Olabarch ha scritto:per trasformarla in finestra (e poterla aprire) dovrei chiedere l'autorizzazione al condominio di alzare in quando alzandola cambierei la facciata
autorizzazione del condominio?????
Direi proprio di no!
Devi mandare una
comunicazione all'amministratore (che in realtà è la DIA che depositerai in Comune) e, nel caso i condomini non fossero d'accordo dovrebbero addurre VALIDI motivi e siccome non ce ne sono, tu potrai farla senza problemi.
La modifica è davvero minimale
Purtroppo no, quando si cambiano gli infissi devono essere esteticamente identici a quelli esistenti o si ricade nella modifica del "decoro architettonico" della facciata.
Qui
http://www.lavorincasa.it/sostituzione- ... -edificio/
trovi un articolo che spiega il tutto.
Per farla breve:
In questo contesto non v’è dubbio che le finestre, le tapparelle e tutti gli infissi delle unità immobiliari ubicate in condominio possano essere suscettibili d’incidere sul decoro dell’edificio.
Alla loro sostituzione, quindi, può seguire una contestazione inerente l’alterazione del decoro dell’edificio.
Si pensi al condomino che sostituisca la propria tapparella grigia, uguale a quella delle altre unità immobiliari, con una rossa o con una persiana.
Stesso discorso, con i dovuti aggiustamenti, per le finestre e per le porte d’ingresso agli appartamenti.
E’ evidente che in questi casi, fatta salva la presenza di specifiche norme dettate nel regolamento condominiale (art. 1138, primo comma, c.c.), le soluzioni, per evitare contestazioni d’ogni genere, sono due:
a) sostituzione degli infissi con altri identici o del tutto simili;
b) ottenimento dell’assenso di tutti i restanti comproprietari ad installare dei serramenti differenti per tipologia, forma e colore.
In quest’ultimo caso l’intervento modificativo del decoro non potrà essere oggetto di alcuna contestazione.
la legge è carogna perchè parla di tolleranza ma la rende in pratica soggettiva (armoniosità,coerenza lineare sono soggettivi) e parlando col tecnico mi ha detto "di solito per queste cose non dicono nulla ma se trovi quello incazzoso rischi la causa, magari la vinci anche ma la rischi. Ne vale la pena?"
Per me non ne vale la pena ma il regolamento condominiale può permettere o vietare espressamente queste modifiche, l'ho richiesto all'amministratore ma ancora deve darmelo,appena l'ho vedo se dice qualcosa su questo punto.
Purtroppo l'italia è un paese di litigiosi e trovi cause fatte anche per cose minori (armadietti,stendini,parabole ecc che alla fine è tutta roba molto mobile).
Insomma dato che già sono un (bel) po' tirato con i soldi eviterei altre beghe (che poi alla fine il balcone porta luce e la cosa non dispiace anche se la casa di suo è molto luminosa quindi chiuderla lo farei anche ma un po' a malincuore, se la cosa mi deve creare anche grane cerco una diversa soluzione)
@Sil70 non vedo le immagini, ho provato a copiarmi il link ma da un errore "The specified bucket does not exist"