Re: Scelta pavimenti che mascherino pedate bagnate, segni ec

Lo straccio scorre benissimo perché il pavimento è liscio, è come un pavimento ' normale' .

Dopo averlo acquistato e prima della posa ho scoperto qui sul forum i possibili problemi del gres. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&t=103049
Devo dire che ho fatto fare il trattamento di pulizia dopo la posa più che altro per scrupolo: il rivenditore e posatore, peraltro competente, mi aveva detto che secondo lui non era indispensabile.

Sempre per prudenza ho iniziato a usare il floor Cleaner della Faber: per me acquistare un prodotto piuttosto che un altro è indifferente, poi non se ne usa molto quindi dura, non devi prenderlo spesso. Ho preferito evitare di avere problemi, che magari non si sarebbero presentati comunque. Mi raccomando: non spaventarti leggendo quel post! Io lo avevo scoperto in piscina una domenica e ci avevo rimuginato sopra finché non ho organizzato il trattamento! :D

Il trattamento è una pulizia con prodotti acidi per rimuovere completamente i residui di colla, che altrimenti possono rimanere come una patina con aloni in controluce che non si rimuovono con niente. Se poi ti cade qualcosa di acido, tipo una goccia di aceto, resta un segno indelebile che in realtà non è una macchia ma il pavimento in quel punto 'pulito'. Col tempo la patina diventa grigiastra, puoi sempre rimuoverla col trattamento ma è più semplice farlo senza i mobili.

Il floor Cleaner è un prodotto normale per lavare, non contiene siliconi e non necessita di risciacquo. Bisogna evitare i prodotti tipo cera o lavaincera che possono creare patine. Essendo il gres completamente impermeabile infatti tutto resta in superficie.

Non voglio allarmati o angosciarti però! Ho scelto anche io il gres per non dover gli fare manutenzione aggiuntiva tipo inceratura, trattamenti periodici o altro.

CHIEDO VENIA ma postando di filata le varie foto mi ero perso totalmente i vostri commenti! Siete state VELOCISSIME!!
petra18 ha scritto::oops: perchè escludi il legno per tutti gli ambienti ? per la questione amici pelosi ?
una piatrella stonalizzata ?
GRAZIE per il passaggio! Per petra... allora è per un insieme di cose il problema del legno. Il primo è perchè abbiamo molto arredamento antico, mobili in noce scura, mobili del 600 in legni chiari... tanto tanto legno. Anche se vai a metter un pavimento chiaro e non i classici listelli belli lisci, ma quelli più grezzi come piacciono a me, rischia di diventare troppo legnoso. Io al cotto pensavo solo per le camere. Rimane comunque il resto della casa.
Stonalizzata cosa sarebbe? Puoi darmi qualche info?

da ZEROTRE » 13/01/13 16:40 ha scritto: Ciao, ti capisco molto molto bene. La mia situazione è anche peggio della tua: quattro cani, piano terra e cortile non ultimato (al momento cantiere con sabbia e ghiaia).
Al momento di decidere i pavimenti penso di essere stata lungimirante: mi sono chiesta "meglio un pavimento facile da pulire o uno che se è sporco non si nota?"
Ho scelto la seconda via, gres porcellanato strutturato della CAESAR pietra piasentina. È estremamente ruvido e color polvere ;). Ha il pregio enorme di sembrare sempre pulito, e il difetto altrettanto enorme di essere in effetti difficile da pulire. La superficie ruvida trattiene lo sporco e soprattutto in cucina dovrei pulirlo con la paglietta in acciaio (cosa che mi ripropongo di fare a restauro ultimato).
Nella parte nuova mi concederò il "lusso" di una piastrella simile come tonalita ma lappata e quindi piu liscia, la provencal di MIRAGE.

Venendo al tuo problema è difficile dare un giudizio non sapendo che tipo di casa è e dove stai. Io abito in montagna e l'effetto pietra ci sta, ma non so dirti se il cotto da te sta bene o no ;)
Ciao zerotre e grazie anche a te (ps. visto nella gallery casa tua, mi complimento per l'opera omnia, un bel lavorone denso di tocchi personali e gusto!)
Ora mi vedo tutte queste mattonelle e vi dico cosa ne penso :)

ps: finalmente ho trovato online una foto della tipologia di cotto "ideale"
Immagine

io a casa ho del finto legno da 16 anni: allora mi piaceva, ed adesso mi sta un po' sulle scatole (per usare un eufemismo), ma ha l'innegabile vantaggio di mascherare benissimo tutti i problemi cui hai accennato
in materia di bellezza/gusti, ovviamente tutto è discutibile :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

petra18 ha scritto:in parte ho un mobilio simile al tuo :wink: la scelta più ovvia (forse più adatta ? ) era il cotto . però si è scelto altro
Immagine

... ed hai fatto bene :wink:
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

N!co ha scritto:quindi bradipa cosa hai montato tu? stonalizzato?

no, no: al momento vivo ancora nella casa con il gres finto legno
a casa nuova (chissà quando) assolutamente parquet!!!!

N!co ha scritto:Ah beh, se ti piace ti cavi la voglia ;)
Ma il tuo finto legno è paragonabile al tanto decantato traverk home oppue lo trovi più "scarso" ?
E' giusto per capire, perchè se poi deve farmi schifo anche solo nelle camere (Dato che non so se montare finto parquet o parquet) lo evito!

In tutta la casa è un bell'azzardo :)
non lo so mica, nel senso che questo treverk l'ho visto solo in foto qui sul forum: quando l'ho messo io (appunto, 16 anni fa) non esisteva molta scelta. allora, con uno scarsissimo budget - mi sembrò un compromesso validissimo (in effetti è anche molto resistente)
è proprio l'idea del finto che non mi piace, ma son mie fisime :wink: ora che non ho più bambini piccoli in giro per casa e non prevedo grossi animali in giro (a parte i figli cresciuti) vorrei posare il parquet
se ti piace il genere, e viste le tue richeiste, prova ad andare in qualche esposizione a vederlo dal vivo
le alternative che ti ha suggerito petra hanno proprio un altro effetto visivo e forse dovresti anche valutare che tipo di ambiente vuoi ottenere