Re: Serramenti: la giungla dei legni

Ciao. Senti, io invece vivo vicino alla città del più orrendo porto più bello del mediterraneo.
Visto che conosci il territorio, la casa in questione è sopra a San Bartolomeo al mare. Ho il mare a un paio di chilometri in linea d'aria e quindi non sono proprio a strapiombo ma nemmeno lontano. Tuttavia, anche se sole, vento e mare insistono sicuramente sui serramenti, intendo mettere il legno perchè lo preferisco proprio. La disputa è solo sul tipo di legno, come scrivevo nei post precedenti.
Se però tu sei serramentista nel senso che vendi e installi, perchè non mi fai tu un preventivo e mi consigli anche la qualità della materia prima? Qui mi fanno proposte tra pino, abete e rovere. Devo ricevere ancora dei preventivi ma non tiro al più basso quanto alla miglior combinazione qualità prezzo.

Ungiornodifinestate ha scritto: Nessuno dei 3 supera nettamente gli altri 2, anzi oramai il mercato si divide alla pari per tutti e 3
Secondo me hai dati sbagliati :lol:
Ungiornodifinestate ha scritto:Tolti i Pregiudizi su uno piuttosto che un altro materiale la scelta và effettuata in base alla locazione dell'
istallazione e le dimensioni
Concordo...

Ungiornodifinestate ha scritto:Se abiti in Svizzera, Germania, alta Italia e quindi le dimensioni delle finestre sono piccole allora è meglio il PVC
Mah...Non credo, al più quelle a NORD, perché in Svizzera e Germania a SUD hanno finestre piuttosto grandi, per garantire apporti energetici gratuiti...

Ad ogni modo preferiscono il PVC perché guardano il rapporto prezzo/qualità e badano alla funzionalità e poco all'estetica! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Ungiornodifinestate ha scritto:
Esempio: se abiti vicino al mare e le dimensioni delle aperture sono grandi senza dubbio l' Alluminio è da preferirsi (specialmente se le vuoi laccate bianche opache)
Pensa che io invece le sconsiglierei per l'azione dell'aria salmastra sulla verniciatura... :roll:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gino4020 ha scritto:Ciao. Senti, io invece vivo vicino alla città del più orrendo porto più bello del mediterraneo.
Visto che conosci il territorio, la casa in questione è sopra a San Bartolomeo al mare. Ho il mare a un paio di chilometri in linea d'aria e quindi non sono proprio a strapiombo ma nemmeno lontano. Tuttavia, anche se sole, vento e mare insistono sicuramente sui serramenti, intendo mettere il legno perchè lo preferisco proprio. La disputa è solo sul tipo di legno, come scrivevo nei post precedenti.
Se però tu sei serramentista nel senso che vendi e installi, perchè non mi fai tu un preventivo e mi consigli anche la qualità della materia prima? Qui mi fanno proposte tra pino, abete e rovere. Devo ricevere ancora dei preventivi ma non tiro al più basso quanto alla miglior combinazione qualità prezzo.
Mi spiace gino ma con il legno non posso aiutarti, volevo solo farti notare che tu stesso hai detto .
Tuttavia, desiderando cambiare gli infissi una volta per tutte e poi mai più (anche perchè ho già 45 anni), non vorrei lesinare i 1000 euri ma nemmeno spendere un capitale che francamente non possiedo.
Ecco col legno non saprei, visto che l'aspettativa è in media 90 anni anche se durassero le dovrai manutenere almeno 4/5 volte.

Per esperienza sò che questo è un buon prodotto, trova il rivenditore di zona http://www.navello.it/web/
Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

gigiotto ha scritto:
Esempio: se abiti vicino al mare e le dimensioni delle aperture sono grandi senza dubbio l' Alluminio è da preferirsi (specialmente se le vuoi laccate bianche opache)
Pensa che io invece le sconsiglierei per l'azione dell'aria salmastra sulla verniciatura... :roll:
gigiotto sei rimasto parecchio indietro se la pensi ancora così, riguardo la verniciatura... :|
http://www.algimainfissi.it" onclick="window.open(this.href);return false;

g.alberti ha scritto:
Secondo me hai dati sbagliati :lol:
L'evoluzione delle quote di mercato relativamente ai serramenti per finestre in alluminio, PVC e alluminio legno mostra sul lungo periodo una straordinaria progressione del PVC che, in pochi anni, ha aumentato la propria penetrazione sul mercato italiano dal 10 al 15%, con un indice di crescita dal 2002 al 2009 dell'83% (rispetto al 43% dell'alluminio e al 37% del legno).
Mi è capitata tra le mani una rivista specializzata proprio nei giorni scorsi dove ho letto che la tendenza si sta livellando.
Ungiornodifinestate ha scritto:Se abiti in Svizzera, Germania, alta Italia e quindi le dimensioni delle finestre sono piccole allora è meglio il PVC
g.alberti ha scritto:Mah...Non credo, al più quelle a NORD, perché in Svizzera e Germania a SUD hanno finestre piuttosto grandi, per garantire apporti energetici gratuiti...

Ad ogni modo preferiscono il PVC perché guardano il rapporto prezzo/qualità e badano alla funzionalità e poco all'estetica! :wink:
PVC SUPERA ALLUMINIO E LEGNO. Infine, la ricerca ha preso in esame le quote di materiali utilizzate nel settore finestre. Nonostante una leggera flessione (dal 58 al 56%), in testa ai materiali troviamo il PVC, seguito dall'aluminio, fermo al 22%, e dal legno che dal 17 è salito al 18%. Le percentuali, puntualizza Tschorn, non danno però conto delle grandi differenziazioni geografiche per quanto riguarda i telai delle finestre. Il legno regna infatti sovrano nella fascia dei paesi scandinavi - in Norvegia, Svezia e Finlandia rappresenta il 70% dei materiali utilizzati. Molto utilizzato nell'Europa centro orientale risulta il PVC, mentre per l'Italia si registra una forte richiesta di alluminio, specialmente nelle regioni meridionali.
Leggi qui
Prova comparativa

gigiotto ha scritto:
Si è così sul legno e specialmente sul PVC che già di suo ha un invecchiamento precoce
Con l'alluminio hai molti meno problemi.
Leggi qui
Prova comparativa