Re: Cucina fai da te... che ne pensate?

Miry84 ha scritto:Si ma non ho visto nulla di eccezionale per cucine da 10 mila euro. Ho comprato 2 cucine per le case in campagna con elettrodomestici inclusi e ho speso 1300 euro a cucina. Mi sembra eccessivo chiedere 10 mila euro per un'isola e
un pezzo di parete con forno incassato. Secondo il mio ragazzo con 10 mila euro realizziamo una cucina fai da te coi migliori materiali, incassata nel muro come foto. sapete di esperienze simili? :?
prendi 2/3 cucine da 1300, così hai già un bel pò di elementi per costruirti la cucina. Per l'isola basta poi che ci fai un paio di pannelli di finitura dietro, semplicissimo. Ordini un top a misura giusto ed è fatta. Con 5k ti fai tutto inoltre avanzi anche molta roba per mettere insieme una cucina da vendere su ebay.

L'ho messa giù in tono scherzoso, il concetto però è questo: vi conviene comprarvi comunque dei componenti già finiti, anche economici, e poi con qualche aggiustatina da fai da te il gioco è fatto. Insomma, una via di mezzo tra il "mi faccio tutto" e la cucina da 10k.

non si può e probabilmente non conviene neanche farlo.

Non si può perchè ai brico oltre ad avere 3 decorativi in croce (di solito anche di gusto vecchio in quando di solito lavorano sui "rifacimenti") normalmente hanno dei macchinari da poche decine di keuro che vanno bene per fare 4 mensolette senza pretese ma non per una cucina: non riesci con quelle attrezzature "artigianali" a tirare fuori pannelli a squadro e misura con buone e durature finiture inoltre quando avrai fatto i conti del puro pannello ti accorgerai pure di averlo pagato parecchio e di non aver finito. In effetti anche per una "vile" scocca servono piedini, reggipensili, reggimensole... poi cerniere, guide cassetti, sponde, spine ed ogni una di queste ha forature proprie da rispettare: se pensi di farle tutte a mano le sbaglierai pressapoco tutte. Quindi alla fine della giostra lavorerai come un cane per giorni, butterai mezzo materiale e tirerai fuori degli elementi che per qualità farebbero vomitare anche uno stomaco allenato di commesso ikea.
Inoltre se hai indagato ti sarai resa conto che l'incidenza del pannello in se non è moltissima: incidono parecchio gli elettrodomestici, il top (se vuoi tipi quarzi o peggio) e certi meccanismi: pur non rinunciando del tutto alla qualità sul prodotto finito si possono tirare fuori anche cosette carine con le linee base e materiali melamminici di produttori tradizionali...

Come ultima spiaggia se si è maniaci del fai da te E NON SI STA CERCANDO L'AFFARE si può ricorrere ad ikea: l'affare non lo fai comunque ma almeno hai il semilavorato ad un grado gestibile e tutta la ferramenta necessaria per farla reggere in piedi. Attenzione che le modularità ikea non tornano appieno con gli standard italiani.
Pax tibi Marce

petra18 ha scritto:http://cafelab.blogspot.it/2011/11/spaz ... atura.html

il paragone con le cucine a prezzo bloccato da 1300 euro non regge molto :roll: IMHO
Bellissimo link! esatto è quello che piace a noi, cucine moderne incassate. Il paragone del 1300 è per dire che se nei 1300 ci hanno dato elettrodomestici Candy, non giustifico le cucine di 10 mila euro supermicrominuscole con isola che sono andata a vedere stamattina.
Sorridi. è Gratis :)

nicolettaalematte ha scritto:Concordo con gli altri.
Piuttosto compra degli elementi ikea e sfrutta le strutture già fatte. Pensare di costruirsi da zero, per quanto si sia bravi, con attrezzatura pari a zero, è un lavoro difficile se non impossibile.
Poi valuta tu.
Saluti.
Si penso di progettarla insieme al muratore. Incasseremo gli elettrodomestici e copriremo tutto a livello con legno laccato lucido. Poi l'isola con un buon marmo preso in marmeria. Faremo un preventivo ma non arriveremo a 10 mila euro sicuro e avremo una cucina anche più bella.

Miry84 ha scritto:
Piuttosto compra degli elementi ikea e sfrutta le strutture già fatte. Pensare di costruirsi da zero, per quanto si sia bravi, con attrezzatura pari a zero, è un lavoro difficile se non impossibile.
Poi valuta tu.
Saluti.
Si penso di progettarla insieme al muratore. Incasseremo gli elettrodomestici e copriremo tutto a livello con legno laccato lucido. Poi l'isola con un buon marmo preso in marmeria. Faremo un preventivo ma non arriveremo a 10 mila euro sicuro e avremo una cucina anche più bella.

Scusa una domanda ma il legno laccato lucido dove lo prendi?
Con il muratore?
Se ti va tienici aggiornati.

nicolettaalematte ha scritto:
Miry84 ha scritto:
Poi valuta tu.
Saluti.

Scusa una domanda ma il legno laccato lucido dove lo prendi?
Con il muratore?
Se ti va tienici aggiornati.
Ancora più bella è tutto da vedere, se non siete del mestiere non immagino che possa uscire ....
Io non sono del mestiere, ma nutro una forte passione per la cucina, ma vi siete mai resi conto della tecnologia che c'è dietro ai mobili cucina....? (certo non quelle da 900 euro)
E il laccato lucido come lo fai ? con la bomboletta ? :D :D :D :D
Poi i muratori sono esperti nell'incasso elettrodomestici, fatti mettere le zanche al forno mi raccomando!!!
Spenderai molto, ma molto di più, con risultati del tutto opposti a quello che ti aspetti.
Aggiornanci, spero di sbagliarmi, ma vedrai che sarà così.

Non è riferito a te per carità, una mia impressione personalissima degli ultimi tempi leggendo i vari post che escono:
"sto forum sta diventando un bel merd@io :D :D :D "

Lietta ha scritto:Ci sarebbe di che litigare, cavolo
:lol: :lol: :lol:

Ciao Lietta! :D
(anch'io non ho tempo, un saluto veloce :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Lietta ha scritto:Sono incasinata, non ho tempo., uff.

Ci sarebbe di che litigare, cavolo

Intervengo solo per dire: Viva il fai da te, a prescindere dal risultato.
Con 'sta storia che le cose da soli non si possono fare avete rotto i c.oglioni. Si possono fare, eccome. Basta sapere che costa studio e fatica. Lo stesso studio e fatica che corrisponde al risparmio di denaro.

C'è un valore che nessuno riconosce mai, ed è il tempo. Spesso capita che chi ha pochi soldi, abbia invece molto tempo a disposizione.
Ciao Lia.
Lo sai che ho stima di te e rispetto il tuo modo di lavorare però credo che questa volta stai sbagliando dando facili illusioni a chi avrà,forse, tempo da impiegare e sicuramente molta buona volontà, ma non credo che questo possa sempre bastare.
Io aggiungo una possibile soluzione alla richiesta dei nostri amici autori del 3D:una macchina del gas-un frigorifero-un mobile con il lavello sopra,una credenza (magari di recupero) e un bel "tavolaccio" dove poterci far sopra di tutto e di più.
Questa è stata la cucina per secoli.
Quante generazioni hanno cucinato così? :roll:
ciao
Claudio
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ancora più bella è tutto da vedere, se non siete del mestiere non immagino che possa uscire ....
Io non sono del mestiere, ma nutro una forte passione per la cucina, ma vi siete mai resi conto della tecnologia che c'è dietro ai mobili cucina....? (certo non quelle da 900 euro)
E il laccato lucido come lo fai ? con la bomboletta ? :D :D :D :D
Poi i muratori sono esperti nell'incasso elettrodomestici, fatti mettere le zanche al forno mi raccomando!!!
Spenderai molto, ma molto di più, con risultati del tutto opposti a quello che ti aspetti.
Aggiornanci, spero di sbagliarmi, ma vedrai che sarà così.

Non è riferito a te per carità, una mia impressione personalissima degli ultimi tempi leggendo i vari post che escono:
"sto forum sta diventando un bel merd@io :D :D :D "[/quote]

Allora rispondo brevemente:

1. "ma vi siete resi conto della tecnologia che c'è dietro ai mobili da cucina" Non dobbiamo costruire elettrodomestici o tagliare alberi per farci gli sportelli.

2.Il laccato lucido si porta al falegname. Come lo lucidano alle aziende lo lucideranno a noi. Tra l'altro il mio ragazzo vorrebbe metterci il vetro. Prima che me lo chiedi... lo compriamo dalla vetreria :D

3.I muratori fanno tante di quelle cucine in muratura che non avranno problemi a mettere zanche e zanchette

4.Faremo dei preventivi, ovvio.

5.la battuta sul merdaio potevi risparmiartela, dovresti credere di più nelle capacità delle persone ;)

Lietta ha scritto:Sono incasinata, non ho tempo., uff.

Ci sarebbe di che litigare, cavolo

Intervengo solo per dire: Viva il fai da te, a prescindere dal risultato.
Con 'sta storia che le cose da soli non si possono fare avete rotto i c.oglioni. Si possono fare, eccome. Basta sapere che costa studio e fatica. Lo stesso studio e fatica che corrisponde al risparmio di denaro.

C'è un valore che nessuno riconosce mai, ed è il tempo. Spesso capita che chi ha pochi soldi, abbia invece molto tempo a disposizione.
PROFONDA STIMA :D :D :D

Miry84 ha scritto:
petra18 ha scritto:http://cafelab.blogspot.it/2011/11/spaz ... atura.html

il paragone con le cucine a prezzo bloccato da 1300 euro non regge molto :roll: IMHO
Bellissimo link! esatto è quello che piace a noi, cucine moderne incassate. Il paragone del 1300 è per dire che se nei 1300 ci hanno dato elettrodomestici Candy, non giustifico le cucine di 10 mila euro supermicrominuscole con isola che sono andata a vedere stamattina.
ma ti hanno fatto un preventivo per la tua cucina o hai visto i prezzi in esposizione?
di che materiale stiamo parlando? vetro?