scusa nel frattempo ho aggiunto alcune foto.
posta quella che intendi tu per favore.
Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico
#17bayeen ha scritto:che tipo di pietra?
Scusami.
Pensa che alla fine sarà qualcosa di simile a questa.
Comunque è la parete della parte "soggiorno".
#19Per la scala non appena avrò qualche disegno farò in modo di caricarli per renderli visibili.
Per quanto riguarda la cucina: l'esigenza di avere un'appendice che fa da tavolo è per comodità, per non dover usare il tavolo del "salotto" anche quando a pranzo saremo soli.
Essendo il tavolo del "salotto" (lo chiamo così anche se siamo in un ambiente unico, uso idealmente la scala per dividere cucina e salotto), rimane più lontano dalla cucina quindi magari da usare quando ci saranno ospiti a mangiare.
Per quanto riguarda la cucina: l'esigenza di avere un'appendice che fa da tavolo è per comodità, per non dover usare il tavolo del "salotto" anche quando a pranzo saremo soli.
Essendo il tavolo del "salotto" (lo chiamo così anche se siamo in un ambiente unico, uso idealmente la scala per dividere cucina e salotto), rimane più lontano dalla cucina quindi magari da usare quando ci saranno ospiti a mangiare.
#20Continua con l'aggiunta di dettaglia.
Nella zona "cucina" ci andrà anche il termosifone. Ancora l'impianto idraulico non c'è, quindi siamo "liberi" di piazzarlo dove più ci aggrada...
La solita idea da cui siamo partiti prevede come ho detto penisola in corrispondenza dellla finestra, e termosifone sotto di essa. Ma a questo punto ci sarebbe il termo "sotto" il tavolo-penisola...
Nella zona "cucina" ci andrà anche il termosifone. Ancora l'impianto idraulico non c'è, quindi siamo "liberi" di piazzarlo dove più ci aggrada...
La solita idea da cui siamo partiti prevede come ho detto penisola in corrispondenza dellla finestra, e termosifone sotto di essa. Ma a questo punto ci sarebbe il termo "sotto" il tavolo-penisola...
#21bo... Casomai a lato....Pops ha scritto:Continua con l'aggiunta di dettaglia.
In attesa di ola io ho giocato!
Ma può essere che la cucina venga 580x260 circa???? Può essere??? Nn so.... Forse ho sbagliato tutto... Fa nulla!
Allora la scala l'avevo fatta vuota sotto, ma... Siccome la cucina mi veniva strettina, l'ho "riempita" così dal lato cucina potevo incastrarci sotto qlc! E così... Nel disegno ma nn ho la minima idea nella realtà... Mi sono entrate 3 basi: una alta 90 cm, una 145 e una 185. Le avevo pensate quindi la prima come un freezer incasso, la seconda come frigo e l'ultima come colonna forno. Il resto solo cucina....

#22Innanzitutto grazie x il tempo dedicato.
Sono con il cellulare, e non vedo l'ora di arrivare in ufficio domani per guardare meglio il tutto.
Sono con il cellulare, e non vedo l'ora di arrivare in ufficio domani per guardare meglio il tutto.
#23nn sono niente di che...Pops ha scritto:Innanzitutto grazie x il tempo dedicato.

meglio guardarle dal cell

#24Allora, una delle idee per la scala è farla appunto pressapoco in quel modo.
Quindi, appoggiata ad una parete che lato cucina si può utilizzarare.
Tu quindi dici di mettere frigo e colonna forno appoggiati alla parete della scala, ho capito bene?
Un'altra soluzione che stiamo valutando è fare una scala più "aperta", quindi senza tramezzo a cui appoggiarla.
In questo modo, l'ambiente rimane più arioso (passami il termine) ma si perde una parete di appoggio...
Un domanda, di cui temo di sapere la risposta: tra la finestra della parete da 580 e l'angolo, il frigo non ci sta vero?
Impedirebbe la seduta alla penisola...o no?
Quindi, appoggiata ad una parete che lato cucina si può utilizzarare.
Tu quindi dici di mettere frigo e colonna forno appoggiati alla parete della scala, ho capito bene?
Un'altra soluzione che stiamo valutando è fare una scala più "aperta", quindi senza tramezzo a cui appoggiarla.
In questo modo, l'ambiente rimane più arioso (passami il termine) ma si perde una parete di appoggio...
Un domanda, di cui temo di sapere la risposta: tra la finestra della parete da 580 e l'angolo, il frigo non ci sta vero?
Impedirebbe la seduta alla penisola...o no?
#25bè volendo le colonne si possono mettere a inizio composizione più che dietro la penisola... Là dietro metterei un termoarredo...
Cmq, nn prendere troppo x buono quello che ho fatto! Davvero... Ho giocato... Io nn ho la minima idea di come si costruisca una scala!
xò x spiegare: so che non si capisce, ma all'inizio avevo disegnato solo la scala nera... Sospesa e vuota sotto! Poi però l'ho chiusa sotto e le colonne in teoria nn sono appoggiate al muro lato cucina.. Ma incastrate sotto la scala! Tipo armadio a muro...
Dal lato salotto ci sarebbe il muro pari scala. Nn è vuoto sotto. Il vuoto sarebbe lato cucina. E mi tornava che là sotto entravano una base alta 90, una 145 e una alta 185 --» freezer, frigo, forno.
Però appunto si potrebbe lasciare aperto e fare le colonne a inizio composizione! O cambiare proprio composizione! Si può anche girare la penisola dall'altro lato e fare tutte colonne lato porta ... Che la nascondano: bay aveva postato un'immagine simile nel topic di mestessa! Oppure guardati le immagini postate anche da gina e gli altri nel topic di fata morgana: anche lei ha una cucina larga 260...
Ma ti torna che la cucina verrebbe poco più di 260 cm?
E poi: ma vuoi frigo freestanding?
Cmq, nn prendere troppo x buono quello che ho fatto! Davvero... Ho giocato... Io nn ho la minima idea di come si costruisca una scala!

xò x spiegare: so che non si capisce, ma all'inizio avevo disegnato solo la scala nera... Sospesa e vuota sotto! Poi però l'ho chiusa sotto e le colonne in teoria nn sono appoggiate al muro lato cucina.. Ma incastrate sotto la scala! Tipo armadio a muro...
Dal lato salotto ci sarebbe il muro pari scala. Nn è vuoto sotto. Il vuoto sarebbe lato cucina. E mi tornava che là sotto entravano una base alta 90, una 145 e una alta 185 --» freezer, frigo, forno.
Però appunto si potrebbe lasciare aperto e fare le colonne a inizio composizione! O cambiare proprio composizione! Si può anche girare la penisola dall'altro lato e fare tutte colonne lato porta ... Che la nascondano: bay aveva postato un'immagine simile nel topic di mestessa! Oppure guardati le immagini postate anche da gina e gli altri nel topic di fata morgana: anche lei ha una cucina larga 260...
Ma ti torna che la cucina verrebbe poco più di 260 cm?
E poi: ma vuoi frigo freestanding?
#26Ah ho capito.
Praticamente lato salotto non vedi la scala ma hai la parete.
In effetti io ho sempre pensato la scala nel modo inverso...
Rispondendo alla tua ultima domanda: se la scala sarà effettivamente larga 90 cm (e dovrebbe essere così), tra la scala e la parete rimarrebbero 264 cm...strettina, vero?
E...visto che non abbiamo niente di fisso, gli attacchi sono tutti da fare, ripensare la cuncina con il lavello sotto la finestra e la penisola sul lato sinistro?
Ti sembra meglio o peggio come idea?
Praticamente lato salotto non vedi la scala ma hai la parete.
In effetti io ho sempre pensato la scala nel modo inverso...
Rispondendo alla tua ultima domanda: se la scala sarà effettivamente larga 90 cm (e dovrebbe essere così), tra la scala e la parete rimarrebbero 264 cm...strettina, vero?
E...visto che non abbiamo niente di fisso, gli attacchi sono tutti da fare, ripensare la cuncina con il lavello sotto la finestra e la penisola sul lato sinistro?
Ti sembra meglio o peggio come idea?
#27Ah, mi ero perso questa.mileva ha scritto: E poi: ma vuoi frigo freestanding?
Sì, l'idea è avere un frigo di libera installazione tipo smeg.
#28Pops ha scritto:Ah, mi ero perso questa.mileva ha scritto: E poi: ma vuoi frigo freestanding?
Sì, l'idea è avere un frigo di libera installazione tipo smeg.
ecc'appunto...

bello! È bellissimo il frigo free! Quello della smeg poi!! Ma ora bisogna vedere come piazzarlo!

uaaaaaaaaaaaa!!!!!
264??????????????
Ma aspe, sto dal cell e nn ricordo bene: ma l'ho azzeccata al centimetro?????????????????
Ja raga... Nn l'ho disegnata male alloraaaaa!!!!

cmq, lato salotto come l'ho fatta io, vedi scala e muro sotto! Il muro solo sotto!! Nn a coprire la scala!!! Casomai servirebbe al lato della scala o un corrimano o un cristallo... Proprio il lato vuoto come l'ho disegnato io mi pare pericolosa....

#29Eh sì, in effetti il frigo free è bello...ma va piazzato!
La larghezza della cucina l'hai praticamente azzeccata al 98%
Ok, lato salotto vedi la scala e sotto di essa il muro, almeno per parte della sua lunghezza: quindi, come l'ho sempre pensata io.
Naturalmente la scala avrebbe una ringhiera-corrimano.
Gradini in legno, magari corrimano in ferro battuto...vedremo.
Oppure, ripeto, una scala più "aperta" di arredamento.
La larghezza della cucina l'hai praticamente azzeccata al 98%

Ok, lato salotto vedi la scala e sotto di essa il muro, almeno per parte della sua lunghezza: quindi, come l'ho sempre pensata io.
Naturalmente la scala avrebbe una ringhiera-corrimano.
Gradini in legno, magari corrimano in ferro battuto...vedremo.
Oppure, ripeto, una scala più "aperta" di arredamento.
#30scala in legno dici? A me piace ancje qlc di più metallico....bayeen ha scritto:idee per la scala..
O queste postate da bay...
Aspettiamo ola x sentire che dice!