Grazie Olabarch.. nutro tuttavia delle perplessità in quanto alcuni costruttori mi dicono che è possibile fissare ogni singolo gradino al muro portante con delle barre filettate penetrando 8/10cm nel muro e ancorando con delle resine chimiche…
La mia preferenza sarebbe una piastra in metallo ( o inox o acciaio zincato/brunito) che vorrei però fissare alla muro senza rimuovere gli intonaci e intonacare nuovamente.. anche perché incassandola non vorrei poi ci fossero delle microfessurazioni..
Da quel che capisco i gradini che i costruttori mi offrono in genere sono in legno pieno da 6 o 8cm dove si inseriscono le barre di cui parlavano sopra, tempo che nel tempo si svernicino o consumino nella zona centrale della pedata..
Ringhiera: io avrei pensato ad un vetro che poi si agganci nella trave in CA a soffitto in modo tale da portare la scala almeno negli ultimi gradini..
Grazie ancora
Re: SCALA A SBALZO.POTETE CONSIGLIARMI?
#17se fosse muro in cls andrebbe bene, ma una tramezza, pur se da 12, certamente no!
Pensa che all'estremo hai un carico notevole e mettere 80 kg verso il muro, verso il centro o verso lo sbalzo fa una differenza mica da ridere!!!!!
Se metti la fascia fissata a parete hai senz'altro un miglior fissaggio dei singoli gradini.
Pensa che all'estremo hai un carico notevole e mettere 80 kg verso il muro, verso il centro o verso lo sbalzo fa una differenza mica da ridere!!!!!
Se metti la fascia fissata a parete hai senz'altro un miglior fissaggio dei singoli gradini.
#18grazie ancora
la scala è molto larga, 120 compreso i parapaetti e si inserisce in un living di 50mq.. la parete sulla quale poggiano è un 20 (forse 25cm) in poroton ed è una parete portante..
in ogni caso anche la fascia a parete mi aggrada parecchio

la scala è molto larga, 120 compreso i parapaetti e si inserisce in un living di 50mq.. la parete sulla quale poggiano è un 20 (forse 25cm) in poroton ed è una parete portante..
in ogni caso anche la fascia a parete mi aggrada parecchio

#19Olabarch ha scritto:se fosse muro in cls andrebbe bene, ma una tramezza, pur se da 12, certamente no!
questo è vero ma ho visto che anche aziende leader come Marretti si innestano direttamente al muro purchè questo sia portante... :roll
http://www.marrettiscale.it/scale-sbalz ... p?photo=00
#20ci sono diversi sistemi per fissare un gradino ad un muro!
Però il sito dice portata complessiva 150 kg. Significa che non ci si può incrociare, uno che sale ed uno che scende........ Non so se sia importante.......
Però il sito dice portata complessiva 150 kg. Significa che non ci si può incrociare, uno che sale ed uno che scende........ Non so se sia importante.......
#21si.. ma se consideri è l'equivalente di 400kg/mq come da norma...
#22sì, ma un conto è un solaio che appoggia, un altro un elemento a sbalzo!
E' in ogni caso, non c'è alcun riferimento alla lunghezza del gradino, per cui potrebbe essere 80, 100, 120... La portata di 150 kg si riferisce ad una lunghezza x della pedata che però non è indicata
E' in ogni caso, non c'è alcun riferimento alla lunghezza del gradino, per cui potrebbe essere 80, 100, 120... La portata di 150 kg si riferisce ad una lunghezza x della pedata che però non è indicata