Re: Cucina piccola, la allargo??

Se non vuoi fare grossi interventi di muratura, e nemmeno spostare scarichi ed impianti, io abbatterei semplicemente entrambe le pareti della cucina creando un unico grande locale, ed eliminando quindi studio e corridoio.
Così avresti una cucina veramente grande, dove comunque andrei a dividere gli spazi, ma con elementi più leggeri, non strutturali.

Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

bayeen ha scritto:continuo a pensare che non abbia senso entrare direttamente in cucina e fare zigzag tra le camere per andare in soggiorno.
Condivido.

Io invertirei la camera 2 col soggiorno, anxhe se così si ridurrebbe la dimensione del soggiorno. Aprendo la cucina potresti farci cucina-soggiorno e nella stanza vicina farci solamente un salottino-tv.
Così le due camere restano dall'altra parte dell'appartamento, e sono attigue.

Grazie a tutti per le idee.

Sinceramente non mi dispiacerebbe l'idea di aprire tutto e di invertire camera 2 con soggiorno anche se devo dire a questo punto ridurrei camera 1 per ricavarci un bagno grande o addirittura un secondo bagno. E ci farei li la cameretta.
Muri portanti preferirei non toccarli, vuoi per i costi vuoi per problemi futuri visto che ho 3 piani sopra che non si creino crepe ecc con conseguenti rotture di scatole continue.

Qualcuno ha voglia di farmi un disegno di come si potrebbe fare questa cosa??

Ultima domanda, entrando in cucina avrei di negativo che non ho un posto dove mettere cappotti ecc e che se mi metto a friggere non vorrei ritrovarli che sanno da ristorante cinese :lol:

Se ci fossero gli attacchi o la possibilità di portarceli (devi informarti) metterei la cucina in camera 2 e il salotto al posto della cucina e dello studio eliminando anche i tramezzi del corridoio.
Così facendo entreresti in sala e non in cucina, la cucina sarebbe chiusa, un po' più grande, ma soprattutto ti si riequilibrerebbe la casa, evitando lo zig zag di cui parlava bay

L'idea dell'inversione piace anche a me, ma purtroppo le colonne di scarico son solo sul lato del bagno e dovendo fare lo scarico della cucina non vorrei mi si intasassero i tubi ogni 2 minuti.
Inoltre anche la canna fumaria è sul muro confinante con il bagno...
Disposizione che è una schifezza ma luce non ne vedo. Ogni idea viene scartata per qualche intoppo

Ciao a tutti...Mi domandavo se invece si lasciasse il muro della cucina, inglobando lo studiolo e si buttasse giú quello dell'ingresso che combacia con camera 2 facendo lí il soggiorno? Avrebbe l'entrata non in cucina e dopo pochi passi l'apertura sulla sala...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!