Re: stosa maxim montata ma dubbio top okite

il campione fotografato sul sito Okite è un ingrandimento 4x4cm. Impossibile valutare le variazioni di fiammatura da una foto del genere come impossibile sarebbe stato valutarlo dai campioncini: ci sarebbe voluta la lastra intera (e spesso sulle pietre naturali si va a scegliere la lastra intera per evitare contestazioni).
Evidentemente viste le varie parti il 4004 è così: disomogeneo.
Del resto il marmo Marquinia nero è un marmo fiammato (che comunque assomiglia zero a questa Okite).
Non credo in onestà che possa essere contestato in quanto "difettato". L'unica cosa che credo sia contestabile è casomai la chiarezza in fase d'acquisto: ma è anche difficile ora dire io pensavo così invece era colà, il rivenditore così colà....
Pax tibi Marce

se ci sono fiammature secondo me il cliente andrebbe avvisato.
il problema per me è che anche il rivenditore non ne era a conoscenza, altrimenti avrebbe avvisato per non incombere in malcontenti del cliente.
ora comunque capisco che la colpa diciamo legale non può attribuirsi al rivenditore (è più una colpa morale di non aver saputo/informato), cosa fai se sei un rivenditore serio che tiene al proprio cliente? la butto lì, cambiare il piano a prezzo di costo?

giusto per curiosità: il rivenditore non va a scegliere le lastre personalmente? chi fa questo lavoro? come funziona insomma?

A me però non è stato fatto vedere il campione del sito, ma un campione in negozio, che era ben lontano dalla lastra che mi è arrivata a casa. Io non sono un tecnico, però se mi fanno vedere un "campione" di ciò che sto comprando, mi aspetto che sia esemplificativo, cosa che non è stato. Tanto più che ci sono delle zone della lastra che sono esattamente come me le aspettavo, cioè leggermente "marezzate", eccone un esempio: qui sotto ho fotografato la parte di lastra sopra la lavastoviglie, ed è proprio cosí che mi aspettavo sarebbe stata tutta la lastra, di queste cosidderte "fiammature" nessuno mi ha informato, quindi secondo il mio parere ci sono tutti gli estremi x una bella contestazione, cosa che farò.
Immagine

sinceramente non andrei a contestazione ma cercherei un accordo col rivenditore.

il fatto che tu abbia visto solo un campione e che ti aspettassi già delle fiammature (prima avevo capito che pensavi fosse uniforme) non depone a tuo favore. avresti dovuto informarti meglio direttamente col rivenditore ma anche sul web, googlando, andando nel sito di Okite, etc.

Io veramente ho detto che proprio nonmi aspettavo delle "fiammature", semmai mi aspettavo che la lastra fosse nera con un po' di sale e pepe, non certo con delle macchie macroscopiche. Che poi queste macchie si chiamino fiammature poco cambia, sempre macchie sono e non hanno un bell'effetto.
Cosa significa accordo con il rivenditore? Cosa potrei fare? E poi cosa significa informarsi meglio? più che guardare un campione e scegliere la tonalità cisa dovrebbe fare un comune cliente? Non avrei mai potuto immaginare una lastra cosī, che io reputo difettosa sinceramente

Si ma il rivenditore non mi ha parlato di venature, ed io non ho fatto una vendita per corrispondenza, ma in negozio toccando con mano ante, guardando top di altre cucine etc. doveva essere lui ad informarmi di eventuali difformità del campione, tanto più che si tratta di una pietra "artificialie" e non naturale, quindi assai controllabile nella creazione. Più che altro a me sembra semplicemente "impastata male".
Ma poi vorrei che il mio pensiero fosse chiaro, io mica sto contestando le eventuali venature, le foto di okiti venate che hai postato tu sono bellissime, ed infatti sono omogenee, mica disonogenee come il mio piano.
Il mio piano non è come nelle tue foto, ma ci sono parti appena accennate con puntini più chiari, e parti che sembrano "esplose" e dalle foto che ho messo, credo si capisca. Ci fossero state venature, sarei stata contenta.
Ultima modifica di lugana il 21/01/16 16:59, modificato 1 volta in totale.

se il materiale è venato, la venatura è casuale, non è gestibile. ovvero dovresti andare personalmente a scegliere la lastra per capire quella venata che più ti piace.
quindi il materiale non è difettoso, è la sua natura essere in questo modo.
lui doveva dirti ok ma lui può anche dire che te lo aveva detto, oppure che ti aveva mostrato il catalogo e c'era scritto a grandi lettere che era venato. per questo ti dico non cercare lo scontro ma cerca un dialogo, la vedo dura spuntarla con queste premesse.
poi senti per una spesa che non sarà stata irrisoria, io una ricerchina in rete su cosa stavo acquistando l'avrei fatta, non è questione di acquistare per corrispondernza ma anche per verificare che l'ordine fosse stato compilato correttamente. metti che invece che il codice del nero scappava un 1 e ti veniva bianco per es.
sarà deformazione professionale ma io controllo sempre gli ordini.

Infatti probabilmente la tua è deformazione professionale, e dai per scontato che tutti abbiano la tua stessa professionalità. Io da cliente ho fatto mille ricerche sulle cucine, su marche, ferramenta, etc, ma sul piano sinceramente non credevo di dover investigare, perchè vengo da una arrex con laminato, e pensavo di andare a migliorare con l'okite. Ci sono cose che il rivenditore deve dire e non tralasciare, perchè il cliente non è tenuto ad essere un tecnico, tanto più se si affida a rivenditori che sa essere professionali.certo non potevo essere io a sapere di queste differenze tra le lastre, nè decidere di scegliermela da me se nessuno me lo dice. In ogni caso ripeto il problema bon sarebbero state le venature, ma il fatto che sembra difettoso. Non cerco lo scontro comunque, ho intenzione di andare a parlarci serenamente e vedere come risolvere, ma certamente sono delusa

lugana ha scritto:sul contratto c'è scritto: "top okite promo nero 4004", e 4004 anche dietro la card della garanzia okite
Quella parolina promo non vi dice nulla??

Che possa voler dire "nero 4004 apposta prodotto per promo(senza troppo complimenti nel controllo finale)", oppure che "promo tutte le lastre non venute perfettamente"?

Questi materiali mi sembrano molto particolari e non mi sembra che in giro ci siano tante seconde scelte.

Le promo nelle vendite delle cucine le fanno continuamente su tutto. Quindi mi stai dicendo che avendo scelto anche eldom siemens in promo, devo aspettarmi che si guastino a breve? Non credo che sia proprio cosí. Anche perchè i miei soldi non erano "in promo". Mi piacerebbe avere anche un consiglio da peppezi sul da farsi.

ma vedi, sembrerebbe che il piano non sia guasto ma così prodotto.
rimanendo sull'esempio elettrodomestici, se tu avessi detto che volevi un forno pirolitico e poi te ne fosse arrivato uno il cui codice confermato sull'ordine non lo fosse stato, anche qui vedi che la verifica è cosa buona e giusta? perchè avresti firmato un contratto con un codice forno non corrispondente alle tue richieste e come avresti potuto poi contestare? come ora, dicendo ma io ho detto, ma io ho visto... ma tu però hai firmato ben altro.
dunque ribadisco, avete entrambe le parti solo da perderci: tu rimanendo col piano che non ti piace ed il rivenditore con una cliente delusa che non farebbe gran pubblicità al suo negozio.

Mah, io non trovo che il piano sia così brutto, anche se bisognerebbe vedere delle foto in cui il piano è stato ben pulito. C'è una venatura più evidente vicino al piano cottura, ma tutto sommato è una piccola zona.

Ciò detto, anche a vedere le foto sul sito di Okite, mi pare evidente che il prodotto NON sia difettato. E' semmai il rivenditore che avrebbe dovuto spiegarti meglio che le lastre potevano non corrispondere ai campioni che aveva in negozio. Ha fatto il suo lavoro in modo superficiale, ma da un punto di vista legale da lui non puoi pretendere nulla (difficile dimostrare che lui ti abbia garantito una lastra fatta in un modo piuttosto che in un altro).

Come dicevano sopra, potresti riuscire ad ottenere una lastra nuova (questa volta scegliala personalmente) a prezzo di costo, ma è proprio il massimo secondo me...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli