Re: Piantina soggiorno: tutto da arredare

Buongiorno a tutti!
Vi siete ricordati di me !!! :D ...e dopo tutto questo periodo di latitanza da parte mia !!
Bhè che dire, grazie intanto per le pronte risposte.

Vedo che alcune mie idee fisse (....es. il tavolo in quella posizione) sono ricorrenti nelle diverse soluzioni proposte... questo mi consola, anche se mi scoccia non avere alternative :mrgreen:

Ho detto nel primo messaggio che potrei ancora apportare alcune modifiche, ma i tempi sono limitatissimi... infatti firmiamo il contratto con la planimetria da approvare la prossima settimana!!

L'appartamento verrà pronto per fine maggio, perchè ci sono alcuni lavoretti da fare (vi posterò la piantina generale, ora non riesco...): cmq l'informazione principale che può essere utile x il soggiorno è che il tramezzo che divide soggiorno da studio/camera ospiti lo devono ancora costruire ... in toto ... è una bella notizia, vero? :mrgreen:

Pertanto, la doppia scrigno scorrevole è ancora tutta da fare, e volendo potrei piazzarla su quella parete anche in diversa posizione.
Il senso di questa apertura un pò ampia tra soggiorno e studio è quello di creare due ambienti unibili o divisibi all'occorrenza, e anche per creare un illusione di maggior spazio del soggiorno tenendo le porte aperte (quella camera al momento non sarà occupata permanentemente).

Per cui su questo potete ancora sbizzarrirvi... :lol:

Anche la porta della cucina deve essere ricavata aprendo il varco nel portante: qui stavo pensando di farla più ampia, magari una doppia scorrevole a vetri, per dare luce alla cucina (purtroppo cieca) e integrarla con il soggiorno.

Che ne pensate? :roll:

Priscy ha scritto:Buongiorno a tutti!
Vi siete ricordati di me !!! :D ...e dopo tutto questo periodo di latitanza da parte mia !!
Bhè che dire, grazie intanto per le pronte risposte.

Vedo che alcune mie idee fisse (....es. il tavolo in quella posizione) sono ricorrenti nelle diverse soluzioni proposte... questo mi consola, anche se mi scoccia non avere alternative :mrgreen:

Ho detto nel primo messaggio che potrei ancora apportare alcune modifiche, ma i tempi sono limitatissimi... infatti firmiamo il contratto con la planimetria da approvare la prossima settimana!!

L'appartamento verrà pronto per fine maggio, perchè ci sono alcuni lavoretti da fare (vi posterò la piantina generale, ora non riesco...): cmq l'informazione principale che può essere utile x il soggiorno è che il tramezzo che divide soggiorno da studio/camera ospiti lo devono ancora costruire ... in toto ... è una bella notizia, vero? :mrgreen:

Pertanto, la doppia scrigno scorrevole è ancora tutta da fare, e volendo potrei piazzarla su quella parete anche in diversa posizione.
Il senso di questa apertura un pò ampia tra soggiorno e studio è quello di creare due ambienti unibili o divisibi all'occorrenza, e anche per creare un illusione di maggior spazio del soggiorno tenendo le porte aperte (quella camera al momento non sarà occupata permanentemente).

Per cui su questo potete ancora sbizzarrirvi... :lol:

Anche la porta della cucina deve essere ricavata aprendo il varco nel portante: qui stavo pensando di farla più ampia, magari una doppia scorrevole a vetri, per dare luce alla cucina (purtroppo cieca) e integrarla con il soggiorno.

Che ne pensate? :roll:
certo che ci ricordiamo e molto positivamente di te :D

be' l'idea della porta dello studio che non è già determinata cambia un po' le cose

il tavolo: avendo quello anche per il pranzo di tutto i giorni.. un po' sciocco fare chilometri per portare in tavola
però ho fatto anche altra versione :wink:

se la cucina è cieca le porte le puoi mettere? :roll:
(almeno nel progetto....)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

studio

non conoscendo il resto della casa nè le vostre "prospettive" future mi chiedo se lo studio rimarrà o è destinato a rimanere tale
perchè nel caso forse sarebbe da valutare l'ipotesi di aprire la porta di accesso anche o solo dal reparto notte

ecco l'altra proposta
porta studio rimpicciolita a 120 cm e spostata un po' verso l'alto
passaggio cucina ampliato
tavolo di fronte a cucina
zona relax in basso e a sinistra

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Olabarch ha scritto:c'è da capire lo stile che vuoi....
Con tutte 'ste porte in vetro mi sa tanto che sarà qualcosa di moderno.......
In montagna... brrrrrrrrr!!!!!
Non e' in montagna, ma un appartamento in citta'...

Quanto allo stile, a me piace un mix antico e moderno, il palazzo e' appunto d'epoca e l'appartamento ristrutturato mantiene le finiture classiche.

Porte in vetro non ce ne sono al momento, ma stavo pensando a qualcosa di più moderno x separare cucina e soggiorno ( solita questione ... odori di cucina non sempre graditi...). Ovviamente non deve essere una ... porta da ospedale... (come mi ha già fatto notare il marito :shock: ).

Non so sono indecisa su come fare la porta cucina...

difra64 ha scritto:anche se penso che le avrai già provate tu

al momento due proposte

Immagine

divano: pensalo anche in versione 3 posti
in quel caso oltre a due poltrone davanti al divano ce ne sta una anche spalle allo studio

Immagine
La seconda proposta di Difra e' quella che... pensa che ti ripensa... avrei ipotizzato come soluzione quasi decisa...
:roll:
mi piace l'idea di aggiungere un paio di poltroncine, ma ci staranno?
Questo soggiorno mi sembra così difficile da arredare... sarà la horma quadrata...
Grazie x le idee, se vi vengono altre proposte, le valutiamo volentieri
:D

se guardi poco la tv e la vista esterna non merita, allora ok (ora arriva Ola e ci bacchetta :lol: ), diversamente ruoterei i il divano in modo che sia frontale al mobile e le poltroncine le metterei lato finestre .

A me pare che di spazio ce ne sia tanto , non dovresti aver problemi :roll:
Immagine

annsca ha scritto:se guardi poco la tv e la vista esterna non merita, allora ok (ora arriva Ola e ci bacchetta :lol: ), diversamente ruoterei i il divano in modo che sia frontale al mobile e le poltroncine le metterei lato finestre .
:roll: mumble.... mumble... sto pensando :mrgreen:
Anna, quello che dici è tutto giustissimo.
Premesso: la vista fuori non fa schifo, ci sono quei tre bei finestroni con tanta luce e non sarebbe male girare il divano come dici tu.
Il mio timore è che il divano messo .. in mezzo... alla stanza, mi ammazzi l'effetto di ampliamento (che era poi il senso di quell'apertura verso la cameretta).
Aspè... vado a cercare la piantina che avevi postato...

annsca ha scritto:priscy è stata di ispirazione per tutti noi, alcune sue idee per casa mia ancora le conservo :wink: .... e ora ci chiede consiglio per la sua abitazione ? :shock: :o :shock: :o :shock:
il mondo sta andando a rotoli :lol: :lol: :lol:

per me , così
Immagine

preferirei il tavolo vicino alla finestra ma, essendo l'unico tavolo di casa (ho capito bene ?) sarebbe troppo lontano dalla cucina ...poco pratico insomma
Eccola!
Inizialmente, questa era la posizione giusta del divano (di fronte mobile libreria-tv).

Poi.... venne l'ideona di aprire la parete verso la cameretta. 8) :lol:

Ora, se lascio il divano così mi pare che da un lato si annulla l'effetto di far sembrare le due stanze unite, dall'altro mi gioco la possibilità di utilizzare le due pareti da 150 cm circa (quelle ai due lati della porta verso la cameretta, che avrà due ante scorrevoli interno muro).
Su quelle due paretine mi piacerebbe mettere un cassettone e il pianoforte :?: :roll:

Aggiungo come nota personale che non sono una grande fan dei mobili giorno dove la tv la fa da padrone.... e optare x una libreria in cui inserire anche la tv... è una cosa che speravo di non dover fare... se così sarà, la tv dovrà necessariamente essere a scomparsa (quelle soluzioni con ante scorrevoli). Perciò la parete attrezzata a libreria potrà occupare almeno 4 mt (se no, che senso avrebbe? :roll: )

Ulteriore nota: mi piaceva molto anche l'idea di fare questa parete libreria e mettere il divano con spalle alla libreria... ma in quel caso... la tv, dove la metto e come la nascondo? o non la nascondo? notare che il marito ha la fissa dell'home teather..... ma va? al momento gli ho tassativamente imposto di mettere su ebay quello che possediamo attualmente (con fili e casse a vista)... ma son certa che tornerà all'attacco x comprarne uno.. spero invisibile... ma questa è un'altra storia (facile che meriti un topic a parte) :mrgreen:

Come vedete, è facile progettare case altrui... ma quendo tocca a me.... aiutooooooooo!! :wink:

anzichè fare una doppia porta centrale, perchè non fai tutta la parete in vetro? Dividi la lunghezza in 4 parti e le due centrali sono le porte scorrevoli. All'interno delle vetrate potrai inserire le veneziane in modo da oscurare nel caso il locale servisse da camera ospiti.

Olabarch ha scritto:anzichè fare una doppia porta centrale, perchè non fai tutta la parete in vetro? Dividi la lunghezza in 4 parti e le due centrali sono le porte scorrevoli. All'interno delle vetrate potrai inserire le veneziane in modo da oscurare nel caso il locale servisse da camera ospiti.
Intendi una cosa del genere?
http://www.rimadesio.it/ita/prodotti/po ... laria.html

... è un pò troppo "open" x i miei gusti...
già ho dei dubbi x la porta vetrata della cucina

questa doppia scorrevole tra soggiorno e camera sarà cieca, in modo che da chiusa separi effettivamente i due ambienti.

PS: oggi pomeriggio andiamo a firmare il contratto!! spero non ci siano intoppi.... :roll:

domandina scema (perdonerai ma sono lessa :? ) : sarebbe possibile spostare l'accesso alla cameretta/studio ?
In caso affermativo si potrebbe immagina una cosa simile :roll:

Immagine

una disposiione simile (intendo divano , libreria e tv) ce l'aveva un utente in galleria fotografica ... spetta che cerco :roll:
Immagine