Re: cucina ..... come si fa a decidere???? con rendering

mirtillino ha scritto:Non riesco a vedere l'immagine iniziale e quindi a capire dove si rovi la porta di ingresso alla cucina, se frontalmente alla finestra o lungo la parete di sx... detto questo assolutamente no ai 3 blocchi colonne separati. Io li ubicherei alle due estremità (lasciando libero l'angolo) oppure tutte su di un lato.
Potendo analizzare meglio la planimetria, potrei avanzare qualche ipotesi più concreta ;)
ora dovrebbe essere tornata la piantina... :D
il frigo sarà quello a due porte con il ghiaccio.... mi serve in teoria solo la colonna forno ed eventualmente nell'angolo una dispensa o in alternativa qualcosa di angolare, anche delle mensole vanno bene, tanto spazio credo di averne a sufficienza per le provviste....
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

mileva ha scritto:
giasil3011 ha scritto:all'isola il mio lui non vuole proprio rinunciare.... quella colonna vicino al pc sarebbe una dispensa angolare, in teoria... in pratica non sono un esperta di render e ho dovuto inserire una seconda colonna forno, ma come colonna forno vorrei tenere solo quella a sinistra della finestra (guardando la finestra).... per ora sono in altro mare, volevo sapere se come composizione potrebbe essere funzionale.... ma che fine avrà fatto la piantina iniziale??? mah! grazie per l'aiuto e l'opinione!
vada x l'isola allora! :mrgreen:
x la dispensa ... ripeto secondo me bastano le basi sotto la finestra! parete 360 - 60 colonna forno = 300 cm di dispensa!!!! :lol: di cui 120 all'angolo, 90 +90!!!!!!!!!!!!!!!!

scusa ma cosa intendi con 60+60 base cottura 6 fuochi??? e di cui 120 all'angolo 90+90??? aiuto .... sono fusa!! :D
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

mirtillino ha scritto:Ok, ora vedo l'immagine. Scusami, ma la finestra ruota verticalmente (cioè con asse verticale) o orizzontalmente (tipo vasistass, ma con la possibilità di aprirsi anche dal di sotto? Perchè in quest'ultimo caso credo che avresti dei problemi con il lavello... dovresti valutare bene la rotazione della finestra.

la finestra ruota su un asse orizzontale con la possibilità di aprirsi anche sotto .... il lavello preferiremmo averlo da un altra parte perchè siamo all'antica e non vogliamo rinunciare al colapiatti :D

Date le dimensioni della stanza, risulta un pò difficile prevedere un'isola centrale, in quanto lo spazio che resterebbe intorno sarebbe insufficiente a garantire un utilizzo comodo e funzionale dell'intera stanza. Una possibile soluzione che m è venuta in mente, è quella di creare un'unica parete attrezzata con colonne e la parete frontale invece dedicata al piano di lavoro con una penisola terminale. Al di la della penisola si potrebbero prevedere dei pensili e dei contenitori a giorno in modo da creare una continuità visiva della parete, considerando anche che tali pensili sarebbero direttamente di fronte all'ingresso in cucina. Per creare invece un collegamento tra zona colonne e piano di lavoro, questo si potrebbe prolungare, a mo di mensola, lungo la parete che ospita la finestra, creando un utile appoggio supplementare. La penisola dovrebbe ospitare il pc, anche perchè altrimenti, ne sarebbe difficilmente spiegabile la presenza, senza una reale utilità (oltre a quella di piano snack, ma a quel punto sarebbe meglio inseribile, a parer mio, un tavolo)

Immagine

Uploaded with ImageShack

giasil3011 ha scritto:scusa ma cosa intendi con 60+60 base cottura 6 fuochi??? e di cui 120 all'angolo 90+90??? aiuto .... sono fusa!! :D
premesso che trovo bella la composizione di mirtillino, quei numeri indicano la larghezza delle basi da inserire nella compizione (60 e 60 con piano cottura significa piano cottura centrato su due basi da 60 cm es cassettiere; piano cottura a 6 fuochi xkè mi era parso che nella pianta fosse disegnato così ... ma può essere che sia appunto solo un disegno!!! 120 all'angolo: base di 120 cm all'angolo della composizione)

ps.
se è x la scomodità di aprire e chiudere la finestra, o per semplice gusto personale... ok! .... ma se è solo x lo scolapiatti (che probabilmente potresti cmq mettere sulla parete di 420 cm)..... nn puoi rivalutare l'idea del lavello sotto la finestra?

mirtillino ha scritto:Date le dimensioni della stanza, risulta un pò difficile prevedere un'isola centrale, in quanto lo spazio che resterebbe intorno sarebbe insufficiente a garantire un utilizzo comodo e funzionale dell'intera stanza. Una possibile soluzione che m è venuta in mente, è quella di creare un'unica parete attrezzata con colonne e la parete frontale invece dedicata al piano di lavoro con una penisola terminale. Al di la della penisola si potrebbero prevedere dei pensili e dei contenitori a giorno in modo da creare una continuità visiva della parete, considerando anche che tali pensili sarebbero direttamente di fronte all'ingresso in cucina. Per creare invece un collegamento tra zona colonne e piano di lavoro, questo si potrebbe prolungare, a mo di mensola, lungo la parete che ospita la finestra, creando un utile appoggio supplementare. La penisola dovrebbe ospitare il pc, anche perchè altrimenti, ne sarebbe difficilmente spiegabile la presenza, senza una reale utilità (oltre a quella di piano snack, ma a quel punto sarebbe meglio inseribile, a parer mio, un tavolo)

Immagine

Uploaded with ImageShack

grazie per la proposta, avrei alcune domande.... quanto rimane di passaggio fra le colonne e la penisola? io intorno all'isola verso il pc avevo previsto 1mt, mentre verso il muro "vuoto" 85 cm..... la penisola mi veniva di 120cm .... i fuochi sulla penisola personalmente non mi piacciono .... la userei come piano di lavoro.... e quello spazio centrale che rimane??? grazie :D

mileva ha scritto:
giasil3011 ha scritto:scusa ma cosa intendi con 60+60 base cottura 6 fuochi??? e di cui 120 all'angolo 90+90??? aiuto .... sono fusa!! :D
premesso che trovo bella la composizione di mirtillino, quei numeri indicano la larghezza delle basi da inserire nella compizione (60 e 60 con piano cottura significa piano cottura centrato su due basi da 60 cm es cassettiere; piano cottura a 6 fuochi xkè mi era parso che nella pianta fosse disegnato così ... ma può essere che sia appunto solo un disegno!!! 120 all'angolo: base di 120 cm all'angolo della composizione)

ps.
se è x la scomodità di aprire e chiudere la finestra, o per semplice gusto personale... ok! .... ma se è solo x lo scolapiatti (che probabilmente potresti cmq mettere sulla parete di 420 cm)..... nn puoi rivalutare l'idea del lavello sotto la finestra?
oltre allo scolapiatti a cui non vogliamo rinunciare.... vorrei anche il lavello nelle immediate vicinanze del piano cottura e del frigorifero..... lo so sono una rompi...... vi prego sopportatemi :roll:

Re: progetto cucina con o senza isola??? rendering + pianta

e un isola con tavolo?? per l'isola non abbiamo grandi pretese perchè la utilizzeremo solo come piano di lavoro. in teoria ci basterebbe un 120x80 ... mi piacerebbe anche affiancargli un tavolo, sempre piccolo.... consigli??? posso sbirciare qualcuna delle vostre?

Re: cucina isola si isola no???? rendering + pianta

mi piacerebbe anche solo inserire un isola (o piano di lavoro) ad altezza basi con magari un cestone e intorno una sorta di tavolo, mi spiego, trovare il metodo di realizzare dei posti a sedere come se fosse un tavolo... se trovo una foto la inserisco :-)

Re: cucina isola si isola no???? rendering + pianta

lagattod ha scritto:la soluzione che hai postato non mi convince per nulla.
non so se ci sia abbastanza spazio per l'isola e non trovo comodo avere lavello e piano cottura così attaccati senza neanche un po' di spazio nel mezzo...
:roll:
fra il piano cottura e il lavello ci sarebbero 60 cm, forse il renderig sfalsa un pò le misure.... sono pochi 60 cm??? l'isola la sto valutando, lascerei 120 cm verso la zona lavello .... accetto consigli e suggerimenti....