Re: Acquisto cucina

quindi penisola e no tavolo. Frigo free. Attacchi in alto, ma spostabili di qlc cm. Termosifone?

Provo a recupera le misure. Bo. Almeno ci ragiono anche io.

Ma la farai da ikea?

Per Ikea non penso, anche se non lo escludo a priori dato il budget limitato, ma ho usato il planner per farmi delle idee.
Il termosifone non è stato ancora posizionato. L'impresa di costruzioni mi ha dato 2 possibilità: a dx o a sx della porta d'ingresso.

senti c'ho provato. Ma a me piace come nel tuo primo progetto. Rimane il problema del termosifone....uffff!!!

Intanto metto le immagini e poi ragioniamo anche sul termosifone!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prima di tutto, grazie mille.
Credo che il termosifone, stretto e lungo accanto alla porta dx, non dovrebbe dare noia.Considera che in tutta la casa ho termosifoni lunghi 180 cm.

bo. Non so. Considera che da un lato hai il forno, che apri meno spesso. Dall'altro il frigo...

Io se non desse fastidio all'apertura dell'anta (o cassetti) sotto al forno, probabilmente lo metterei a sinistra della porta (verso il forno appunto).

Anche se..mmm...no pensandoci, come posizione in sè, ce lo vedo meglio a destra... Ma lì appunto c'è il frigo. E bo! Mmm...forse il frigo allora andrebbe girato, con la faccia e l'apertura che guarda il corridoio! Ma poi sotto la finestra nn si mette nulla. E rimarrebbe solo soletto il frigo in angolo? Bo...ci devo pensare! :)

ciao!

Che bel piano Mileva!!! Che brava che sei!! Secondo me funziona così! Se non capisco male dalla piantina poi ci sono 1410mm e qualcosa da entrambi i lati della porta finestra, quindi io penso che alla fine un termosifone stretto e lungo come dice Rookie ci stia! Forse meglio dalla parte del forno: andrebbe visto quanto occupa l'anta del forno aperta, ma secondo me sono meno di 60cm! E così i cassetti, non fuoriescono di 60cm completi, no? In ogni caso, ci sono radiatori per tutti i gusti, anche molto poco sporgenti dal muro (vedo tipo 5.5mm). Trattandosi della cucina, è un ambiente che di norma si scalda con la cottura e quindi -forse- non ha bisogno di troppi caloriferi. Secondo me va fatto uno studio attento delle aperture, necessità di riscaldamento, costi dei radiatori a disposizione ecc, ma ce la si fa. Mi scuso se è già stato detto, ma il frigo va comprato o già c'è? Perché ce ne sono anche meno profondi, con ante non bombate ecc, il tutto permette di risparmiare cm sull'apertura dell'anta. Peraltro io ho messo il mio davvero accostato a un angolo (ci saranno 2cm di scostamento) e, nonostante l'anta bombata e le maniglie (è un Kyld ikea), riesco ad aprirlo adeguatamente e tiro fuori senza problemi tutti i cassetti.

allora...al contrario di rookie io son chiacchierona! :) e provo a dire tutto quello che mi passa per la mente, sperando di dire qualcosa che possa essere d'aiuto.

Questione termosifone: come dice slavi la cucina ha diverse fonti di calore, ecco perchè io un termosifone lo vedrei bene dall'altro lato..direi anche sotto la finestra dietro la penisola. Se non lì...allora accanto al frigo. Anche se in ogni caso questo comporta un ripensamento dell'angolo frigo come dicevo. Il posto più comodo invece sarebbe dal lato forno. Ma bo...agli esperti la risposta! Tanto anche se va messo accanto al frigo...un modo si trova!

Poi leggo che ci sono ancora i costruttori, allora la butto lì: fare un ribassamento del soffitto nella zona corridoio verso la porta del bagno e quella per l'ingresso/soggiorno? Potrebbe creare una maggiore divisione ottica? Non so....secondo me serve a poco e in fondo va bene uguale, ma appunto...visto che ci sono ancora i costruttori ho detto pure questa...

Questione cucina-budget: allora per limitare la spesa evita troppi cassetti cestoni o accessori per gli angoli. Io ho messo solo due cassetti sotto al forno più cestone finale (che cmq può essere diviso in due internamente). Poi che io sappia la cappa incassata nel pensile costa meno. Ma quindi se si mettono i pensili sopra al piano cottura allora, in ottica risparmio, niente pensili sul lavello. Evita anche di centrare il piano cottura su due basi, perchè servirebbe un top più alto che dovrebbe costare di più, invece centrato sulla sua base poi ti basta mettere come top un buon laminato standard. Credo eh...

Cmq top in laminato. Per risparmiare anche su questo potresti evitare il pezzo penisola: puoi recuperare un bel piano in legno a costo zero? Non so...c'era un utente che se l'era costruita da solo la penisola... Oppure potresti valutare un pezzetto di piano in legno ikea tipo quello di slavi e te la monti da sola la penisola! Non so se così si può avere un risparmio degno di nota...anche questo l'ho buttata così...bo...

Quindi la cucina che ho disegnato sarebbe:
-colonna forno 60
-base 60
-base 60 con piano cottura
-base angolare 90x90
-base lavello 60
-lavastoviglie 60
-base 30 cm su sui si appoggia penisola (larga 60 cm...quindi sporge di 30 oltre l'ultima base da 30), lunga 150 cm...eventualmente poi c'è bisogno di un piede. Non so.

L'ultima base da 30 serveva solo per appoggiarci la penisola, se si può evitare evitala.

Evitare la base angolare 90x90? Certooooo! Ma non so quanto misura di preciso quella parete nord. Già così servirebbe 1-2 cm in più x consentire l'apertura dell'anta del forno: 2 cm spazio+60 forno+60 base+60 base pc+ 90 angolo= 272!!!

Se invece faccio così...servirebbe forse più spazio: 2cm spazio+60 forno +60 base+90 base pc+tamponamento per angolo minimo (ma proprio minimo minimo mi sa!) 3 cm + angolo 60= 275 cm.

Insomma...booooo! Io non sono espetya! vedi un po' che ti dicono. Però l'unica cosa prova a evitare la base piano cottura ttoppo attaccato alla colonna forno.

Forse si potrebbe fare così:
spazio 2cm +colonna forno 60+ base 45+base 90 piano cottura+ tamponamento per angolo 3 cm+ angolo 60= 260 cm (avanzano 10 cm). Potrebbe essere meglio sai??? sisi! poi dall'altro lato così metti anche lavello 90 cm e lvs 60 cm!

Ok. Ho delirato abbastanza! :mrgreen:
vado a letto! Noootteee!
E ........a presto! Spero di poter ripassare prima di natale. altrimenti auguri a tutto il forum! baci baci a tutti!

Grazie, ho letto le disposizioni che mi hai messo, ma per farmi un'idea devo andare sul planner e provare a disegnarle, perchè sennò mi perdo....

Nel frattempo sono stata da un produttore di zona che mi ha fatto un progetto.
L'ho riprodotto con il planner e questo è il risultato
Immagine
L'ho riprodotto io, quindi qualcosa è diverso dal progetto originale, es. l'angolo è squadrato.

Per il resto invece somiglia molto, anche perchè la soluzione per il contenimento dei costi prevede piano in granito (il laminato non lo trovo adatto alle mie esigenze, sono sempre di corsa e ho paura di non riuscire ad adottare le accortezze necessarie a non rovinarlo) e la penisola in legno.
Le ante sono in laminato. Look total white
Il prezzo richiesto comprensivo di eldom Indesit (pc 4 fuochi, forno, lavello, frigo free standing), cappa come da disegno da 90, illuminazione sottopensile, trasporto e montaggio è di euro 5.700.

Cosa ne pensate?

Nel progetto come da disegno, forse farei invertire la penultina base con cassetti da 60 con il pc/forno per avere sulla dx, un piano di lavoro più ampio, secondo voi potrebbe andare bene?

Questione frigo/termosifone... la parete, lato porta è di 1314, potrei mettere il frigo nell'angolo come nel disegno con apertura da dx verso sx. così il termosifone non disturba o metter il frigo in posizione obliqua rispetto all'angolo.

Per ora non inserirei niente dal frigo verso sx, verso la finestra, eventualmente integrerei in futuro se gli spazi già esistenti non fossero sufficienti.
Spero di poter ripassare prima di natale. altrimenti auguri a tutto il forum! baci baci a tutti!
Augurissimi anche a te e soprattutto grazie di nuovo!

Roockie ha scritto:la soluzione per il contenimento dei costi prevede piano in granito (il laminato non lo trovo adatto alle mie esigenze, sono sempre di corsa e ho paura di non riuscire ad adottare le accortezze necessarie a non rovinarlo) e la penisola in legno.
Granito di che colore? A me piace molto granito scuro+bianco. Potresti, se vuoi, giocare con un colore particolare per la fascia di mattonelle che fa da "backsplash".
Roockie ha scritto:Nel progetto come da disegno, forse farei invertire la penultina base con cassetti da 60 con il pc/forno per avere sulla dx, un piano di lavoro più ampio, secondo voi potrebbe andare bene?
Ma se lì hai la caldaia, non interferirebbe con la cappa? Per il resto mi sembrerebbe una buona idea. Peraltro forse effettivamente la colonna forno col forno sotto la caldaia non è fattibile... almeno all'IKEA mi avevano detto che non ci sarebbe abbastanza ventilazione per la caldaia, a meno che la stessa non sia -credo- turboventilata). Altrimenti a me piaceva molto quell'idea...

Personalmente la cappa libera circondata da pensili non mi piace tantissimo. Vedrei meglio a questo punto la cappa integrata in un pensile (non credo i costi lievitino moltissimo) o pensili solo lato lavello, a questo punto per riguadagnarne uno anche sopra la penisola al posto delle mensole.... D'accordo con te sul lasciar libero sotto la finestra per ora. Ma il termosifone è escluso che tu possa metterlo lì? Risolverebbe molti problemi, inoltre se fai colazione in cucina ce l'avresti proprio dietro le spalle a scaldarti al mattino:). Il frigo eviterei di metterlo angolato e anche di fare l'apertura da destra a sinistra, perché poi dovresti schiacciarti verso il muro per lavorarci....

slavinsk ha scritto: Granito di che colore? A me piace molto granito scuro+bianco. Potresti, se vuoi, giocare con un colore particolare per la fascia di mattonelle che fa da "backsplash".
Il granito dovrebbe essere sale-pepe, è in promozione.....

slavinsk ha scritto: Ma se lì hai la caldaia, non interferirebbe con la cappa?
Non ho la caldaia in cucina.
slavinsk ha scritto: Personalmente la cappa libera circondata da pensili non mi piace tantissimo. Vedrei meglio a questo punto la cappa integrata in un pensile (non credo i costi lievitino moltissimo) o pensili solo lato lavello, a questo punto per riguadagnarne uno anche sopra la penisola al posto delle mensole....
Inizialmente avevo scelto la cappa integrata, ma poi mi sono innamorata di questo modello e a me non dispiace che sia circondata da pensili, da un po' di movimento all'insieme.
slavinsk ha scritto: D'accordo con te sul lasciar libero sotto la finestra per ora. Ma il termosifone è escluso che tu possa metterlo lì? Risolverebbe molti problemi, inoltre se fai colazione in cucina ce l'avresti proprio dietro le spalle a scaldarti al mattino:).
Oggi sento l'impresa se ce la fanno a portarmi lì il termosifone, però se lo metto sotto la finestra mi precludo la possibilità di sfruttare in futuro quello spazio con dei mobili contenitivi.
slavinsk ha scritto: Il frigo eviterei di metterlo angolato e anche di fare l'apertura da destra a sinistra, perché poi dovresti schiacciarti verso il muro per lavorarci....
Sul frigo farò le prove una volta posizionato, l'unica cosa da decidere a priori è l'apertura. ....

mileva ha scritto: Forse si potrebbe fare così:
spazio 2cm +colonna forno 60+ base 45+base 90 piano cottura+ tamponamento per angolo 3 cm+ angolo 60= 260 cm (avanzano 10 cm). Potrebbe essere meglio sai??? sisi! poi dall'altro lato così metti anche lavello 90 cm e lvs 60 cm!
Sulla parete di sx rispetto alla parete di 270, ho il contatore della luce, quindi non posso mettere la colonna a meno di non lasciare almeno 40/50 cm per poter accedere al contatore stesso.

Per sfruttare al massimo la parete di 270 ho due possibilità, solo base senza pensile a sx o mezza colonna forno, a questo punto io opterei per il forno basso sotto il pc.

Ora il dilemma è ho due preventivi diversi
1. rivenditore e produttore locale. Prevede piano in granito (il laminato non lo trovo adatto alle mie esigenze, sono sempre di corsa e ho paura di non riuscire ad adottare le accortezze necessarie a non rovinarlo) e la penisola in legno.
Il prezzo richiesto comprensivo di eldom Indesit (pc 4 fuochi, forno, lavello, frigo free standing), cappa come da disegno da 90, illuminazione sottopensile, trasporto e montaggio (effettuato da loro) è di euro 5.700.
2. Rivenditore di cui amici mi hanno parlato bene, prodotta da IMAB Group, ante in laccato bianco lucido, Eldom Candy (escluso frigo), escluso piano di lavoro e penisola (in quarzo mi aveva chiesto 1300 euro) prezzo 3.750, compresi trasporto e montaggio fatti da una persona esterna alla ditta.

Siete in grado di darmi un consiglio :roll: ?

Grazie mille