Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

Grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
Olabarch ha scritto:immagino tu non possa entrare da dietro........
Infatti non si può, c'è il giardino dei vicini......... :cry: :cry:
per ricapitolare che necessità avete?
salotto con zona pranzo?
zona pranzo in cucina?
quante camere?
quanti bagni?
lavanderia?

e soprattutto... quanto siete disposti a "stravolgere" di questa casa (anche in termini economici?)
Le camere da letto devono essere due (grande e piccola), i bagni anche (di cui uno con piccola-piccolissima?-lavanderia). Purtroppo non abbiamo la possibilità di rivoluzionare tutto, per cui stiamo cercando la soluzione più "indolore", ma che alla stesso tempo ci possa permettere di avere uno spazio giorno più vivibile quotidianamente e quando ci sono ospiti e meno sviluppato in lunghezza. Ho già il divano, l'arredamento per le camere e la cucina (3,60 mt lineari). Comprerò la libreria, che dev'essere grande, il mobile contenitore per la tv, i dvd, i cd e il tavolo con le sedie. Gli spazi e i mobili sono quelli che vedete in piantina e di cui abbiamo bisogno. I muri portanti sono solo quelli perimetrali (sulla sx fino all'attuale cucina e cameretta) e l'unico pilastro interno è quello vicino (brava edith :wink: :wink: ) al divano.
se come dici dovrebbe essere verandata alla fine non sarebbe un po tropppo aperta???
Le vetrate, ottimamente coibentate, potrebbero essere chiuse da un sistema di persiane.
come dice giustamente Difra la camera in giardino non è proprio il massimo
Quello che io chiamo giardino è ora uno spazio completamente pavimentato (è stata la mia scelta quando abbiamo acquistato casa), che mi serve per stendere il bucato, per le piante in vaso e in cui mio marito costruirà una piccola casina in legno per i suoi (moltissimi) attrezzi per gli hobbies. Per le cene estive c'è uno spazio anteriore (12mt. x 3,40 mt, anche questo sviluppato in lunghezza, purtroppo), con barbecue, tavolo e sedie e divanetto. Per questo la mia intenzione era quella di sfruttare lo spazio retrostante per ingrandire la casa, soprattutto la zona giorno, che è quella più "sacrificata".
Immagino tu abbia in mente una bellissima soluzione che rivoluziona il progetto :mrgreen:
Ciao fab. Non sarà una rivoluzione, ma è brutta????? :mrgreen: :mrgreen:
Edith, la tua è una bella soluzione (il muro fra l'attuale cucina e il "giardino" è portante, e l'ing. tempo fa mi ha detto che non si può togliere ma solo allargare di 20 cm.), ma i bagni sono già ora troppo piccoli :( :( , e, soprattutto, il bagno cieco non si può spostare. Il disimpegno è utile per la scarpiera e per cappotti, zaini e co.. Anche nella camera di mio figlio abbiamo bisogno di una libreria. Grazie ragazzi. Scusate, ma non riesco ad essere sintetica........ :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:48, modificato 3 volte in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Per le cene estive c'è uno spazio anteriore (12mt. x 3,40 mt, anche questo sviluppato in lunghezza, purtroppo), con barbecue, tavolo e sedie e divanetto
Se capisco bene, hai un altro giardino (o comunque spazio esterno), immagino sulla destra guardando la piantina. Se così fosse, non sarebbe il massimo mettere la cucina nella zona a sinistra....a meno che non hai voglia di fare tanto movimento quando hai ospiti
Non sarà una rivoluzione, ma è brutta?????
Non è brutta, ma Olabarch è bravo, e magari aveva in mente una soluzione che ti avrebbe lasciato a bocca aperta
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

realexa ha scritto:il problema del tuo progetto è che per entrare in camera devi passare almeno dallo studio
Ciao real. Si è vero, ma........non riesco a separare gli ambienti in altro modo, considerati tutti i limiti su detti. Lo studio diventerebbe una specie di disimpegno con libreria e angolo lettura :?: :?: :?: Non so ........aspetto altre idee.
Per le cene estive c'è uno spazio anteriore (12mt. x 3,40 mt, anche questo sviluppato in lunghezza, purtroppo), con barbecue, tavolo e sedie e divanetto

Se capisco bene, hai un altro giardino (o comunque spazio esterno), immagino sulla destra guardando la piantina. Se così fosse, non sarebbe il massimo mettere la cucina nella zona a sinistra....a meno che non hai voglia di fare tanto movimento quando hai ospiti

Non sarà una rivoluzione, ma è brutta?????

Non è brutta, ma Olabarch è bravo, e magari aveva in mente una soluzione che ti avrebbe lasciato a bocca aperta
Sì. l'altro spazio esterno è sulla dx guardando la piantina, e sì, è vero, c'è un pò di movimento fra la cucina sulla sx e le nostre cene estive :mrgreen: :mrgreen: Ho letto molto di olabarch e ho visto il suo "tutorial" che ci sarà utile per il massetto e il riscaldamento a pavimento. Abbiamo avuto un bel pò di problemi con il massetto e il pavimento..........

ho letto che il bagno cieco non si può spostare... l'altro?

in sostanza possiamo suggerirti come arredare solo l'area giorno così come è (ampliamento da fare compreso?)

o si può pensare di cambiare anche le altre stanze? :roll:
Ultima modifica di difra64 il 02/03/13 19:53, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:ho letto che il bagno cieco non si può spostare... l'altro?

in sostanza possiamo suggerirti come arredare solo l'area giorno così come è (ampliamento da fare compreso?)

o si può pensare di cambiare anche le altre stanze? :roll:
La casa è una villetta bifamiliare, sopra c'è un altro appartamento, i cui scarichi e tubazioni passano in una colonna nel nostro bagno cieco :evil: :evil: , che appunto non si può spostare.....Per il resto è tutto, possibilmente, rivedibile (per esempio, una cameretta un pò più grande sarebbe carina, riuscire a realizzarne due, anche se piccole, o lasciare aperta questa possibilità per il futuro, immagino sia impossibile con questa metratura :?: :?:). Come ho già scritto non riesco a vedere la casa in un altro modo, per cui mi farebbe piacere avere il tuo punto di vista, grazie difra.
Ultima modifica di nicvale il 02/03/13 20:07, modificato 1 volta in totale.

Olabarch ha scritto:
sopra c'è un altro appartamento, i cui scarichi e tubazioni passano in una colonna nel nostro bagno cieco , che appunto non si può spostare
perchè mai?
Mica devi spostare la colonna!
Sposti il tuo bagno e lo metti dove a te viene più funzionale
ok. la colonna quindi apparirebbe come un pilastro, giusto? Vi lascio elaborare, esperti, grazie. :mrgreen: :mrgreen:

ho provato a lavorare sulla versione allungata della zona giorno
mantenendo la superficie della zona notte inalterata e sistemando un po' la zona cameretta e bagno cieco (che diventa ad uso privato della camera matrimoniale)
(questo per non dover mettere mano a tutto tutto...)

tutto sta a anche a vedere la questione scarichi, allungando la zona giorno e portando la cucina più distante da dove sono ora
fosse fattibile ho creato una piccola zona lavanderia sul fondo

l'ex cucina diventa "zona pranzo" da aprire verso la cucina perchè si avvalga della grande porta vetrata sul giardinetto nord (che è comodo avendo lì la cucina anche per lo stoccaggio immondizie... non so voi ma qui con tutto il recupero siamo intasati di bidoni e bidoncini)

la cucina che ho disegnato è quella (almeno nelle misure) già esistente
il frigo non so come sia in ogni caso può essere incassato nella nicchia
qui è previsto un piccolo tavolino giusto per bere il caffè

nel soggiorno ho messo (dopo un'eternità :lol: ) un tappeto che, a mio parere meglio identifica la funzione relax, incorniciandola
il muro tra ex cucina e salotto è stato spostato un po' verso il salotto in modo anche da riequilibrarlo in lunghezza
nella nicchia una madia utile per quanto serve ad apparecchiare

nella cameretta se ci sono due bimbi letti sovrapposti altrimenti uno singolo

Immagine

come giustamente mi faceva notare Ola :wink:
se avete intenzione di fare un lavoro migliore

spostamento della finestra del bagno (con inversione tra sanitari e doccia a quel punto)
la cucina divenda un locale regolare con la possibilità di inserire anche una colonna dispensa (o forno e dispensa) e la lavanderia si allunga

Immagine

Grazie, difra e ola. :D Effettivamente la vostra soluzione è la più ovvia e gli ambienti sono meglio identificabili. Quindi voi , come ho chiesto all'inizio del topic, lascereste la porta fra sala e zona pranzo e la togliereste fra questa e la cucina.....(Purtroppo la finestra del bagno non si può spostare perchè subito dopo a sx fuori c'è un pilastro). Mi piace ed è una delle prime soluzioni a cui avevamo pensato....(esclusi la lavanderia e l'ampliamento della cameretta, che pensavo non si potesse fare per via della colonna scarico nel bagno cieco). Poi il suggerimento di fabcons ci ha portato a riconsiderare il tutto e a farci sognare una zona giorno finalmente laaaarga, cosa che abbiamo potuto ottenere solo spostando la nostra camera sul retro e suddividendo zona giorno sul lato sud e zona notte sul lato nord.
Scusatemi, ma tendo ad essere leggermente rompi...., :mrgreen: :mrgreen:, specie con le persone che possono insegnarmi qualcosa........Posso chiedervi perchè lasoluzione da me postata (sempre dietro al suggerimento di uno di voi) non è quella ideale? Perchè la suddivisione degli ambienti di una casa dev'essere così identificabile, come nella disposizione da voi realizzata? Scusate le domande, forse scontate, ma mi interessa il punto di vista professionale e capire come ragionare, meglio, guardando la piantina. Se questo fosse un vostro lavoro, cosa suggerireste? Difra, mi hai incuriosita......
da difra64 » 03/03/13 10:50

ho provato a lavorare sulla versione allungata della zona giorno
mantenendo la superficie della zona notte inalterata e sistemando un po' la zona cameretta e bagno cieco (che diventa ad uso privato della camera matrimoniale)
(questo per non dover mettere mano a tutto tutto...)
posso chiederti di farmi vedere a cosa arriveresti se potessi mettere mano a tutto tutto? A quanto pare gli unici limiti strutturali sono solo i due pilastri (sala e bagno cieco, no?). Per ora non dirò niente al mio lui... :mrgreen: :mrgreen: Magari sarà d'accordo? :roll: o :shock:
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:55, modificato 1 volta in totale.

'sti pilastri saltano fuori come i funghi :mrgreen:

e sempre dopo che si è messo giù una proposta

per favore su quella tua piantina iniziale, sulla quale io ho lavorato segna bene la posizione esatta dei pilastri e/o muri portanti
inoltre facci sapere come è la questione nel bagno cieco (se c'è una colonna di scarico interna al bagno e dove o è messa, come suggeriva ola, nel muro)