Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

xxdavide84xx ha scritto:Sono entrato nella nuova casa, ma ancora non ho preso la lavatrice, ad oggi è ancora valido questa scelta di modelli??

Per 500/550 € consigliereste una 8Kg Bosch o AEG, oppure altro?
se prevedi di fare l'accoppiata con l'asciugatrice vai di AEG, le asciugatrici bosch siemens girano solo in senso orario e questo è un problema quando asiughi le lenzuola, specialmente matrimoniali, perchè si appallotolano e non si asciugano.

io personalmente ho una samsung da 7 kg di due anni, e mi trovo bene

Avrei trovato la aeg L76471FL a 430 € in un negozio fisico, ma non capisco se valga la pena prendere una 7 Kg. Ok che siamo in 2, ma mi sembra che questa lavatrice non abbia nemmeno la funzione mezzo carico....
Con la 8 Kg riuscirei a lavare i piumoni? e con questa?
Dosa in automatico il detersivo e pesa i panni oppure no?
A quel prezzo mi conviene acquistarla subito?

Sono andato dal rivenditore che mi ha sconsigliato il modello aeg l71471fl, ma me ne ha consigliato 1 siemens che a me non convince: SIEMENS WM10Q441It. A questo punto non so veramente più cosa fare...lui mi faceva notare il consumo di acqua annuo che in aeg è sui 9900 litri e siemens 7900....A questo punto sempre sui 500 € prendersi questa bosh Waq24422it che mi sembra possieda tutte le caratteristiche da me richieste e consuma 7700 litri l'anno...ultimo consiglio e poi l'acquisto...

7 kg non sono tanti, e cmq nessuna lavatrice ha più il tasto mezzo carico......ormai tutte chiamano la quantità d'acqua giusta in base la carico. Scordati i piumoni grossi/matrimoniali. Ultima considerazione: consuma più acqua? meglio! non diventar matto a cercare la lavatrice che consuma meno, anzi più acqua significa miglior risciacquo!

Va bene, ma le lavatrici citate mi sembrano modelli un pò vecchiotti ormai...per esempio è uscita la nuova BOSCH WAQ24428II.

Vale la pena spendere 500 ed avere un modello già vecchio e datato in casa?

Per 500 € al momento qual'è il modello migliore in commercio max 8 Kg, centrifuga da 1200 giri in su?

Questa scelta mi sta snervando e non vedo il bandolo della matassa...

Ho posto già la seguente domanda in un altro thread, ma poiché non risponde nessuno mentre qui è già stato accennato, la ripropongo. Se ho capito bene, poiché non esiste più il pulsante del mezzo carico, mettiamo che prendo una lavatrice da 7 o 8 kg e ne carico la metà, oltre al quantitativo di acqua, si dimezza anche la durata del lavaggio e di conseguenza il consumo di corrente? O resta valido la "saggezza" di un tempo di non mandare il lavaggio se la lavatrice non è abbastanza piena per non sprecare corrente? Questo come alternativa ai programmi rapidi, perché nel mio caso (una lavatrice di 6 anni fa) quando uso quest'ultimo non sono molto soddisfatta del risultato (ad es. escono parecchio bagnati pur non modificando la centrifuga rispetto ai programmi ordinari). E a proposito di centrifuga sono meravigliata del fatto di leggere sul forum che si consigliano (o comunque molti cercano) elevati giri di centrifuga, mentre io cerco l'esatto contrario!!! Oggi posso ridurre la mia al massimo fino a 600 giri, non meno, ma i panni mi escono stropicciatissimi, le cose delicate si imbruttiscono, e stirare alcuni capi è affannoso. Questa tendenza agli elevati giri dipende solo dal fatto che si vogliano lavare in casa coperte e piumoni o ci sono altre ragioni? Grazie

Manulela ha scritto:Ho posto già la seguente domanda in un altro thread, ma poiché non risponde nessuno mentre qui è già stato accennato, la ripropongo. Se ho capito bene, poiché non esiste più il pulsante del mezzo carico, mettiamo che prendo una lavatrice da 7 o 8 kg e ne carico la metà, oltre al quantitativo di acqua, si dimezza anche la durata del lavaggio e di conseguenza il consumo di corrente? O resta valido la "saggezza" di un tempo di non mandare il lavaggio se la lavatrice non è abbastanza piena per non sprecare corrente? Questo come alternativa ai programmi rapidi, perché nel mio caso (una lavatrice di 6 anni fa) quando uso quest'ultimo non sono molto soddisfatta del risultato (ad es. escono parecchio bagnati pur non modificando la centrifuga rispetto ai programmi ordinari). E a proposito di centrifuga sono meravigliata del fatto di leggere sul forum che si consigliano (o comunque molti cercano) elevati giri di centrifuga, mentre io cerco l'esatto contrario!!! Oggi posso ridurre la mia al massimo fino a 600 giri, non meno, ma i panni mi escono stropicciatissimi, le cose delicate si imbruttiscono, e stirare alcuni capi è affannoso. Questa tendenza agli elevati giri dipende solo dal fatto che si vogliano lavare in casa coperte e piumoni o ci sono altre ragioni? Grazie
la mia, una samsung 7 kg, prima di partire fa una diagnosi. gira un po' orario un po' antiorario e poi parte fissando il tempo necessarrio in base al peso. allo stesso modo controlla che l'interno i capi siano bilanciati

discorso centrifuga. sui delicati la mia fa i 400girmin max 1200 (o 1400 nn ricordo adesso) peró ogni programma ha un massimo giri permesso. tipo cotone arriva al massimo, delicati 400 jeans 800 o 1000 adesso non ricordo.

alti giri significa meno tempo per asciugare. che se hai una asciugatrice significa meno costi in bolletta.

se attivo l'opzione stirameno le cose escono meno stropicciate.

centrifugando al massimo e stendendo come si deve non ci sono grossi problemi tranne che per le camice. ma da un po' di tempo le lavo separatamente con il programma "lavaggio delicati" o "a mano" tanto sono simili cambia solo la temp massima permessa

magliette e jeans se asciugati poi in asciugatrice quasi non serve stirare.

che modello avevi per curiositá?