e come fa a venir su così??menchy ha scritto:Dopo la puntata di report sul caffè.....
Per evitare di bere roba che potrebbe far male (si lo so sono anch'io del partito quello che non strozza ingrassa, e manco un caffè si può bere e via dicendo...) hanno consigliato di spegnere la moka appena esce la prima goccia.
Di non pigiare il caffè e di non riempirla oltre la valvola.
E di pulirla periodicamente, bene ma non col sapone.
Parlavano proprio delle varie miscele, che solo leggendo bene si acquista 100% arabica e che occorre cercarla, perchè miscelata con la robusta che il più delle volte regala quel gusto di bruciato.
Ah e di conservarlo in un barattolo ermetico in frio, a riparo dalla luce e dall'aria.
Il caffè a me viene bene solo con la bialetti da due. Con quelle più grandi mi viene una schifezza.
Segreti non ne ho in merito.
Re: Apprendi l'arte....
#17Per la cronaca delle volte mi è capitato di prendere cappuccini insapori anche al Sant'Eustachio. Incentiva la loro fama una paratia di metallo posta sul bancone vicino alla caffettiera che non permette ai clienti di vedere la preparazione del caffè/cappuccino..qui a Roma ha un'ottima reputazione la torrefazione di sant'Eustachio, magari chi viena a Roma da turista ci passa
http://www.santeustachioilcaffe.it/
#18vabbè a parte il caffè (che poi il mod ci stralcia il topic nel buongiorno!) nessuno ha qualcosa in cui eccelle?
non credo di eccellere in nulla ma di essere brava in tante cose (e pessima in tante altre)
una delle mie qualità maggiori credo sia la capacità di non perdere la calma nei momenti di panico e di essere capace di organizzare in tempi strettissimi una giusta azione all'evento che si crea
dipende sicuramente dal carattere ma mi sono anche "formata" in questo creandomi delle strategie immaginarie interne
(es: nel caso in cui ci fosse un incendio, un incidente cosa dovrei fare ma anche scenari meno "catastrofici")
in sostanza sono preparata al peggio
poi ovviamente sono una cuoca meravigliosa e portentosa ma non amo applicarmi

non credo di eccellere in nulla ma di essere brava in tante cose (e pessima in tante altre)
una delle mie qualità maggiori credo sia la capacità di non perdere la calma nei momenti di panico e di essere capace di organizzare in tempi strettissimi una giusta azione all'evento che si crea
dipende sicuramente dal carattere ma mi sono anche "formata" in questo creandomi delle strategie immaginarie interne
(es: nel caso in cui ci fosse un incendio, un incidente cosa dovrei fare ma anche scenari meno "catastrofici")
in sostanza sono preparata al peggio

poi ovviamente sono una cuoca meravigliosa e portentosa ma non amo applicarmi

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#19io intendevo la torrefazione, per il resto è un po' sopravvalutatolot ha scritto:Per la cronaca delle volte mi è capitato di prendere cappuccini insapori anche al Sant'Eustachio. Incentiva la loro fama una paratia di metallo posta sul bancone vicino alla caffettiera che non permette ai clienti di vedere la preparazione del caffè/cappuccino..qui a Roma ha un'ottima reputazione la torrefazione di sant'Eustachio, magari chi viena a Roma da turista ci passa
http://www.santeustachioilcaffe.it/
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8
#20Se si spegne continua a salire, la forza della bollitura non svanisce.
Non ricordo se hanno detto pure qualcosa sul coperchio, su o giù.
Perchè sarebbe da evitare di bere l'ultimo uscito, che almeno io, la mia famiglia, tutti quelli che conosco reputavamo leggero, invece è quello più carico, lo scarto del caffè.
Non ricordo se hanno detto pure qualcosa sul coperchio, su o giù.
Perchè sarebbe da evitare di bere l'ultimo uscito, che almeno io, la mia famiglia, tutti quelli che conosco reputavamo leggero, invece è quello più carico, lo scarto del caffè.
#21miiii...tutto ed il contrario di tutto!
Myfriends....tutte e 2 le cose, acquoso e sa di bruciato!
ho provato come Mary,m non troppa acqua e miscela pigiata, a momenti esplode!
poi più acqua e non pigiare....acqua sporca!
ah, l'acqua da noi è parecchio dura....ma mettere la naturale della bottiglia come fa Lore mi pare un controsenso, sapevo che uno dei segreti per un buon caffè è anche la qualità dell'acqua!
il caffè ho preso di tutto, anche Illy...ma non mi piace!
da noi in puglia è rinomato il caffè Quarta...niente, pure con quello fa schifo!
mi sa che l'unica è ricomprare la macchinetta a capsule!
Mary....dimmi di sta pasta ai frutti di mare please!
dimenticavo....Lot, a me il caffè del bar E. mica mi piace!

Myfriends....tutte e 2 le cose, acquoso e sa di bruciato!
ho provato come Mary,m non troppa acqua e miscela pigiata, a momenti esplode!

poi più acqua e non pigiare....acqua sporca!

ah, l'acqua da noi è parecchio dura....ma mettere la naturale della bottiglia come fa Lore mi pare un controsenso, sapevo che uno dei segreti per un buon caffè è anche la qualità dell'acqua!

il caffè ho preso di tutto, anche Illy...ma non mi piace!
da noi in puglia è rinomato il caffè Quarta...niente, pure con quello fa schifo!
mi sa che l'unica è ricomprare la macchinetta a capsule!

Mary....dimmi di sta pasta ai frutti di mare please!

dimenticavo....Lot, a me il caffè del bar E. mica mi piace!

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#22Io metto l acqua fino alla vite altrimenti viene un brodo e non schiaccio mai il caffè, faccio la montagnella.
Uso sempre l acqua del rubinetto.
Ho una classica caffetteria; usata anche l alessi per un periodo e non era male.
Al momento compro Kimbo e mi trovo bene, in precedenza Lavazza e quando lo trovo Passalacqua.
Le cialde le ho abbandonate, troppi costi e troppi caffè!

Uso sempre l acqua del rubinetto.
Ho una classica caffetteria; usata anche l alessi per un periodo e non era male.
Al momento compro Kimbo e mi trovo bene, in precedenza Lavazza e quando lo trovo Passalacqua.
Le cialde le ho abbandonate, troppi costi e troppi caffè!

#23ma sta cosa di aggiungere 2/3 chicchi di sale grosso alla miscela è vera?
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24Mai sentita Sil!
Io ne verso sempre un pò per tazza a giro finchè non finisce così nessuno ha la parte più liquida.
Confermo che le caffettiere grandi fan schifo!
Io ne verso sempre un pò per tazza a giro finchè non finisce così nessuno ha la parte più liquida.
Ultima modifica di Lightblue il 10/10/14 14:10, modificato 1 volta in totale.

#26Come per Menchy,anche a me viene buono solo con la caffettiera da due,con la grande é acqua sporca,la lavo giornalmente solo con acqua e non pigio il caffé 

The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
#27forse è più difficile azzeccare il giusto dosaggio tra le cose!Lightblue ha scritto:Mai sentita Sil!

dai, non ci credo....non c'è nessun trucco che conosci che rende quella cosa migliore di come la fanno gli altri?!Bizzy ha scritto:Io non eccello in nulla quindi non posso partecipare alla discussione

a parte limonare con gli armadi, ovvio!

#28Secondo me è perchè lavorano meno! 

#29Viene su, anche se spegni subito, l'acqua bolle ancora abbastanza, almeno nelle caffettiere piccole.
#30facile!Lightblue ha scritto:Secondo me è perchè lavorano meno!