Re: come ottenere 2 bagni + lavanderia

Orsetto in effetti quello spazio non l'ho "ragionato" fino ad ora, ma è un gran bello spazio. In merito alle stanze quella accanto alla matrimoniale sarà del mio bimbo, poi il bagno (speriamo!!!) poi un' altra camera per ora ospiti domani...speriamo per un altro bimbo o bimba ed infine lo studio che sarà anche una sala hobby. Ci sarà una scrivania con i PC e poi una libreria. Valuterò l'idea di metterci anche la scarpiera, sicuramente c'è una nicchia da 70 cm a sx della porta che è da sfruttare...ci penserò :wink: grazie per l'idea!!
Fabcons, saró sincera, a me piace un sacco e mi state dando un sacco di idee e di entusiasmo :D ma il caffè lo vuoi in soggiorno o nel cortile esterno? Da lì si vede anche uno scorcio di mare 8) peró devi ancora dirmi come la pensi in merito a come sfruttare gli angoli nella cabina armadi (sezione Camera da letto) e poi metterò un post per la cucina e la zona giorno, ti aspetto lì!!

lasuga ha scritto:Orsetto in effetti quello spazio non l'ho "ragionato" fino ad ora, ma è un gran bello spazio. In merito alle stanze quella accanto alla matrimoniale sarà del mio bimbo, poi il bagno (speriamo!!!) poi un' altra camera per ora ospiti domani...speriamo per un altro bimbo o bimba ed infine lo studio che sarà anche una sala hobby. Ci sarà una scrivania con i PC e poi una libreria. Valuterò l'idea di metterci anche la scarpiera, sicuramente c'è una nicchia da 70 cm a sx della porta che è da sfruttare...ci penserò :wink: grazie per l'idea!!
Fabcons, saró sincera, a me piace un sacco e mi state dando un sacco di idee e di entusiasmo :D ma il caffè lo vuoi in soggiorno o nel cortile esterno? Da lì si vede anche uno scorcio di mare 8) peró devi ancora dirmi come la pensi in merito a come sfruttare gli angoli nella cabina armadi (sezione Camera da letto) e poi metterò un post per la cucina e la zona giorno, ti aspetto lì!!

Beh, se almeno l'idea di dare un fratellino/sorellina al tuo bimbo c'e', allora direi che lostudio potrebbe essere una stanza hobby/ospiti.
Per cui quella strisci di 50cm x 340cm sarebbe un bello spazio aggiuntivo per mettere oltre alla scrivania e alla libreria anche un bel divano letto con annesso armadio. :wink:

Non dico che devi già comprare il mobilio,ma, prima di iniziare la ristrutturazione ticonsiglierei di pensare alla possibile disposizione della stanza e magari le scarpiere potresti sempre metterle nella lavanderia! :mrgreen:

Cmq, non ti tedio più! :mrgreen:
Per la cabina armadio, perchè non prendi in considerazione l'idea di usare crimagliere e mensole per organizzare il tutto? anche secondo me è migliore la disposizione ad U. SUlla parete fronte letto metterei un bel comò da 50cm di profondità e così anche lì ti rimarrebbero80cm di passaggio! :wink:

Posso unirmianche io al caffè,però prendendo un bel thè vista mare? Tiposso chiedere di dove sei? se sono troppo impicciona bypassa la domanda! :oops:

orsettoLavatore ha scritto: Beh, se almeno l'idea di dare un fratellino/sorellina al tuo bimbo c'e',
c'è, c'è :mrgreen: è vero che per passare dall'idea al metterlo/a in camera da sola ci vorrà qualche annetto (finchè sono piccini secondo me stanno bene assieme), ma preferisco non dare alla stanza un altro uso altrimenti poi rinunciarci è comunque difficile (sebbene in questa casa di spazio ne abbiamo)
orsettoLavatore ha scritto:allora direi che lostudio potrebbe essere una stanza hobby/ospiti.
Per cui quella strisci di 50cm x 340cm sarebbe un bello spazio aggiuntivo per mettere oltre alla scrivania e alla libreria anche un bel divano letto con annesso armadio. :wink:
Non dico che devi già comprare il mobilio,ma, prima di iniziare la ristrutturazione ticonsiglierei di pensare alla possibile disposizione della stanza e magari le scarpiere potresti sempre metterle nella lavanderia! :mrgreen:
sì, devo ragionarci bene e soprattuto prendere bene le misure perchè non sono convinta che la porta alla zona giorno sia come quella disegnata. Riproporrò l'argomento comunque!! :wink:
orsettoLavatore ha scritto:Cmq, non ti tedio più! :mrgreen:
nessun tedio, te lo assicuro :wink:
orsettoLavatore ha scritto:Per la cabina armadio, perchè non prendi in considerazione l'idea di usare crimagliere e mensole per organizzare il tutto? anche secondo me è migliore la disposizione ad U. SUlla parete fronte letto metterei un bel comò da 50cm di profondità e così anche lì ti rimarrebbero 80cm di passaggio! :wink:
spenderei sicuramente meno e potei contare sull'operato del maritino che è molto bravo col fai da te, curioserò un po' in rete per vedere se c'è qualche soluzione da "scopiazzare". Il comò mi sa che ci vorrà, anche per conservare scatole e scatoline con collane, orecchini...quelle cose che ho sempre sparse ovunque ora :cry:
orsettoLavatore ha scritto:Posso unirmianche io al caffè,però prendendo un bel thè vista mare? Ti posso chiedere di dove sei? se sono troppo impicciona bypassa la domanda! :oops:
devi assolutamente, e col te non ho neanche la paura di farlo cattivo!! Io sono di Genova, per carità la casa non è sul mare, siamo a qualche centinaia di mt in linea d'aria, ma quel il triangolino azzurro è cmq uno spettacolo :mrgreen:

L'arredamento dello studio è quasi naturale, libreria/parete attrezzata sulla sinistra dove hai meno spazio, divano sulla destra. Spesso le case ben fatte si vedono da questo, dal fatto di poterle arredare in maniera del tutto naturale senza doversi inventare nulla di strano. Per quanto riguarda le scarpiere, una (ben chiusa e sigillata, mi raccomando) potresti pensare anche di metterla all'interno della cabina armadio, all'inizio della U (ormai ti devi rassegnare, la cabina armadio sarà fatta ad U :D ). Per il corridoio, magari non subito, oserei qualcosa di strano in quell'angolo dopo lo studio, tipo una strutturina in cartongesso con delle ante, per evitare la solita scarpiera che esteticamente non è mai bella e rovinerebbe l'impatto alla zona notte. Io, come scarpiere nascoste nei ripostigli e sottotetti vari, ho preso i mobili Besta di Ikea, ma è l'unico pezzo di Ikea entrato a casa mia, vista la funzione a cui era destinato (se riesco, a breve aggiungo delle foto alla mia galleria). Vado a vedere ora il topic della camera. Nella casa che abbiamo lasciato qualche mese fa, avevamo anche noi una cabina armadio (che col senno di poi sto apprezzando tanto!), piccolina, con un angolo. Ma non avevamo fatto nulla di particolare. Un amico falegname ci aveva fatto tipo interno di armadi, e nell'angolo avevamo lasciato dello spazio in cui finivano oggetti strani che non entravano altrove, tipo la scaletta in legno a 3 gradini.
Comunque io sono sempre e solo per il caffè, sebbene la mia azienda venda thè e ce lo metta anche a disposizione gratis nelle aree break! Caffè forever.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Visto il topic, voto la soluzione mensole e cremagliere, continua negli angoli, così essendo aperti li sfrutti comunque (tipo quella nella foto del topic). Vedi ad esempio http://www.outletarredamento.it/images/ ... FiN2JiNGZi. Con questa soluzione, potresti fare 180 cm tranquillamente, con strutture chiuse ti conviene fare qualche cm in più per considerare l'eventuale impatto dei battiscopa...altrimenti i 180 e i 240 non sono reali, e non riesci a mettere moduli standard da 60
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Allora è deciso!! cabina armadio a U utilizzando cremagliere che mi permettano di sfruttare gli angoli al meglio, magari con un po' di sano fai da te!! Come dimensioni resterei sul 190 x 240.
al prossimo sopralluogo mi soffermerò un po' di più sullo spazio in corridoio ai lati della porta dello studio, voglio verificare le misure. Anche realizzare una armadiatura in cartongesso con le ante, come suggerito da fabcons, che si mimetizza quasi a sembrare una parete non sarebbe male.
Al più presto allora pausa in cortile, io faccio il caffè e fabcons porta il thé!! :D

fabcons ha scritto:Ormai ci siamo appassionati...vogliamo sapere anche il resto, ad esempio se si può fare il bagno tra le camere in basso, perchè se non ci sono scarichi vicini purtroppo per te la vedo dura con le pendenze, soprattutto per la colonna...si, ci siamo capiti, quella più grossa
:( se non posso ricavare il bagno tra le 2 camere in basso sono rovinata...non mi dire così!!! :cry:
Allora questa è la situazione attuale:
Immagine
la colonna originale è quella in alto a dx, però, come vedi c'è un WC anche nel bagno sul corridoio a sx. Quindi si tratterebbe di fare altri 180 - 200 cm per arrivare alla stanza ???? dove voglio mettere il bagno grande. Qualunque posizione va bene!! Olabarch scriveva che mettendo lo scarico a parete dovrei farcela...perchè tu sei pessimista!?! :roll:
purtroppo dovremo attendere ancora un po' per saperlo, avremo il rogito a fine novembre :(
e se non si riesce cosa facciamo? idee?

Re: come ottenere 2 bagni + lavanderia...cambio TUTTO!! pag

Come fose ricorderete nella nostra futura casa la situazione dei bagni è la seguente:
Immagine

Volendo ricavare una lavanderia ero arrivata, anche grazie al vostro aiuto a questa idea:
Immagine
Ragionando però col maritino, anche alla luce dei vostri preziosi commenti, abbiamo stabilito che creare ex novo il bagno di sx potrebbe non essere una buona idea per diversi motivi: 1) potrebbe essere tecnicamente difficile (soluzioni come il sanitrit preferiamo tenerle come ultimissima spiaggia) 2) se anche si riuscisse a fare ci costerebbe parecchio e non abbiamo grandi disponibilità, infine, ma non meno importante,3) ci ritroveremmo con 2 bagni di buone dimensioni, ma con un locale ripostiglio/lavanderia davvero piccolo (e sarebbe l'unico di casa).
Per questo ho provato a buttare giù una soluzione più "conservativa", che ci consente di utilizzare gli attacchi e gli scarichi dei bagni già esistenti (o comunque con spostamenti di poche decine di cm) portando a sx del corridoio solo gli attacchi della lavatrice (che dovrebbe essere decisamente più semplice) ottenendo così un vano lavanderia di buone dimensioni.
Questo quello che potremmo fare:
Immagine
le mie domande sono: alla luce delle vostre esperienze e di quello che avete visto qui (io ho già letto i topic di Yuri, da cui ho preso spunto per la nicchia per la doccia e di Rebel Yell) le dimensioni dei due bagni sono troppo ridotte? rischiamo di non riuscire a girarci dentro?
Il bagno "grande" sarebbe cieco, per l'estrattore non ci dovrebbero essere problemi perché il locale è già controsoffittatto, per la luce pensavo di usare dei vetri acidati, ma voi dove li mettereste? parete A, B o C?
Per aiutarvi riporto di seguito le dimensioni usate per i sanitari:
lavabo piccolo 50 x 30
lavabo grande 70 x 60
sanitari 36 x 52
vasca 140 x 60
doccia 110 x 70
Grazie fin d'ora per l'aiuto!! :D

In effetti somiglia molto alla situazione bagni di Yuri! :D (l'altro thread non lo ricordo).
Comunque:
La vasca nel bagno cieco mi sembra troppo stretta (60 cm) e il lavabo nel bagno in camera mi sembra di utilizzo difficoltoso, meglio sarebbe girarlo in modo da accedervi frontalmente; il radiatore può essere posizionato sopra il bidet.
Che distanza hai calcolato tra i sanitari nel bagno cieco? Ai lati del bidet dovresti considerare 20 cm, invece tra wc e vasca potrebbero bastare 10 - 15.
Sicurasicura che la vasca sia indispensabile? Purtroppo non mi viene nessuna idea al momento.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:In effetti somiglia molto alla situazione bagni di Yuri! :D (l'altro thread non lo ricordo).
Comunque:
La vasca nel bagno cieco mi sembra troppo stretta (60 cm) e il lavabo nel bagno in camera mi sembra di utilizzo difficoltoso, meglio sarebbe girarlo in modo da accedervi frontalmente; il radiatore può essere posizionato sopra il bidet.
Che distanza hai calcolato tra i sanitari nel bagno cieco? Ai lati del bidet dovresti considerare 20 cm, invece tra wc e vasca potrebbero bastare 10 - 15.
Sicurasicura che la vasca sia indispensabile? Purtroppo non mi viene nessuna idea al momento.
Il lavabo nel bagno piccolo lo giro, grazie :wink:
In merito alla vasca potrei mettere quella da 120, sinceramente non vorrei rinunciarci perché credo sia comoda per i bambini. È vero che da piccolini ci sono le vaschette ma c'è poi un'età in cui non entrano nella vaschetta, ma non sono ancora abbastanza grandi x farsi la doccia, ricordo che per me era un incubo!! Poi la useremmo anche come doccia. Come larghezza 70 cm dovrebbero starci, riducendo il piatto doccia perché comunque ci sarà il muro che ha uno spessore. A questo punto i sanitari stanno in 130-135 cm (considerando lo spessore del muro), meglio no?
Sarei tentata di adottare la soluzione di una sola vasca accessibile dai 2 bagni come proposto proprio a Yuri, ma alla fine non so se ne vale la pena :roll: perché recupererei non tantissimo spazio e avrei comunque la limitazione di nn poter usare la vasca se ci si vuole fare la doccia.

Sono contenta che il mio topic possa essere di aiuto a qualcun altro :mrgreen:
Quest'ultima soluzione proposta mi piace....ma non leggo bene le misure, sono troppo piccole...
Dalla mia esperienza mi pare che una vasca da 60 non ci sia, che il max è 70, comunque carino questo incrocio che hai studiato :D
senti ma sarebbe escuso il fatto di fare una sola vasca bella grande che possa essere anche doccia, attrezzata con il vetro, qualcosa tipo queste che ti linko, alla voce vasca e doccia combinate
http://www.vitaviva.it/galleria-vasche- ... saggio.php
a me sarebbe piaciuto ma alla fine mi costava troppo e ho rinunciato :|, potresti farla angolare per esempio, occuperebbe su per giù lo stesso spazio ma avresti una signora vasca e una signora doccia insieme!
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37