Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

JoannePotter ha scritto:
canarino ha scritto: considera il passepartout, magari gioca con la sua profondità... impreziosisce tantissimo la foto
Immagino che tu non stia parlando dell'apri porta universale :D
Hai voglia di spiegarmi cos'è il passepartout?in relazione alle foto è un termine che non ha mai sentito :?
è il cartoncino che si mette tra la cornice e la foto, esistono di tante sfumature e di tanti spessori... un buon corniciaio ne ha sicuramente tanti da mostrarti
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:
è il cartoncino che si mette tra la cornice e la foto, esistono di tante sfumature e di tanti spessori... un buon corniciaio ne ha sicuramente tanti da mostrarti
Intendi quello che si mette solitamente dietro alla foto? Ma non viene venduto direttamente con la cornice? Sono molto ignorante :shock:

Ok, non avevo capito niente. Il passepartout non è quindi il cartoncino che si mette dietro la foto (vetro-foto-cartoncino-cornice), ma un cartoncino che si mette davanti alla foto, tagliato della grandezza della foto, in modo che la foto non tocchi direttamente il vetro. Giusto?
Ci credete se vi dico che ignoravo completamente la sua esistenza? Ho sempre pensato che la foto andasse messa a contatto con il vetro e il cartoncino dietro, in modo che "incorniciasse" la foto (soprattutto nelle foto in bn non mi piace che la foto riempia tutta la cornice, spesso nera anche lei, ma che abbia un bordo bianco che la incornici).
La sua funzione è davvero utile? La foto risalta in modo particolare? (non credo serva a proteggere la foto, ho foto a contatto con il vetro vecchie di trent'anni)
Il passepartout posso trovarlo solo nei negozi di cornici? Ho letto che va tagliato con uno strumento apposito (quindi se compro dei passepartout non posso semplicemente ritagliarli all'interno con una taglierina?). Essendo di fatto un cartoncino non credo che costerà molto...vero??
E' incredibile le cose che si possono scoprire partendo da una semplice domanda :D

cara JP, il cartoncino passepartout serve per dare risalto alla foto, una cornice aggiuntiva che può essere più o meno spessa e viene tagliata appunto da una taglierina con un angolo a 45° (se non sbaglio)
scusa ma ho una connessione lentissima, non sono sul mio computer e mi mancano tanto i miei "preferiti" (non posso aggiungere link esemplificativi)
oltre allo spessore, puoi "lavorare" sulla larghezza del cartoncino, sulla simmetria o sul decentramento dell'immagine, e sul suo colore (varie gradazioni di bianco, magari un po' avorio per foto ingiallite, bianco freddo per foto moderne, etc... ma qui si entra nei gusti personali e sull'esperienza del corniciaio)
quanto alla tua manualità, solo tu conosci quanto sei precisa nel tagliare e se non pensi di comprare una macchina dedicata (i passe in genere hanno un angolo di taglio, non sono retti) devi comunque dotarti di una squadra e riga in metallo e di cutter molto precisi e affilati... + tanta pazienza
io farei un giro tra qualche corniciaio e mi farei fare qualche preventivo specificando quante foto intendi mettere a parete
riguarda le immagini nel link del fotografo parigino, lì le foto vengono vendute con dei passe molto spessi
ci aggiorniamo più avanti, scusa ma la chiavetta salta
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]