Re: alzatina al posto delle piastrelle????!!!cosa ne pensate

io ho risolto estetica e praticità con uno schienale dello stesso materiale del top. Ed oggi non me ne pento perchè in effetti gli schizzi e il vapore unto arrivano fin sotto ai pensili. Inoltre pur mettendo un rivestimento ceramico non risolvi con l'unto che si infila dietro le basi. Invece come ho fatto io è tutto sigillato perchè lo schienale è incollato al top
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Chiariamo che quando si parla di alzatina si larla di un'altezza di 1-->5 cm................quando si parla di alzata di 20--->35 cm. e quando si parla di schienale fino in battuna al pensile circa 55-->65 cm.

Io ti suggerisco di scegliere un'alzata di H cm.35 ed in prossimità del piano cottura uno schienale in battuta alla cappa......pensando che quando cucini sul piano cottura il vapore può sporcare il muro anche ad altezze maggiori mentre in corrispondenz del lavello se non sei sbadata un'alzata di 35 cm penso sia sufficiente.......il materiale da utilizzare è il quarzo come il top, in questo modo non hai fughe che possono raccogliere lo sporco/olio e scurirsi.

Fab, ti assicuro che io non sono sbadata ma spesso a seconda di come è poggiata una stoviglia nel lavello, l'acqua schizza alta. Cmq nel caso in questione il problema del lavello non si pone visto che è sottofinestra quindi l'altezza dell'alzata è condizionata da questo

Album
Immagine

io ho fatto l'alzatina da 30 in okite, come il piano del resto...però io ho i fuochi sull'isola quindi il problema degli schizzi non esiste nel mio caso! il risultato è molto bello...piuttosto delle solite mattonelle! una buona idea è come ti hanno già suggerito di fare dietro una resina o una pittura lavabile!
"Amo i bambini perchè loro si mettono le maschere sul viso solo per giocare, mentre gli adulti le mettono per fregarti." MJ

realexa ha scritto:io ho risolto estetica e praticità con uno schienale dello stesso materiale del top. Ed oggi non me ne pento perchè in effetti gli schizzi e il vapore unto arrivano fin sotto ai pensili. Inoltre pur mettendo un rivestimento ceramico non risolvi con l'unto che si infila dietro le basi. Invece come ho fatto io è tutto sigillato perchè lo schienale è incollato al top

Il tuo schienale e top di che materiale è? io ho top e schienale okite!

petra18 ha scritto:non ho capito se lo schienale avrà tutto la stessa altezza. :roll: :?: :?:

"devo pure tenere in conto che il mio lavello sarà sotto finestra...e avrò circa 5-10cm come alzatina sotto finestra"

"abbiamo deciso di fare alzatina di 30cm "
credo ke sarà tutto da 30 ma sottofinestra verrà interrotto dall'altezza della finestra appunto...credo! :D
"Amo i bambini perchè loro si mettono le maschere sul viso solo per giocare, mentre gli adulti le mettono per fregarti." MJ

Quindi io ho il lavello sotto finestra! la cucina è ad "ELLE". Noi abbiamo visto vari rivestimenti ,tranne le classiche piastrelline da cucina che odio! abbiamo dato un occhiata solo a quelle di grandi misure!ma non convincevano,visto che il top in okite sarà bianco,le basi noce canaletto e i pensili bianchi! Quindi ci è stata proposta dal nostro rivenditore 2 soluzioni: la prima è quella di fare tutto il retro in resina(80€mq :shock: ) , e la seconda di fare un alzata da 30 e dietro resina! La cucina è molto grande in tot. sarà circa 7 m! quindi fare tutto il retro in okite voleva dire impiccarci!! :evil:

petra18 ha scritto:non ho capito se lo schienale avrà tutto la stessa altezza. :roll: :?: :?:

"devo pure tenere in conto che il mio lavello sarà sotto finestra...e avrò circa 5-10cm come alzatina sotto finestra"

"abbiamo deciso di fare alzatina di 30cm "
Quindi sotto la finestra sarà per forza 5-10 cm,poi per tutto il resto no.
Quest'immagine l'ho presa da internet, un fac-simile della mia!
Immagine

vita1989 ha scritto:
realexa ha scritto:io ho risolto estetica e praticità con uno schienale dello stesso materiale del top. Ed oggi non me ne pento perchè in effetti gli schizzi e il vapore unto arrivano fin sotto ai pensili. Inoltre pur mettendo un rivestimento ceramico non risolvi con l'unto che si infila dietro le basi. Invece come ho fatto io è tutto sigillato perchè lo schienale è incollato al top

Il tuo schienale e top di che materiale è? io ho top e schienale okite!
idem

Album
Immagine

Ciao!
Mi sono fischiate le orecchie :wink:
Se ti può servire, posso dirti che io mi sto trovando davvero bene: l'alzatina è sufficiente a parare qualsiasi schizzo e si pulisce in un attimo, ma in casi disperati (tipo l'altro giorno, quando ho messo troppo minestrone nel bimby e quando l'ho azionato per fare il passato mi è schizzato OVUNQUE :shock: ) anche la pittura che ho messo sopra (Alphadesign Sikkens) si sciacqua in un secondo con la spugnetta umida.
Non tornerei mai alle piastrelle :wink:

Le pitture all'acqua tipo Alphadesign Sikkens sono ottime alternative alle piastrelle con un solo problema, la non eccelsa resistenza al calore che le fà ingiallire nel caso vengano sollecitate.

Una buona progettazione della cucina (per cui attenzione allo spazio fine fiamma del piano cottura -> pittura) e un uso attento di pentole e padelle vari durante la cottura servono entrambi a salvaguardare la pittura da inconvenienti spiacevoli. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

kiwina ha scritto:Ciao!
Mi sono fischiate le orecchie :wink:
Se ti può servire, posso dirti che io mi sto trovando davvero bene: l'alzatina è sufficiente a parare qualsiasi schizzo e si pulisce in un attimo, ma in casi disperati (tipo l'altro giorno, quando ho messo troppo minestrone nel bimby e quando l'ho azionato per fare il passato mi è schizzato OVUNQUE :shock: ) anche la pittura che ho messo sopra (Alphadesign Sikkens) si sciacqua in un secondo con la spugnetta umida.
Non tornerei mai alle piastrelle :wink:
:wink: :wink: :wink: