Eccomi!
Mi sa che nel tuo progetto bayeen manca il frigorifero a libera installazione... comunque è fantastico il modello 3D perchè è l'unico con cui si riesce ad avere una idea degli effettivi ingombri (che scoperta eh

).
In tutti i posti in cui sono stata mi è stata proposta più o meno questa composizione con qualche variante (delle mensole invece di un riempitivo ad es.).
Al di là del prezzo finale (molto variabile in base a come è effettuata la composizione), come suggerite sempre voi, ho cercato di focalizzarmi sulle caratteristiche del rivenditore, sulla professionalità percepita e le garanzie sul montaggio.
Inizio con dire che praticamente nessuno effettua il servizio di montaggio di eldom non acquistati da loro (neanche pagando un sovraprezzo) e che a parte uno, spingevano per l'acquisto di pacchetti di eldom "in promozione". Abbiamo chiarito subito con tutti che volevamo spendere il meno possibile (senza dare budget preciso), rimanendo sulla marca Stosa.
Rivenditore 1: ottima impressione generale, gli abbiamo spiegato le nostre esigenze e ci ha suggerito di "ripiegare" sul modello Patty e ha cercato di minimizzare le spese "inutili". Ha fatto un progetto su carta millimetrata con mensole per "mimetizzare" le distanze dai pensili, invece di usare riempitivi. Ci ha detto che avrebbe messo i pensili di 1mt al prezzo di quelli più bassi e che avremmo potuto avere anche un paio di ante in vetro sempre allo stesso prezzo. Infine abbiamo lungamente discusso del montaggio che loro garantiscono "a regola d'arte" con esperti del settore, tanto che il pagamento finale avviene a montaggio ultimato. Condizioni vantaggiose di pagamento del 50% in 4 rate senza interessi. Totale preventivo: 3200 compresa lavastoviglie ariston 14 coperti, mezzo carico, lavaggio A+AA "omaggio" (ha tolto 600 euro dal totale) a cui andrebbe aggiunto un pacchetto forno+piano cottura 5 fuochi indesit a 690 (questi ultimi in rete si trovano a circa 450 euro totali). Ci ha lasciato progetto, dettagli dei prezzi e modelli degli eldom.
Rivenditore 2: si trattava di un ragazzo molto giovane e gentile, ma secondo me già avviato alle "astuzie" che a me piacciono poco. Mi spiego meglio. Spieghiamo anche a lui il tutto e chiediamo un preventivo per una Patty, mentre ci accomodiamo ne vedo un'altra senza maniglie e lui mi dice che è sempre la Patty ma senza maniglie

(alla fine si rivelerà essere il modello Allegra) e che possiamo fare il preventivo per questa, tanto costano uguali ma ho idea (e qualcuno mi confermerà/smentirà) che non sia affatto così... Fa la composizione (al pc) sempre simile a quella di bayeen, usando dei riempitivi, suggerisce l'uso di lavello, rubinetteria ("questa costa solo 90 euro in più") e eldom secondo me parecchio fuori budget (gentilmente rifiutati), insiste per aggiungere anche il rivestimento da parete ("tanto sono solo 100 euro!") quasi da metterci a disagio per il fatto che ogni volta dovevamo puntualizzare di non volerle. Alla fine per il prezzo chiama il proprietario che con fare da "boss" ci da il prezzo con lo sconto: 4750 (di cui 1200 circa di eldom). Anche qui ci fa un discorso di squadre di montaggio esperte che lavorano con lui da anni, ma quasi ci mette fretta per la prenotazione e per il discorso dei nostri eldom si offre di riprenderli (x farci un favore) a fronte di un piccolo contributo per darli a clienti che hanno bisogno di cucine di emergenza in attesa della loro. Ah, ci ha offerto in regalo il tubo del gas del valore di 40 euro(???) e il portaposate. Non so se il discorso del tubo del gas fosse allusivo alla nostra condizione economica

Ci ha lasciato un catalogo con i loro numeri di telefono, nessun progetto, nè modello nè, prezzi. Secondo me il "boss" si è indispettito perché non siamo "saltati dalla sedia" quando ha proposto il prezzo scontato (ce l'ha proprio detto!!!

)
Intervallo con cena da mia cugina che ci elenca i pregi della sua cucina ASTRA suggerita da vari amici con ante in vero legno massello(???) pagata 4.000 euro 4-5 anni fa, effettivamente molto carina.
IKEA: mentre aspettiamo che apra un altro rivenditore dopo aver fatto vari giri a vuoto (la domenica non tutti sono aperti) e una pausa pranzo, facciamo un salto da ikea. Siamo fortunati perchè sono tutti al ristorante e alle cucine non c'è coda. In pratica guardando l'addetta alle cucine ho imparato in 5 minuti ad usare il planner e la visita è valsa solo per questo la pena

Il preventivo prevede ormai sempre la stessa composizione (non si scappa!) e varia dal 1400 euro dell'anta liscia bianca senza maniglie mod. ABSTRACT ai 2200 della STAT passando per i 2000 della ADEL, tutto rigorosamente senza eldom. Trasporto 99 euro, montaggio 10%. Se superi i 2000 euro ti danno un buono del 15% della spesa. In pratica però la paghi quasi quanto una cucina "normale"
Rivenditore 3: ragazzo un po' meno giovane del precedente, molto professionale e preparato. Anche a lui ripetiamo la pappardella con sguardo vacuo. Il preventivo della Patty (stavolta non mi sbaglio) viene 5250 euro di cui quasi 2000 di eldom (rex). Non essendo il titolare non ci ha fatto particolari discorsi riguardo il montaggio, se non che viene effettuato da personale preparato, ma ci ha fatto comunque un'ottima impressione (a volte tanti proclami non servono).
Tornando a casa ci imbattiamo in un enorme mobilificio che da fuori sembra l'ottava meraviglia e dentro è pieno di autentica mondezza per
migliaia di metri quadri, da cui fuggiamo inorriditi.
Rotto il ghiaccio però, a questo punto mio marito pretende di passare da
mondo convenienza che è di strada

. Sfortuna vuole che non ci sia neanche la coda come pretesto e - ormai in preda al delirio - quando ci chiamano chiedo il preventivo per una cucina che ho davanti con le ante in vetro/laccato lucido. La ragazza che ci segue ci fa una composizione diversa, ad elle, spostando la colonna forno sulla parete davanti alla porta e prolungando il piano cottura con un angolo che parte dal lavello e arriva alla colonna forno. Con 4 pensili in vetro a vasistas ed eldom ariston, il tutto viene ben 4800 euro a cui va aggiunto il 9% di trasporto e montaggio (sulla cui qualità e professionalità ho letto varie discussioni, perciò posso dire che va un po' a fortuna e a scapito di chi tutti: sfruttati, clienti e professionisti del settore).
Dopo tutti questi preventivi sto rivalutando (se non altro è sotto casa

) il primissimo rivenditore a cui avevo chiesto prima di avere le misure definitive, infatti nel pomeriggio gli ho portato la cartina e fra un paio di giorni dovrei avere un riscontro con ben due preventivi!
Scusate la prolissità ma questo megariassunto mi è servito anche per chiarirmi le idee e magari sarà utile a qualcuno in futuro
Sicuramente il rivenditore #2 non mi rivedrà mai, mentre gli altri due mi sono piaciuti per motivi diversi: il primo nel prodigarsi nel rispettare il budget, il secondo nel modo rispettoso di approcciarsi nel suggerire soluzioni. Forse il #1 ha più scaltrezza nel proporre lo "sconto" (ti "regala" la lavastoviglie, l'anta in vetro, il pensile alto), che a ben vedere potrebbe non essere poi così tanto visto che senza eldom i prezzi sono simili, ma ha un discorso sui pagamenti e garanzie di montaggio quasi imbattibile (infatti poi abbiamo fatto altri giri più per capire se ci eravamo orientati bene o no).
Ora (ma anche prima), posto che in questa casa dovrei rimanere almeno 5 anni (quando si è in affitto non si sa mai), le domande che mi pongo sono tre:
1) posto che forno, piano cottura ed eventualmente lavastovoglie li comprerò ed installerò io, mi conviene spenderci meno e rifarli un domani cambiassi casa o mi conviene puntare su una qualità/robustezza maggiore?
2) idem per la cucina. Questa composizione è riadattabile/espandibile a spazi maggiori e quindi mi conviene portarla via una volta cambiassi casa (o riuscissi a comprare questa, in questo caso la ingrandirei buttando giù la parete verso l'ingresso) o varrebbe la pena rifarla?
3) posto che la marca prescelta è la Stosa: compro una cucina più "costosa"/che mi piace di più o punto su un modello più economico?
Il fatto di dover arredare anche il resto della casa è un forte impedimento.... che ne pensate?