punto posso permettermi qlc in più per il bagno.... qualcosa .... ma per es abbiamo visto su internet tra le piastrelle "primi prezzo" di iperceramica pavimento gres 33x33 e rivestimento 20x40 a 8,99€/m2 ...e il mio bagno (con il rivestimento alto 160 o ... 180 cm ... nn ricordo bene il calcolo fatto!) verrebbe circa 330€!!!!!! quindi potrei fare anche dei decori (...... mosaico????????) dietro la doccia!

ho provato a fare un disegno in 3d (spero si capisca) con piastrelle grigie (anche se mi piacerebbero più chiare .... tipo quelle disegnate sul pavimento) e mosaico blu

cosa ne pensate???? è brutto????? siate spietati per favore!!! preferisco!!!

e poi una parete del genere in mosaico quanto potrebbe venirmi a costare???? ovvero parete 140x230 dietro + muro laterale di 60x200 e 80x100 nella parte più bassa...... e + striscia tt intorno al bagno (di 5x2,30)
Immagine

hanika ha scritto:Anzichè per il mosaico tradizionale puoi optare per il pre-inciso, abbassi notevolmente il prezzo e l'effetto estetico è carino! :)
ah ok grazie!
cmq dici che così come l'ho descritto viene carino?
le hai viste le piastrelle che intendo sul sito di iperceramica? secondo te come sono???
e i colori??? tt grigio chiaro o grigio a terra e bianco al muro e ... qlc di blu dietro la vasca ....

e poi quel muro laterale alla vasca: meglio così o lo faccio tt al livello più basso (1 mt) e poi sopra ci metto una parete in ....vetro-cristallo doccia (fissa ovviamente!) ???????????

cmq ... ho provato a fare immagini più grandi... e con diverse forme di mobile lavabo ...
Immagine

Immagine

Immagine

ah ... la parete laterale alla vasca ... forse così si capisce meglio quale intendo
Immagine
ecco livello tutto all'altezza di 1m???? no perchè come già detto è un bagno ricavato in un buco tra sottoscala e cantina, motivo per cui ... per problemi di spazi o pendenze l'idraulico disse che nn poteva fare molto altro!!! ma se ero a casa ... facevo fare tt l'impianto nella parte superiore (2,20x2,90) e quel buco in fondo l'avrei fatto chiudere!!! (anche se poi mi hanno detto che anche in questo modo ci sarebbero cmq stati dei problemi quindi tanto valeva tenere il bagno più grande... mah!!!!!!!!!!!!) cmq ormai è andata... ma dove ci sono i sanitari forse è buio ... ed è proprio quella parete forse a coprire la luce della finestra .... che dite???

Per la fornitura e posa del mosaico dipende da quali scegli, ci sono da quelli più economici che possono costare anche € 22,00 al metro da scontare ma sono semplicissimi (noi di solito li usiamo per le piscine)a quelli più particolari che ti costano anche 600/700 € al metro, dipende da quello che hai in mente, calcola che poi ci sono la posa ed i materiali di consumo.
Ad ogni modo io personalmente terrei tutto il muretto ad un metro di altezza ed eviterei di rivestire interamente la parete dietro la vasca (per un mio semplice e puro gusto personale!).
Opeterei piuttosto per una riga all'altezza del muretto di un metro, una tra l'ultima e penultima pistrella e poi farei lo specchio ad incasso alto quanto la distanza tra una riga e l'altra e chiuderei la cornice anche lateralmente con il mosaico.
Spero di essermi spiegata :)

allora muro segnato da una "x" credo che a breve verrà livella to a 1m

invece il mosaico..... o meglio il pre inciso
hanika ha scritto:puoi optare per il pre-inciso, abbassi notevolmente il prezzo e l'effetto estetico è carino!
nn piace quasi a nessuno della mia famigli ... poi ho letto questo:
hanika ha scritto:Per la fornitura e posa del mosaico dipende da quali scegli, ci sono da quelli più economici che possono costare anche € 22,00 al metro da scontare ma sono semplicissimi (noi di solito li usiamo per le piscine)a quelli più particolari che ti costano anche 600/700 € al metro, dipende da quello che hai in mente, calcola che poi ci sono la posa ed i materiali di consumo.
e allora mi sembra ovvio che ....... niente mosaico!!!

ma più che per il decoro in sè ... appena penso ad una striscia che corre verso l'alto ... nutro la forse infondata speranza che slanci un pochino il muro visto che invece va inesorabilmente ad abbassarsi fino a 175 cm!!!!!!!!!

perciò mi sarebbe cmq piaciuto mantenere dei decori verticali o dietro la vasca o dietro i sanitari o sulla parete opposta .... nn so a livello dei 2 scalini .................. ???????????? che dite????

o faccio 2 strisce orizzontale dappertutto..... come penso abbia suggerito hanika????

Mileva i miei esempi erano estremi, tra le 22 euro e le 600 c'è in mezzo un mare di mosaici di tutti i prezzi, ne trovi di carini anche a 60/70 € al mq...dipende da quello che vuoi.
Comunque trovo convincente anche l'idea del decoro verticale soprattutto dietro i sanitari mi piace molto.
Considera però che sono tutte idee dettate dal gusto personale, con il mosaico ci puoi fare dei giochi splendidi!