Re: S.O.S. progettazione cucina nuova

13 febbraio ha scritto:
Eva73 ha scritto:bay ma dove le tieni tutte ste foto che metti a richiesta? :mrgreen: devo dire che la muratura letta in chiave moderna è proprio una figata, ovviamente avendo gli spazi e la casa giusta... :mrgreen: ma che belle che belle che belle!!!! :shock:
Dory, sguglando in rete saltan fuori tante di quelle foto.... :mrgreen:
ok e questo lo faccio anche io il tasto cerca è maggico :mrgreen: ...ma lei secondo me se le salva da qualche parte suddivise per argomento...non c'è versi! praticamente quello che faccio io con le serie tv :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Ciao Stella, anche io casa in campagna e moroso con voglia di cucina in muratura, da conciliare con spazi piccoli e mia preferenza per stile nordico e/o più contemporaneo, quindi capisco benissimo e tue esigenze :lol:

Alla fine noi abbiamo optato per una cucina non in muratura proprio perchè altrimenti avremmo perso un sacco di spazio contenitivo ed anche perchè hanno, second me!, per loro natura, un impatto eccessivamente rustico e country

Anche io poi come 13 non vedo troppo accostabili basi in muratura e pensili ultra moderni, mentre a solito le immagini di bay sono sempre degli spunti preziosi!!!

Eva73 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
Eva73 ha scritto:bay ma dove le tieni tutte ste foto che metti a richiesta? :mrgreen: devo dire che la muratura letta in chiave moderna è proprio una figata, ovviamente avendo gli spazi e la casa giusta... :mrgreen: ma che belle che belle che belle!!!! :shock:
Dory, sguglando in rete saltan fuori tante di quelle foto.... :mrgreen:
ok e questo lo faccio anche io il tasto cerca è maggico :mrgreen: ...ma lei secondo me se le salva da qualche parte suddivise per argomento...non c'è versi! praticamente quello che faccio io con le serie tv :mrgreen:
ma figurati. sgooglo e basta.

13 febbraio ha scritto:
STELLA13 ha scritto:Ciao 13, le cucine della Lago mi piacciono. :D Secondo te starebbero bene dei pensili simili su delle basi in muratura? Ovviamente dovrebbero essere realizzati con lo stesso legno degli sportelli delle basi.
Non chiederei di meglio se qualche anima gentile mi facesse un bel rendering!!!

mah :roll:

d'accordo che nei "cassoni" si possano inserire le ante che vuoi, pero' di per sé la struttura in muratura e' comunque vincolante.
forse Lisia81 si riferisce a te in un altro 3d: di per sé una cucina in muratura richiede spazio, perché farla in un cucinotto? lo sacrifica ulteriormente. e comunque, c'e' poco da raccontarsela, ha un'impronta rustica.
pensili come quelli della Lago o simili (es, Scavolini Tetrix) basano la loro resa estetica sulla disposizione, sulla possibilita' di giocare coi colori, e sul materiale: faccio fatica ad immaginarli in legno e su basi in muratura....sarebbero decisamente un'altra cosa, opinione personale.

PS: anche a me piace guardare le cucine della Lago. pero' un conto e' il gioco di pensili, altro le basi. il bello di queste cucine e' l'idea di leggerezza che suggeriscono, sospese, ma a discapito della capienza.
Hai centrato in pieno il problema. Purtroppo questo tipo di cucine non offrono la capienza che invece di solito si necessita. Molto spesso, specialmente per una cucina, l'aspetto estetico viene sacrificato a favore dell'aspetto pratico.

Ciao Bayeen, Vinci ed Eva hanno avuto lo stesso mio pensiero. Sei stata bravissima a trovare così tante realizzazioni di cucine in muratura particolari.

Queste le trovo bellissime:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
queste mi fanno sorridere perché c'è un attinenza con la mia zona giorno......poi capirai perché
Immagine
Immagine
ed infine queste rispecchiano ciò che avevo in mente, la prima in modo particolare per i colori, infatti vorrei ante chiare e top scuro, peccato che nel mio cucinotto non possa ricreare il movimento delle basi
Immagine

Immagine
Che dire....hai fatto centro!!!

vinc81 ha scritto:Bayeen le foto che hai postato sono stupende, pur non amando le cucine in muratura queste mi piacciono quasi tutte!!
Stella io ho avuto la cucina in muratura nella casa dove abitavo prima, e non era rustica ma molto colorata.. solo che secondo me alla fine per realizzarle si spreca un sacco di spazio rubandolo al contenimento... per questo in questa casa anche se mio marito la rivoleva mi sono imposta e gli ho detto "scordatelo" ahahah sono gentile io!! Cmq alla fine ho vinto io... poteva solo essere così.. :lol: anche perchè chi cucina in casa sono solo io, e anche chi pulisce...

Se uno vuole cmq la cucina tipo in muratura ne ho visti dei modelli che sembrano in muratura ma nelle colonnine (diciamo portanti) nascondono delle basi estraibili ecc... e secondo me possono essere un buon compromesso.. se invece come ho capito la vostra intenzione è quella di realizzarla proprio tutta in muratura (per quanto riguarda le basi.. anche perchè i pensili per forza non possono esserlo, a meno che non scegliate mensole in cartongesso) devi farti un bel quadro della situazione.. capire le tue esigenze e cercare di infilarcele dentro, spesso nelle cucine in muratura ci si perde in decorazioni e fronzoli e poi hai le basi scomode o poco contenitive.. quindi cerca di vedere un po' come vorresti sistemare le basi e dopo su quelle si può lavorare sui pensili... (considera che la cucina in muratura la fai lì e come la realizzi rimane.. NON è modificabile facilmente)

Ah una domanda... come mai avete lasciato una porta così piccola per la cucina?? io al posto vostro lascerei solo una spalletta di 60-70 cm e terrei l'ambiente un po' più aperto anche perchè sia la zona pranzo che la cucina sono strettini... una cosa così... solo per capire la disposizione organizzativa... se ti andrebbe bene...

(immagine rimossa perchè sono esaurita e non è realizzabile)

Ciao vinc81, mi dispiace che abbia rimosso l'immagine perché avrei valutato volentieri la tua proposta.

Queste sono le foto del cantiere, in modo da fare capire meglio. Spero che alla fine la zona pranzo non risulti troppo stretta. Ci devo mettere solo un tavolo allungabile, in quanto per adesso sarà l'unico della casa, una vetrina e degli sgabelli per il piano snack.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I

vinc81 ha scritto:rileggendo meglio il tuo post ho visto che avete già gli attacchi????
nella zona dove ho messo le colonne poi a quello che capisco c'è un muretto ed è aperto?
ok elimina la mia ipotesi ahahahhaha... defallance della domenica mattina..

Non ti devi preoccupare, anzi ti ringrazio per avermi dedicato del tempo di domenica mattina :)

fatamorgana87 ha scritto:Ciao Stella, anche io casa in campagna e moroso con voglia di cucina in muratura, da conciliare con spazi piccoli e mia preferenza per stile nordico e/o più contemporaneo, quindi capisco benissimo e tue esigenze :lol:

Alla fine noi abbiamo optato per una cucina non in muratura proprio perchè altrimenti avremmo perso un sacco di spazio contenitivo ed anche perchè hanno, second me!, per loro natura, un impatto eccessivamente rustico e country

Anche io poi come 13 non vedo troppo accostabili basi in muratura e pensili ultra moderni, mentre a solito le immagini di bay sono sempre degli spunti preziosi!!!
So benissimo che i muretti in muratura portano via spazio ma non lo vedo un grosso problema per il lato lungo. Temo invece che nel lato corto, dove dovrò posizionare il forno con sopra il piano cottura, perderò dello spazio. Il dilemma resta la disposizione dei pensili.

Ciao Stella, ho rimosso l'immagine perchè ho visto che la parte di parete che avevo tolto ha il termosifone! eheheheh Poi le basi sono già bene o male decise, visto che avete gli attacchi... io avevo messo addirittura le colonne dove ci sarà il piano snack ahahahah pensa un po' te come ero sveglia! Cmq visto che avete già gli attacchi ti consiglio di mettere una piantina con un disegno basic delle basi (così si visualizza meglio dove viene il pc e il lavello) e magari si può vedere meglio di darti una mano.. io se riesco nel pome provo a vedere cosa riesco a fare... anche se qui ci sono persone che sono molto più in grado di me e con idee spesso molto originali! ;)
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

vinc81 ha scritto:una domanda.. la il muro tra cucina e soggiorno, quello dove ci verrà il radiatore quanto è lungo??
Ciao Vinc, il muro è lungo 204 cm e l'apertura è 88 cm.
Questa è la piantina a cui ho aggiunto queste misure.

Immagine

....adesso provo a fare uno schema con le misure dei muretti

io farei basi opache e pensili lucidi
che non si veda la finitura del legno..molto minimal..sotto bianchi o sopra grigio polvere..e per grigio polvere intendo un colore così
Immagine
le strutture in muratura bianco tal 90 10.. piano per la cucina ma sullo snack una bella asse invecchiata