Re: consiglio open space

bayeen ha scritto:non mi trovo con le misure
ooops!!
io nn riesco a controllare!!!
son talmente stanca in queste sere .... che vado avanti meccanicamente! mica ragiono!!!! :mrgreen:
cmq allora nn so se entra ... ma semplicemente girare divano a tavolo?
già detta questa cosa???
nn so ..
ok è meglio che vada a dormire!
notte!!!
Immagine

roschia ha scritto:La nostra idea iniziale era quella di mettere una porta scorrevole tra cucina e soggiorno in modo da unire o separare gli ambienti a nostro piacimento...poi però ho notato che in ogni caso l'ambiente più sfruttato resta sempre la cucina e raramente "viviamo" il soggiorno, sia soli che con ospiti..anzi gli ospiti tendono sempre a preferire l'ambiente "informale" della cucina...per cui da qui l'idea di creare un open space...ma i dubbi sono parecchi..
è meglio un unico tavolo o due? se scegliessimo di tenerne solo uno sarà funzionale la posizione in cui l'abbiamo collocato in soggiorno?...pensavo anche alla possibilità di una bella isola al centro cucina (senza elettrodomestici, solo come piano lavoro e un paio di sgabelli per mangiare)....l'ipotesi sulla disposizione della cucina è funzionale secondo voi?....

ciao!
ho provato a rileggere con più calma, ma più che le misure ...scusa non capisco la casa!
si entra lì nel soggiono? e la porta della cucina quindi riporta fuori?
perciò il soggiorno è con divano letto? o c'è una zona notte ... che io nn capisco come sia messa??? ma questo è secondario!!

mileva ha scritto: cmq allora nn so se entra ... ma semplicemente girare divano a tavolo?
già detta questa cosa???
nn so ..
ok è meglio che vada a dormire!
notte!!!
Immagine
questa cosa di girare il tavolo e il divano era perchè così il tavolo stava comunque vicino alla cucina e pensavo potesse essere più comodo per il tuo modo di vivere la casa.
dovrebbe entrare, anche se forse preciso preciso! e così la cucina la farei l'isola centrale al posto del tavolo. sempre se entra!

Il disegno che ho riportato é soltanto del soggiorno e della cucina che originariamente sono stati pensati separati per cui ciascuno ha una propria porta da cui si accede a un corridoio...la porta principale di ingresso della casa sta praticamente di fronte a quella del soggiorno (che é una porta vetri utile x portare luce al corridoio)...
poi ci sono anche tre stanze da letto e un bagno...

roschia ha scritto:parete di dx: 1.07+1.74+2.72+1.75+1.40-0.30 = 8.38
parete di sin: 3.95+4.95+0.33= 8.38

parete bassa sala: 5.80
parete alta sala: 4.13+1.08(porta)+0.48+0.11(muri)= 5.80

non capisco i tuoi conti.
parete dx: 1.07 + 1.74 + 2.72 + 1.75+1.40... perchè -0.30????
parete di sin: 3.95+4.10... perchè 4.95???? + 0.33 immagino sia lo spessore del muro vicino all'ingresso
parete bassa sala: 5.80 ok
parete alta sala: 3.93... perchè 4.13??? + 1.08 (porta ok) + 0.48 cos'è???? + 0.11(muri... quali?????)
Immagine

bayeen ha scritto:parete dx: 1.07 + 1.74 + 2.72 + 1.75+1.40... perchè -0.30????
credo perchè 1.40 è la misura dalla finestra all'esterno muro, per cui -0.30 per lo spessore del muro.

bayeen ha scritto:parete di sin: 3.95+4.10... perchè 4.95???? + 0.33 immagino sia lo spessore del muro vicino all'ingresso
questo non lo capisco nemmeno io... magari un semplice errore di digitazione, perchè 4.1+3.95+.33 fa 8.38!

bayeen ha scritto:parete alta sala: 3.93... perchè 4.13??? + 1.08 (porta ok) + 0.48 cos'è???? + 0.11(muri... quali?????)
4.13 perchè la larghezza dal lato soggiorno non corrisponde con quella dal lato cucina, è 20cm più larga. 0.48 e 0.11 credo siano le due porzioni di muro a dx e sx della porta del soggiorno.

Se posso dare il mio parere, c'è troppo spazio vuoto tra cucina e soggiorno, per cui io sposterei il tavolo a metà tra le due zone, oppure metterei un'isola/penisola, tenendo comunque il tavolo dove è messo nell'ultimo disegno (cioè più vicino alla cucina)

Per quanto riguarda la prima idea....cioè quella con divano e mobile soggiorno orientati verso l'altra parete...non è male...avrebbe risolto il problema della posizione tavolo...ma esiste il problema che su quella parete non c'è nemmeno una presa della corrente...e gli spazi sarebbero proprio al centimetro...
la seconda idea..senza muro dietro la porta... ci piace ...mi lascerebbe largo spazio di movimento in cucina e avrei la zona pranzo vicino a quella della preparazione dei cibi...
pensate quindi che dovrei rinunciare all'idea dell'isola....magari con il tavolo messo in senso orizzontale non potrebbe esserci spazio anche per l'isola?
Ps. comunque è vero c'era un errore di scrittura nei numeri delle misure...è 4,10 non 4,95 (quindi 4,10+3,95+0,33= 8,38)

forse ci potrebbe stare un'isola in orizzontale con appoggiato il tavolo , come in questa foto (ovviamente senza lavello e pc, solo appoggio) ;
dovrebbe però restare abbastanza spazio per poter spostare il tavolo in verticale e allungarlo per quando hai ospiti, bisogna valutare bene le misure
Immagine