black ha scritto:..un rivenditore di serramenti mi ha appena detto che, nonostante le possa vendere entrambi, la soluzione legno alluminio non è la migliore.. nessun fornitore di alluminio gli garantisce la verniciatura dell'alluminio per più di 5 anni (?), mentre il solo legno, utilizzando nella parte esterna un'ultimo strato di legno Accoya, e utilizzando vernici Adler di alta qualità, è molto resistente nel tempo (10/15 anni) e comunque , una volta si renda necessaria una nuova verniciatura, questa è più facile che con l'alluminio..
Io non ci capisco più niente..
Qualcuno mi può aiutare?? Grazie
Il pensiero di questo rivenditore è la sua opinione rispettabilissima, ma non è il vangelo.
Bisogna fare un pò di chiarezza nel senso che il legno-alluminio viene ritenuto da tutti, a torto o a ragione, il top nei serramenti.
Unisce i pregi del legno e i pregi dell'alluminio.
La qualità e quindi la durata della verniciatura dell'alluminio dipenda dall'azienda che fa la verniciatura, devo dire che dove manda a verniciare l'alluminio Sciuker è una delle migliori
per qualità e certificazioni, e a me Sciuker non piace per tantissimi motivi che non sto qui ad elencare.
Per maggior precisione la verniciatura dell'alluminio per durare nel tempo dipende dallo spessore stesso della verniciatura e dal procedimento di verniciatura e dalle polveri usate, questo vale per i Ral e i Marezzati.
Procedimento diverso è per l'effetto legno ovvero i sublimati e cosa diversa ancora è per l'effetto legno polvere su polvere gli effecta o Ezy per intenderci.
Mediamente devi considerare una differenza di prezzo di circa il 30-35% tra il legno ed il legno-alluminio per la stessa azienda, differenze superiori non sono giustificate chiaramente con gli stessi allestimenti.
In tantissime zone di mare sono posati infissi in alluminio, persiane in alluminio,infissi alluminio-legno, infissi legno-alluminio, dove gli agenti atmosferici sono più aggressivi e inoltre si ha la salinità, sono decenni e la verniciatura dell'alluminio si conserva in maniera ottimale.
Chiaramente rispetto ciò che dice il rivenditore ma non lo condivido.
Ulteriore chiarimento: non ho mai sentito che qualcuno abbia fatto riverniciare l'alluminio.
Questo procedimento è assolutamente da sconsigliare, anche se alcune verniciature per far recuperare delle barre di alluminio, in giacenza verniciate, il risultato è deludente e tantissimi preferiscono rottamare anzichè riverniciare.
Fai bene ad orientarti sul legno-alluminio è il top degli infissi devi scegliere solo l'azienda che ti dia un prodotto di ottima qualità ad un ottimo prezzo, e sul discorso qualità c'è moltissimo da dire dal procedimento di lavorazione, alla levigatura, alla verniciatura, al carico dei vetri e tanto altro ancora.