rispondo per l'ultima volta su sto topic perchè appunto non lo voglio uppare.
dopo un po' che stai su questo forum, capisci subito quello che entra con discussioni solo per fare pubblicità (es. Sheldon), nel dubbio comunque gli si è risposto in modo molto pertinente ma niente, dato che il suo scopo era parlare bene di una marchio e soprattutto spalare cacca sui marchi italiani, continuava con la medesima cantilena che lei voleva parlare solo di quel marchio.
per quanto ti riguarda è successa la medesima cosa, tu ti ostini a non ritenere importante la progettazione e io manco più ho scritto perchè ad un certo punto sono cavoli tuoi, però è evidente che più vai avanti più ti rendi conto anche tu dei tuoi limiti. sfidare a fare un progetto invece di parlare e basta non è molto furbo: a parte rarissime occasioni i rivenditori non progettano qui sul forum (e giustamente!). sai perchè? perchè verrebbe sminuito quello che è il lavoro principale di un serio rivenditore: ascoltare il cliente, le sue esigenze, le sue necessità e tirare fuori un progetto che soddisfi il cliente che non è assemblare 4 moduli e via.
io sono una dilettante allo sbaraglio e non ho nemmeno conoscenze e mezzi per fare granchè, però ti faccio un es. per studiare un ambiente è da oggi pomeriggio che ci sto sopra. quindi, e qui mi collego al topic in cui Ola si è impuntato, non avere misure corrette, omettere importanti vincoli (per es. quell'utente aveva fatto sparire per incanto una canna fumaria condominiale!) è far lavorare gente a vuoto, sia professionale che sinceramente e modestamente persone come me. ti ripeto, stai su sto forum per un po' e poi capisci cosa intendo.
su Ola poi ti invito a guardare cosa non ha fatto in molti, moltissimi casi! progetti serissimi mica uno schizzetto. per cui proprio Ola per me non si può toccare.
infine ultima cosa. ritengo, pensiero personalissimo, che entrare in un forum e chiedere senza mai aver letto nulla sia "stupido" nel senso che non hai conoscenza di chi ti sta parlando, se è uno che ha voglia di scrivere qualcosa perchè ha del tempo da perdere o è qualcuno che sa di cosa parla, se è uno che deve auto-celebrare il proprio acquisto o uno che lo fa di mestiere.
entrare poi e farlo in modo aggressivo è deleterio, è come entrare in un gruppo di amici senza conoscerli e fare la voce grossa, come credi che possano reagire?
io rimango dell'idea che tutto ciò che deriva da chi fa questo mestiere è oro, perchè lo fa in modo disinteressato, perdendoci del tempo, perchè si mette in gioco e mette in gioco la sua professionalità. ci sono topic nello storico in cui i rivenditori si confrontano, ed è bellissimo.
chiudo il papiro sperando di esserti arrivata. altrimenti pazienza, io vivo lo stesso e tu idem