Qui, oltretutto, c' e` da rispettare il rapporto di aero- illuminazione, ovvero la superficie delle finestre dovra` essere almeno il 10% di quella del relativo locale.
In questo caso sara` esattamente il contrario, non potendo incidere sulle aperture e quindi : ogni locale dovra` avere una superficie pari o inferiore alla superficie della relativa finestra moltiplicata per 10.
Re: arredare un appartamento di 60 mq
#17Scusa ho scritto male. In verde la cameretta e in azzurro il bagno!
L'ho fatto per dare alla zona giorno la finestra grande e darle più luce
L'ho fatto per dare alla zona giorno la finestra grande e darle più luce
#18Non ho ben capito in questa proposta di oli-va la luce non è giusta?
#19Bisogna fare i calcoli, grazie Ola!muscken ha scritto:Non ho ben capito in questa proposta di oli-va la luce non è giusta?

Immagino che meglio di prima sia!
Il link che hai messo non funziona, o meglio, è corrotto e porta a siti "censured", puoi rimetterlo?
A me più che le porte delle camere sulla zona giorno mi lascia perplessa il bagno all'ingresso, ma mi è sembrato sempre meglio di come è adesso.
Non so se nel tuo comune c'è l'obbligo di antibagno, nel caso si può mettere.
#20http://postimg.org/image/6f72nr3g7/1ea905f6/
ecco spero ora si veda meglio!
Bè si sembra anche a me meglio di prima...hai ottimizzato gli spazi morti.!!:-)
in effetti il bagno all'ingresso non è il massimo, ma da qualche parte bisogna pur rinunciare...
Si nel mio comune è obbligatorio un antibagno..:-/
ecco spero ora si veda meglio!
Bè si sembra anche a me meglio di prima...hai ottimizzato gli spazi morti.!!:-)
in effetti il bagno all'ingresso non è il massimo, ma da qualche parte bisogna pur rinunciare...
Si nel mio comune è obbligatorio un antibagno..:-/
#21Sì grazie
però hai messo troppa roba, così non c'entra di sicuro, le misure sono risicatissime!
Aspè che provo a disegnartelo

però hai messo troppa roba, così non c'entra di sicuro, le misure sono risicatissime!
Aspè che provo a disegnartelo
#22http://postimg.org/image/9bgqktj29/6f9ccfbd/
cosi cosa ne pensate???
senza fare troppi lavori di edilizia??
troppa poca luce?
cosi cosa ne pensate???
senza fare troppi lavori di edilizia??
troppa poca luce?
#23Sì mi sembra che l'idea di oli_va sia molto buona, meglio dare la porta-finestra grande alla zona giorno e pazienza se non hai un "filtro" per le camere 

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#24Ho provato a disegnartelo e sono venuti fuori dei problemi.
Allo stato attuale lo studio è meno di 9mq, quindi non può essere una cameretta.
Il rapporto aeroilluminante di cui parlava Ola non è rispettato nella zona giorno.
Anche indietreggiando un pochino il bagno come hai fatto nell'ultimo progetto non credo che la situazione cambi.
Ora io non so bene come funzionino le normative, ma da quello che ho capito se non fai lavori puoi anche tenere tutto così, ma se devi modificare la pianta in catasto vanno sistemate le magagne. Correggetemi se ho detto una sciocchezza.
Questo è un disegno più dettagliato di quello che avevo pensato io. I centimetri sono contati, non c'è molto gioco. La cameretta l'ho fatta di 370x253, il bagno 370x153
Dall'attuale pianta avevo sperato non ci fosse l'obbligo di antibagno, se ci vuole verrebbe così.
Ho provato a mettere il tavolo rettangolare, ma anche così il frigo è in mezzo alle balle, l'unica mi sa che è girarlo, anche se il fianco è meno bello.
Allo stato attuale lo studio è meno di 9mq, quindi non può essere una cameretta.
Il rapporto aeroilluminante di cui parlava Ola non è rispettato nella zona giorno.
Anche indietreggiando un pochino il bagno come hai fatto nell'ultimo progetto non credo che la situazione cambi.
Ora io non so bene come funzionino le normative, ma da quello che ho capito se non fai lavori puoi anche tenere tutto così, ma se devi modificare la pianta in catasto vanno sistemate le magagne. Correggetemi se ho detto una sciocchezza.

Questo è un disegno più dettagliato di quello che avevo pensato io. I centimetri sono contati, non c'è molto gioco. La cameretta l'ho fatta di 370x253, il bagno 370x153

Dall'attuale pianta avevo sperato non ci fosse l'obbligo di antibagno, se ci vuole verrebbe così.
Ho provato a mettere il tavolo rettangolare, ma anche così il frigo è in mezzo alle balle, l'unica mi sa che è girarlo, anche se il fianco è meno bello.

#25vabbè l'ho disegnato in fretta...ma se il bagno si può spostare...

#26Se invece di stravolgere tutto, lascio la zona soggiorno cucina dov'è ora e sulla parete adiacente alla cameretta metto meta parete in vetro sopra? ( per prendere luce dalla finestra grande della cameretta).
Ho detto una stupidaggine?!:-/
Ho detto una stupidaggine?!:-/
#27Grazie Gina! In questo modo la stanza matrimoniale diventa davvero piccola! Ho capito bene il disegno? Vuoi mettere il bagno in una parte della stanza matrimoniale ?
#28Grazie oliva!!!
In effetti così la zona giorno cucinami sembra molto stretto:/(((
In effetti così la zona giorno cucinami sembra molto stretto:/(((
#29Oliva e se facciamo la stanza e bagno lunghi 300, recuperiamo un po' di spazio per il soggiorno?
#30Anche secondo me è così: se fai modifiche e vuoi una "camera singola" devi di solito considerare 9mq (tranne eccezioni da verificare sul R.E. del Comune).oli_va ha scritto:Ho provato a disegnartelo e sono venuti fuori dei problemi.
Ora io non so bene come funzionino le normative, ma da quello che ho capito se non fai lavori puoi anche tenere tutto così, ma se devi modificare la pianta in catasto vanno sistemate le magagne. Correggetemi se ho detto una sciocchezza.![]()
Però, se prevedi di conservare uno "studio" ........

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)