Re: cucina 380x340: aiuto disposizione!

allora da me ...con il mio pavimento e le mie piastrelle andrebbe be ne cucina liscia bianca (o in combinazione con il color legno ... in una qlc maniera .... ad es anche solo con rivestimento muretto e tavolo o sedie??????????????????)

invece

2) questione disposizione
vabbè .... lì nn so .... ho scritto diverse combinazioni .... un consiglio farebbe sempre piacere!!!
e poi....magari esiste al mondo un mago che con qualche idea geniale possa farmi entrare frigo libera installazione colonna forno + spazio x la tv nella parete/angolo opposto????? altrim niente!! faccio più o meno la stessa disposizione di ora con forno sotto piano cottura e una base-porta tv a lato della portafinestra e accanto il frigo!!! però sai ....... la speranza è l'ultima a morire!!!!!

petra18 ha scritto:la colonna forno ci starebbe nella parete opposta ? :roll:
sì ....penso ..... nn vorrei ingombrasse tanto .... nn so infatti cercavo consigli!!
Ultima modifica di mileva il 15/09/12 14:54, modificato 1 volta in totale.

opinioni su cucina?????

petra18 ha scritto:non metteresti pensili o sbaglio ? terrei la nicchia se non ci sono i pensili .

il micro lo metterei nella colonna forno . eventualmente ci sono le colonne forno micro freestanding da abbinare al frigorifero ( soluzione adottata da mitti )
oooopsssssssssss!!!!!!!!!!!!
sai che nn l'avevo letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e sai che mi piaceeeeeeeee!!!!!!! :mrgreen:
il mio frigo è simile a quello del render!!!!!!!!!!!!!!
ma dove si trova qlc del genere? dice che è stata proposta dal mobiliere ..... vabbè chiederò direttamente!

e AMO quella cucina! l'avevo anche già vista ma nn so perchè nn avevo posto l'attenzione alla colonna free (mi ero immaginata fosse una colonna incassata ....) ......... a me purtroppo mancano 7 cm x fare qlc del genere
(ovvero immagino 60+90+90+90+60)!!!!
:roll: :roll:
la mia cucina al cm è 384 cm ... nn so ... forse sbaglio ... ma immagino che proprio a incastro nn vada bene ... perciò diciamo 383.
attacchi acqua compresi tra 112 e 139 cm dal lato dx.

posso farla da ikea con i cesti di 80 cm:
60+80+80+80+60 ..... e avanzano 23 cm: 12 da una parte e 11 dall'altra???
oppure come avevo già scritto:
80+80+60+80+80

ma da ikea .... insomma ...... nn sono convinta

oppure pezzi standard .... recap delle soluzioni:

1. (3)+60+[60 e 60 cassetti sotto e pc sopra]+60+80+60 lvs --> piano libero a dx 60cm; tra lavello e fuochi 40 cm + 40 di sgocciolatoio; lato sx 83 cm.
2. (8)+90+[60e60 cassetti con pc sopra]+90 lavello+60 lvs+(15) --> piano libero lato dx 45 cm; tra lavello e fuochi 20 cm; lato sx 118 cm

(versione 3 era quella di ikea)

4. 60+60+80pc+40+80lavello+60lvs+(3) --> piano libero a dx 63cm; tra lavello e fuochi niente solo sgocciolatoio di 40 cm (fuochi di 75 cm!!); a sx 120 cm
5. (12)+ 60+90pc+60+90lavello+60lvs+(11) --> piano libero lato dx 71 cm; tra lavello e fuochi 30 cm + 40 di sgocciolatoio; lato sx 72 cm;
6. 90+90+90+60 .... avanzano 53 cm ... come sistemarli????
7. 60cassetti+60+60 (con pc da 75...va bene???)+60lvs+80+60cassetti+(3)--> piano libero a dx 63 cm; tra lavello e fuochi 12cm circa; lato sx 112 cm circa.

penso che x gli attacchi vadano bene tutte le soluzioni.

i pensili proprio nn so come sistemarli ... sopratutto xkè al lato sx nn vorrei metterli!!! avevo pensato di lasciare solo la cappa .... e poi i piatti????????

per praticità di piano e di tipo di basi possibili (cassetti ne vorrei almeno 4; spazio x pentole; spazio x piccola dispensa quotidiana (poi la vera dispensa è in soggiorno); spazio x roba e elettrodomestici vari ... es frullatore, bistecchiera, ciotole, insalatiere; spazio x i piatti e bicchieri) quale risulta più funzionale???

poi forno e micro ... nella colonna free accanto al frigo free come mitti.

opinioni????????
Ultima modifica di mileva il 11/12/12 11:56, modificato 3 volte in totale.

Re: cucina 380x340: aiuto disposizione!

oppure ...

- niente pensili (solo cappa)
- niente colonna forno.
- cucina lineare 60 cass + 60+60 con forno sotto e pc da 75 cm sopra (??? si può vero???)+60 lvs +80 lavello+60 altri cassetti;
- frigo e accanto mobiletto da 60 cm alto 120 (del tipo che si vedono all'ikea ma che penso potrebbero avere tutti) in cui sistemare piatti e bicchieri e con sopra la tv.

opinioni????

aiuto tubo del gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vabbè .... io continuo imperterrita ....
cmq a casa le soluzioni preferite sono queste 3, scelte perchè hanno tanto piano libero a disposizione a sx dei fuochi:
mileva ha scritto:oppure ... cucina lineare 60 cass + 60+60 con forno sotto e pc da 75 cm sopra (??? si può vero???)+60 lvs +80 lavello+60 altri cassetti;
mileva ha scritto: 2.(8)+90+[60e60 cassetti con pc sopra]+90 lavello+60 lvs+(15) --> piano libero lato dx 45 cm; tra lavello e fuochi 20 cm; lato sx 118 cm
però con tamponamento a sx di soli 3 cm e a dx invece di 20 cm così che piano a dx è di 50cm, a sx di 113.
mileva ha scritto: 7. 60cassetti+60+60 (con pc da 75...va bene???)+60lvs+80+60cassetti+(3)--> piano libero a dx 63 cm; tra lavello e fuochi 12cm circa; lato sx 112 cm circa.
poi forno e micro ... nella colonna free accanto al frigo free come mitti.
allora in 2 delle 3 versioni la lvs è tra piano cottura e lavello.

perciò .... problema:è possibile far passare il tubo del gas dietro ad una lavastoviglie ad incasso???? .... intendo però esternamente al muro!!
per esempio se lo faccio passare praticamente a terra????????? entra???? o ci potrebbero essere problemi per la vicinanza alla lavastoviglie e agli attacchi della lavastoviglie?????????? è pericoloso?????? sarebbe a norma????????????????
o tocca fare una traccia per incassare il tubo fino al piano cottura???????????????
e in questo caso: la giuntura tra il tubo ora esistente e ......diciamo la prolunga fino al piano cottura .... la faccio lasciare esterna al muro e incasso nel muro solo il tubo di prolunga?

grazie per eventuali chiarimenti!
ciao!

Re: nessuna opinione????? + p2: AIUTO TUBO GAS!

elise ha scritto:la richiesta è da intendersi indirizzata agli ipovedenti?
:oops:
no .... in realtà rispecchia di più la mia ansia di nuovi lavori!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq grazie!!!!!!!!!!!!!!
ma sai se è a norma di legge o ci sono delle regole da rispettare??????????

ps.
in realtà stavo x modificare il messaggio xkè ho postato la mia domanda tra i lavori edili ..... nn so quale sia la sezione giusta ...... :?
mi sa che dovrò però chiedere direttamente all'idraulico .....

rosdev ha scritto:A casa mia ho esattamente così, lavastoviglie tra pc e lavello e il tubo del gas passa esterno dietro la lvs.
E già che ci sono, trovo gradevole l'abbinamento bianco- beige, bianco- legno chiaro :wink:
ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
allora è fattibile!!!!!!! il tubo nn viene schiacciato dalla lavastoviglie??? nn si riscalda????? e ci passa tra fili corrente e allacci x lo scarico e x l'acqua!!!! pensavo fosse troppa roba da far passare lì dietro ..... ma se ate l'hanno fatto ...... vuol dire che si può!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora:

SOLUZIONE 1 ... con forno sotto:
60 (cass+cestone) + base 60 + base forno con piano cottura sopra da 60 + lavastostiglie 60 + lavello 80 + 60 (cass+cetone)

SOLUZIONE 2 ... più o meno uguale ma senza forno + frigo free e colonna forno forno free accanto alla finestra):
base 60 + 60 (cass+cestone) + 60 (cestoni e pc sopra) + 60 (cass+cestone) + 80 lavello + 60 lavastoviglie.
Ultima modifica di mileva il 11/12/12 12:03, modificato 2 volte in totale.

Re: disposizione cucina. (+p2: aiuto tubo gas). opinioni?

Considerazioni dettate esclusivamente dal mio modo di vivere la cucina e dalle mie abitudini personali:

soluzione 1
-non mi piace il forno sottopiano a meno che non si possa fare diversamente
-non mi piace il lavello 2 vasche + gocciolatoio,per me inutilmente ingombrante meglio due vasche senza gocciolatoio, oppure vascone con accessori (griglia gocciolatoio)
-non hai cestoni, per me comodissimi
-non hai piano tra pc e lavello che è quello che si utilizza di più (almeno io)

soluzione 2
carina ma non mi convincono i cestoni da 60 :roll: , (ce li ho nella casa al mare e li trovo scomodi), potresti metterli da 90,stracomodi
stesse considerazioni della soluzione 1 riguardo al lavello e al fatto che pc e lavello sono praticamente attaccati.
Sorry :oops:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Sorry :oops:
ciao!
e di che! anzi grazie x l’opinione! Se non avessi voluto critiche nn avrei scritto in un forum: andavo ad ordinare la cucina!! invece più o meno ho i tuoi stessi dubbi!

1. Il forno sottopiano non piace neanche a me! e nn solo per questione di estetica: la colonna forno la trovo mooolto più comoda!!! Ma questa sarebbe la soluzione di riserva che tengo lì da parte in caso nn trovassi una soluzione migliore.

La soluzione migliore sarebbe trovare una colonna forno free …come mitti!! Il frigo che già ho è pratic uguale a quello del suo render! Xò non mi sono ancora informata: nn so se riesco a trovare qlc del genere e nn so neanche quanto possa costare. Poi io credo che incasserei solo il forno (e nn anche il micro … che già ho!) lasciando invece ripiano di sopra libero per appoggiare eventuali teglie e mettendo una piccola tv nel ripiano ancora sopra: quindi andrebbero valutate bene anche le dimensioni e le distanze di questi ripiani …. Insomma è tutto ancora da valutare.

Altrim nei 3 preventivi che ho fatto fare sarebbe prevista colonna con frigo a incasso e accanto mezza colonna forno con sopra una mensolina su cui appoggiare tv… ma dovrei rinunciare al mio frigo free con tutte le mie calamite e foto!
Insomma la questione della colonna forno devo valutarla bene con i vari rivenditori!!!!!

2. Il lavello lo vorrei a due vasche. Per quanto riguarda il gocciolatoio è vero: meglio accessorio separato!!!! cmq per ora mentalmente penso sempre a lavello con gocciolatoio xkè tanto il posto glielo devo garantire lo stesso!!!! (ps. Poi nei miei disegnini la base lavello sarebbe da 80 cm … ma non tutti ce l’hanno? Vero???)

3. Questione cestoni. Hai ragione! Avrei preferito cesti da 90cm … ma nn riesco a vedere una soluzione soddisfacente… considerando che: vorrei 4 cassetti x posate e biancheria da cucina; poi non incassando il micro … il piano a sx del piano cottura mi piacerebbe abbastanza grande: ho calcolato così ad occhio 30 cm x micro+20 cm per macchina caffè+40 cm di piano di lavoro libero al lato dei fuochi=90cm ... più o meno!! Ora a dire il vero io la macchina per il caffè la uso poco e perciò potrei anche toglierla … però… ce l’ho … mi scoccerebbe buttarla …

io ho selezionato queste opzioni con il centimetro in mano!!! ma magari sbaglio a ragionare in questi termini! cmq nella versione senza forno disegnata sopra ho contato: 3 cesti da 60 x le pentole, insalatiere, scolapasta…(superfice tot di 180 cm); 4 cassetti da 60 cm (nelle 2 basi a lato del piano cottura); 1 cesto da 60cm (sotto al piano cottura) con cose varie (es. il mio minipimer!); Mini dispensa quotidiana nella base da 60 all’estrema sx. (poi x la vera dispensa e altro spazio contenitivo devo trovare posto in soggiorno nella parete -portatv!)

queste invece sono le altre soluzioni che ho in mano(scusa se continuo con i disegni scemi ma nn so come altro fare!):
Immagine
a) versione del rivenditore n°1, cucina lube: 90+60+60+90+60+20 --> non ci sono cesti ma c’è base da 90 e considerando 2 ripiani su cui disporre pentole: 180cm di superfice. Poi avrei 4 cassetti e 2 cesti da 60: 1 x cose varie come nella mia versione, 1 x dispensa???che cmq allora sarebbe ancora più mini della mia!
b) altra versione mia: 20+60+90+60+90+60 --> come sopra!
c) versione trovata ora: 60+90+90+80+60 --> al posto dei 3 cesti da 60 farne 2 da 90. Avrei cmq in tot 180 cm di superfice per le pentole (i 2 cesti di sotto) 2 cassetti da 90 (invece di 4 da 60 … potrebbero cmq andare????). 1 cesto da 90 x le varie cose (invece che solo 1 da 60!) e sempre una base da 60 come mini dispensa!
d) oppure ancora .... sempre pensata ora: 60+120+60+80+60 --> 4 cassetti da 60. 2 cesti da 60 x mini dispensa. 2 cesti da 120 x tutto il resto????

Altro per ora nn riesco a trovare …………………………
consigli???

Ciao,
allora ho letto velocemente però ci sono cose che non mi tornano nei tuoi conti:
devi considerare innanzitutto che un lavello da 80 è due vasche senza gocciolatoio, con gocciolatoio è circa 120.Poi il lavello da 80 solitamente si incassa su una base da 90 e quindi nei tuoi calcoli devi considerare 90. Magari un cuciniere saprà dirti meglio.
Evoca Cla o Peppezi :lol:

Per me cestoni da 120 no,non mi piacciono esteticamente e potrebbero imbarcarsi. :cry:

Magari se ho tempo più tardi mi guardo i disegnini (perchè scemi?) con calma. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

A me la soluzione più logica sembrerebbe da destra verso sinistra.

Lvs 60cm, base lavello 90cm, base 60cm, base 90cm per PC, base da 80cm. Totale 380cm, scarichi centrati in pieno, se hai 382cm riesci pure a mettere il fianco terminale per la lavastoviglie e recuperi 2cm di piano.

PS: non ho letto tutta la discussione, non vorrei aver saltato qualche particolare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

rosdev ha scritto:devi considerare innanzitutto che un lavello da 80 è due vasche senza gocciolatoio, con gocciolatoio è circa 120.Poi il lavello da 80 solitamente si incassa su una base da 90 e quindi nei tuoi calcoli devi considerare 90.
sì ... ma per es in uno dei miei 3 preventivi ... però quello per una cucina di cui nn so nemmeno la marca ... il mobiliere mi ha messo lavello 80 su base da 80! il problema è che so che nn tutti i modelli delle varie marche ce l'hanno, ma solo alcuni.
Peppezi ha scritto:A me la soluzione più logica sembrerebbe da destra verso sinistra.

Lvs 60cm, base lavello 90cm, base 60cm, base 90cm per PC, base da 80cm. Totale 380cm, scarichi centrati in pieno, se hai 382cm riesci pure a mettere il fianco terminale per la lavastoviglie e recuperi 2cm di piano.

PS: non ho letto tutta la discussione, non vorrei aver saltato qualche particolare.
bè in effetti!!!!!!!!!!!

4 cassetti
180 cm per pentole sotto pc
base da 80 x tutto il resto
sarebbe perfetta

però .... nn so perchè ... ma la cassettiera così nn mi piace molto (e infatti se guardi la mia soluzione b di sopra era simile solo che al posto della base da 80 ne avevo messa una da 60 con 2 cassetti e 1 cesto ....)
ma è una soluzione che terrò da parte (insieme a quella con forno sotto al piano) ... nella speranza di trovare una disposizione che mi piaccia di più ...

cmq ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ultima modifica di mileva il 11/12/12 12:05, modificato 1 volta in totale.