Re: Cucina piccola da arredare

non vorrei fare la guastafeste come al solito ... ma ... nn sarebbe meglio girare tt la composizione?
così la luce della finestra sarebbe alle spalle! invece se si sviluppa la cucina sotto la finestra e a L nella parete ad angolo sarebbe meglio ... e creare ovviamente un angolo bar carino lungo la parete libera ... così nn ci sarebbe neanche bisogno di spostare la porta! se ho 5 minuti nei prossimi giorni provo a disegnare qualcosa ...

serenen ha scritto:girando tutto, il tavolo rimarrebbe davanti alla porta.. sarebbe da centrare in ogni caso e ci sarebbero da spostare tutti gli impianti.. però si può provare :wink:
ehm ... sì ... :oops:

senti ho provato .... veloce ... cercando di mantenere l'idea del piano cottura in angolo visto che era una cosa che piaceva ... però nn so le misure di una base del genere e sopratt nn mi piace poi il lavello subito accanto ... cmq lasciando da parte la disposizione delle singole basi (che si possono decidere con calma) così sarebbe all'incirca la cucina rigirata:
Immagine
Immagine
oppure con i fuochi in linea ... ma in questo caso il forno andrebbe messo in una colonna ... e il frigo? accanto alla porta? :? :? :?
Immagine

mar84tina ha scritto:non è male neanche questa soluzione! Forse avrei meno pensili da poter sfruttare ma è un'altra idea su cui riflettere! Grazie mille!
:oops:
bè ... sì ... in effetti ... tra tavolo davanti alla porta e meno pensili ... nella versione rigirata è che la luce viene da davanti/lato e nn ci si fa ombra mentre si cucina!

bo... valuta te ...

invece x il tavolino snack ho provato a cercare qlc ...
Immagine
o più a tavolo... qua ci sono due esempi:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102235

oppure:
Immagine
o tavolino:
Immagine
Immagine
Immagine

visto così forse anche un tavolino basso non è male, più sfruttabile quadrato o tondo? Ma secondo voi che grandezza massima posso azzardare per il tavolino? di solito quanto spazio devo avere da questo ai mobili della cucina per non essere troppo d'impiccio?

siete un due, esatto? un quadrato 90x90 è sufficiente e non ingombra nella tua cucina.. puoi appoggiare un lato alla parete, quando sarete in 3 aggiungete una sedia..
io preferisco il tavolo basso perchè non amo mangiare sullo sgabello, ma su una comoda sedia... ma dovete vedere voi :D

ciao!
allora ho provato a inserire un tavolino tondo (diametro 80 mi pare):
Immagine
poi ho anche provato a inserire un piano snack ... ma con panca e non con sgabelli:
Immagine
Immagine
allora la penisola è lunga 150 cm circa, ma la panca solo 120 cm (e quindi purtroppo penso basti per una sola persona :( ). la panca è profonda 40 cm + spazio 50 cm (ma c'è la sporgenza di 30cm del piano) + base a profondità ridotta (circa 40 cm) sotto la penisola = 150 ... nn so se queste misure possano andare bene!

poi inizierebbe la cucina con 45 cm cassettiera interna + 60 cm forno e piano cottura sopra + base angolare (che x es può servire x riporre le pentole visto che nn sono riuscita a inserire cestoni),

invece la parete da 260 nn so se è fattbile xkè è troppo precisa e probabilmente nn va bene! :(
ma l'avrei fatta così: 60 cm frigo + 60 cm lavastoviglie + 80 cm lavello + 60 cm angolo.

ma le basi poi si possono sempre ripensare solo che .... in attesa di qlc idea geniale però credo sia il caso di mettere dei punti fermi per poi sviluppare la cucina su questi... per es:
-dove vuoi sviluppare la cucina: lungo la parete della finestra o sulla parete opposta?
-vuoi tavolino o piano snack?
-forno e piano cottura angolari?

ps.
avrei voluto adattare questa immagine ma nn ci sono riuscita ...
Immagine

Ciao a tutti, alla fine abbiamo deciso di optare per questa opzione con la variante di mettere colonna forno a fianco del lavandino, vicino al frigo (si lo so è vicino ma abbiamo deciso così dopo molte discussioni).
Sono un po' nel panico per la scelta dei colori di pavimento e top. La cucina sarà con le basi in legno naturale chiaro, e i pensili legno bianco. Voi che ne pensate?
grazie mille!!
Immagine

Perchè non immaginare anche una soluzione "radicale" con la cucina su tre lati, resterebbe sempre uno spazio operativo di 140. Le colonne potrebbero occupare la parete di fondo (da valutare la fattibilità), a dx dell' ingresso la zona operativa, a sx piano lavoro con possibilità di avere due sgabelli sotto all finestra.......oppure lavello e pc in prossimità colonne ( uno a dx e l altro a sx) e piano lavoro libero in prossimità dell ingresso.

Le colonne sono da studiare...sarebbe meglio avere la parete interamente chiusa.....esistono delle colonne ad angolo che ospitano anche il forno, per il frigo ovviamente no, l altro angolo và risolto diversamente....forse con base angolo sotto al top nella direzione lunga......si potrebbero lasciare due nicchie a dx e sx per i piccolo eldom e superiormante chiudere a filo colonne.......pensa Stefano, pensa......... :D
Facebook: Tangram Design

Ciao, grazie intanto per la risposta!! Gli scarichi e gli attacchi elettrici sono già stati fatti. Le mie perplessità sono sulla disposizione dei pensili (cappa a vista o chiusa) e sulla possibilità di mettere una piccola penisola oppure il tavolo con panca o con pensili bassi.. diciamo, come rivedere la parete vuota..