da giramondo75
Se posso permettermi di dare il mio contributo, per quello che ho imparato io, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione, sopratutto leggendo l'intervento di solaria, mischiando considerazioni su bamboo, prefinito, finitura, essenza, slegate tra di loro.
Il parquet prefinito solitamente rappresenta una scelta precisa e consapevole rispetto a quello tradizionale in massello da incollare, dettata da una serie di motivazioni di costo, di facilita di posa, che ben si adatta a ristrutturazioni light. E' ovvio che il parquet tradizionale in massello sia più pregiato, ma anche più costoso considerando la manodopera e la preparazione del fondo.(oltre al prodotto).Queste considerazioni credo valgano tanto per un parquet prefinito in legno che per uno in bamboo, il materiale non conta, conta il fatto che é un prefinito a strati con più o meno mm di essenza. . E ovvio che se si vuole un parquet eterno da poter rilamare n volte la scelta del prodotto debba essere un'altra, anche in termini di costo, andando su prodotti in massello o con strato in essenza con spessori molto generosi.
Chi sceglie il bamboo strand woven (quello tostato) generalmente lo fa perché ama l'effetto del parquet ma non vuole tutti i graffi e la delicatezza del legno. Questo tipo di bamboo é molto resistente e quindi rappresenta una validissima scelta in questo senso, limitando anche le necessitá di rilamare, cosa che secondo me cmq si fa ogni 20 anni perché il parquet può essere rinnovato anche applicando dei prodotti (non credo che si abbia voglia ogni 5 anni di smontare casa per rilamarlo). Di solito inoltre chi sceglie il bamboo ha un budget limitato, che gli consentirebbe di scegliere in alternativa o un ottimo laminato o un mediocre parquet in legno.
Tenete presente che quel parquet Moso é disponibile anche con la finitura levigata, "liscia" insomma, che risolve i problemi di difficoltà di pulizia dello spazzolato che lasciano perplesso anche me (anche se io lo trovo più bello). Inoltre questa ditta usa vernici Bona, che da quello che ho appreso in questo forum,rappresentano il top sia come qualità sia quanto a garanzie di bassa tossicità.
Quindi, secondo me, se uno vuole il parquet per la vita, meglio andare su prodotto di fascia e costo ben più alti e con posa tradizionale. Altrimenti credo che un bamboo di qualità top come questo sia un valido compromesso.