Re: Stosa o Arrex?

Vicky2.0 ha scritto:Solitamente le lascio sul pc, spegnendolo semplicemente :mrgreen:
Se inverto pc e lvs (ci avevamo pensato) darei le spalle alla luce cucinando...
ma avresti un pc anche più ampio che non fa mai male ed eviteresti rischi di scottature/schizzi.. io il pc così attaccato al lavello lo posso concepire giusto in un cucinino dove non esistono spazi e possibilità, in questa cucina onestamente lo trovo assurdo. per non parlare dei contorsionismi per riempire la lvs!
la luce alle spalle è l'ultimo dei problemi piuttosto di una composizione del genere. sempre a mio parere ovviamente.

la cosa più semplice per accontentare il discorso luce sarebbe quello di mettere pc dove ci sono ora le colonne e le colonne portarle vicino alla penisola.

non ricordo, ci sono vincoli di attacchi?

Non riesco a immaginarla, però mi interessa!! Nessun vincolo, gli impianti andranno tutti rifatti, solo la caldaia che resta lì su quella colonna, e la necessità di non sconfinare con i 2,50 di lato corto

Questa è l'attuale cucina che ho, é un classico esempio di montaggio fatto assolutamente NON a regola d'arte, però con piano cottura e fuochi vicini non mi sono mai trovata male, e qui sono ancora più vicini che nel progetto. Non so, forse é questione di abitudine, ma non mi ero posta il problema..
Immagine

Arredilowcost ha scritto:Quando togli le pentole dal fuoco dove le appoggi? :shock:
Invertire piano cottura e lavastoviglie?
Poi invertirei la colonna frigo con la colonna forno, è meglio avere un piano d'appoggio subito vicino al forno quando si estraggono le teglie roventi.

Sono della sua stessa idea..e poi trovo che la lvs in quella posizione sia scomodissima..piuttosto la metterei sotto al pc, ovvero più vicina possibile al lavello e pattumiera.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Stavo leggendo che mettere la lvs sotto il pc ad induzione non è il massimo.... Quindi o li dov'è oppure sotto il pc ma con particolari accorgimenti..
Ma non è più scomoda sotto il Pc? Come posizione intendo. In fondo quando la carico ed è aperta e con i cestelli fuori non mi sembra di aver nessun problema di accesso, mentre se la mettessi accanto al lavello chiuderebbe completamente il passaggio. C'è qualcosa che non valuto?

Vicky2.0 ha scritto:Questa è l'attuale cucina che ho, é un classico esempio di montaggio fatto assolutamente NON a regola d'arte, però con piano cottura e fuochi vicini non mi sono mai trovata male, e qui sono ancora più vicini che nel progetto. Non so, forse é questione di abitudine, ma non mi ero posta il problema..
Immagine
Nonostante la vicinanza tra pc e lavello, qui la situazione è un tantino migliore, perché hai comunque un po' di piano d' appoggio tra pc e colonna. Nella nuova disposizione non ne hai proprio! Quel pezzettino alla fine del pc (in pianta) è più pericoloso che altro, perché se provi ad appoggiare qualcosa, rischi che ti cada tutto a terra. :?
Ultima modifica di Arredilowcost il 24/02/16 1:48, modificato 1 volta in totale.

Vicky2.0 ha scritto:Stavo leggendo che mettere la lvs sotto il pc ad induzione non è il massimo.... Quindi o li dov'è oppure sotto il pc ma con particolari accorgimenti..
Ma non è più scomoda sotto il Pc? Come posizione intendo. In fondo quando la carico ed è aperta e con i cestelli fuori non mi sembra di aver nessun problema di accesso, mentre se la mettessi accanto al lavello chiuderebbe completamente il passaggio. C'è qualcosa che non valuto?
Quello che nnon valuti è questo: prova a prendere i piatti dal lavello e, con la lavastoviglie completamente aperta, prova a caricarla stando davanti al lavello ( nella posizione che hai in pianta). Praticamente sei incastrata in 30 cm tra anta lavastoviglie e lavello! Ora, se ce la fai a caricare la lavastoviglie stando in 30 cm, allora va bene! Altrimenti pensaci seriamente.
Te lo dico con tutto il cuore, se mi trovassi davanti una cucina con questa disposizione, fosse anche la più bella del mondo, la " smantellerei" con le mie mani! :mrgreen:

Piano cottura al posto della lavastoviglie e viceversa. La lavastoviglie in quella posizione è molto più fruibile.
Oppure, se vuoi tenere lavello e pc su un'unica linea, disponi le basi su due linee parallele invece della composizione ad U. Nella penisola avresti pc, lavastoviglie e lavello.

Allora, aggiorno la situazione: ieri siamo stati da un nuovo arredatore che ci ha detto senza mezzi termini che quella spalletta da 60 è terribile, quindi probabilmente non la faremo costruire. Senza contare che secondo lui mandare in ordine un piano di okite "chiuso" da due muri solo sulla base del rilievo delle misure e senza aver fatto una dima a cucina montata è un'azione suicidaria.
Detto questo... Purtroppo lo spazio non è molto e le soluzioni ancora meno. Ognuna ha purtroppo dei limiti o delle rinunce, quindi dobbiamo cercare il giusto compromesso tra esigenze, ergonomia ed estetica.

Fermo restando che le tre colonne restano lì dove sono..
Prima soluzione:
Cucina ad U dopo le colonne in senso orario LVS, angolo da 90, lavabo, angolo flymoon, pc su base da 90 e piano snack da 30 attorno. Verrebbe a mancare la base da 30 sotto il piano snack, ma inseriamo un ulteriore pensile doppio a chiudere la composizione.
In questa soluzione ho quasi tutto, ma la lvs aperta è proprio scomoda.

Seconda soluzione:
Rispetto alla precedente, eliminare il micro da incasso e posizionare la lvs sotto il forno per guadagnare un po' più di comodità attorno alla lvs, in compenso ho il micro sul piano lavoro

Terza soluzione:
Cucina a binario, quindi eliminare gli angoli, dopo le colonne lvs e lavello e sul bancone attaccato a muro mettere 3 basi 60+90 pc+60 e sempre banco snack.
In questo caso ho più libertà di movimento ma molto meno spazio contenitivo e piano d'appoggio.

Abbiamo valutato anche l'eliminazione del piano snack avendo il tavolo proprio lì accanto, ma in quel caso non potremmo usare quel lato per pc o lavello, non portando di fatto alcun beneficio all'ergonomia.

Mi potete consigliare? Ve ne sarei davvero grata!

gina ha scritto:io metterei il pc contro il muro e lavello e lvs sulla penisola

Gina con cappa integrata? Cerco di perdere meno pensili possibili.. Il Pc relegato la in fondo (con le spalle alla finestra) non mi fa impazzire.. però in effetti la lvs diventerebbe più comoda..
I miei dubbi però aumentano: mi chiedo quanto sia igienico un lavello sul piano dove si mangia (in realtà questo dubbio lo avevo anche con il primissimo progetto) e soprattutto a prima vista entrando in casa si vedrebbe il lavello, che dovrei tenere pulitissimo