Re: Consigli cucina 4x3m circa

cla56 ha scritto:Trovo molto graziosa la soluzione che ti è stata proposta,soprattutto la dispensa.
Tra l'altro in questa soluzione,volendo,potresti posizionare la zona cottura anche in modo lineare.....
Ciao cla56... già, potrei mettere il pc in modo lineare, ma solo sul lato corto, perdendo molto piano di lavoro..

Sul lato lungo 393 cm, c'è una finestra (centrata) di 150 cm ( :shock: ). Restano poco più di 120 cm ai lati della finestra, e considerando che vorrei mettere il lavello sotto la finestra, il pc non ci starebbe, se non subito a sx dell'ingresso, ma non mi piace l'idea perchè sarebbe proprio troppo vicino all'ingresso di casa...
Per questo stavo cercando di capire se il pc ad angolo ha proprio solo dei contro, perchè almeno esteticamente a me piace, ma la bellezza non è tutto :lol:

..e poi devo pensare anche a dove mettere il termosifone :-(

elise ha scritto:posso chiedere come mai gas e non induzione?
.. personalmente ho dovuto convivere con un pc ad induzione per 4 anni (tra l'altro della Miele) e sinceramente non mi ci sono trovata affatto bene, anzi :roll: !

Poi magari c'è chi non lo cambirebbe mai con un pc a gas, ma non è il mio caso... :-)

mescal ha scritto:
cla56 ha scritto:Trovo molto graziosa la soluzione che ti è stata proposta,soprattutto la dispensa.
Tra l'altro in questa soluzione,volendo,potresti posizionare la zona cottura anche in modo lineare.....
Ciao cla56... già, potrei mettere il pc in modo lineare, ma solo sul lato corto, perdendo molto piano di lavoro..

Sul lato lungo 393 cm, c'è una finestra (centrata) di 150 cm ( :shock: ). Restano poco più di 120 cm ai lati della finestra, e considerando che vorrei mettere il lavello sotto la finestra, il pc non ci starebbe, se non subito a sx dell'ingresso, ma non mi piace l'idea perchè sarebbe proprio troppo vicino all'ingresso di casa...
Per questo stavo cercando di capire se il pc ad angolo ha proprio solo dei contro, perchè almeno esteticamente a me piace, ma la bellezza non è tutto :lol:

..e poi devo pensare anche a dove mettere il termosifone :-(
Dunque tu,escluso il frigo, hai un piano lavoro di circa mt.5.7 e ti stai lamentando che ne hai poco :shock:
Allora....visto che il perimetro è comunque lo stesso a parità di dove metti il piano cottura,forse le considerazioni da farsi sono altre...:dove è più comodo,più gradevole e, si potrebbe aggiungere...dove è più conveniente?
Il termoarredo (il solo parlarne con 33° fuori mi fa venire l'orticaria :? ) lo puoi mettere sulla spalletta entrando a sx ...20-30 cm più alto del piano lavoro....ad esempio.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Dunque tu,escluso il frigo, hai un piano lavoro di circa mt.5.7 e ti stai lamentando che ne hai poco :shock:
Allora....visto che il perimetro è comunque lo stesso a parità di dove metti il piano cottura,forse le considerazioni da farsi sono altre...:dove è più comodo,più gradevole e, si potrebbe aggiungere...dove è più conveniente?
:roll: messa così sembra davvero un'enormità di spazio perciò forse mi sto crucciando per niente.. E' che quella finestra vincola, e non di poco, la scelta disposizione del pc.
Se la scelta spettasse a te, dove lo metteresti? Centrato sul lato corto?
cla56 ha scritto:Il termoarredo (...) lo puoi mettere sulla spalletta entrando a sx ...20-30 cm più alto del piano lavoro....ad esempio.
Esatto! Mantenendo il frigo come si vede nel render, quella sarebbe l'unica soluzione possibile, dato che non potrebbe stare vicino alla dispensa...
Se, però, spostassi il frigo a sinistra dell'ingresso, come suggerito da Gina, non vedo soluzioni, se non quella di piazzarlo sul muro opposto alla finestra.. ma vederlo lì da solo in mezzo al nulla mi farebbe una tristezza :) ...
cla56 ha scritto: (il solo parlarne con 33° fuori mi fa venire l'orticaria :? )

:D :D qui oggi ne abbiamo 27.. si sta benissimo :D

Una idea di progetto con colonna frigo sul lato sx in modo da "proteggere" la vista del piano di lavoro e lavello, il lavello centrato sulla finestra con gocciolatoio, lavastoviglie vicino al frigo in modo da poterla lasciare aperta senza che intralci quando ti muovi dal lavello e PC, piano cottura a 4 fuochi da cm.60 ma con disposizione dei bruciatori a diamante in modo che si possano utilizzare tutti contemporaneamente a differenza di quelli tradizionali con i fuochi negli angoli....e così abbiamo più piano di appoggio a dx del piano cottura anche perchè la colonna frigo è stata spostata sul lato sx, oltre la colonna forno e micro (se lo utilizzi in questo modo non occupi piano di appoggio) abbiamo la colonna dispensa ad angolo che si raccorda con il lato penisola come desideravi della quale deciderai tu la misura (nel progetto è 65 x 140).....i pensili sono sono sul lato cottura ma puoi anche decidere di toglierli in modo da dare risalto ad una cappa da arredo che tu deciderai nel design.
Qualora decidessi di avere un termoarredo, che anche io suggerisco, vedo la posizione migliore fra penisola e nicchia della dispensa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per me il frigo,se è di quella tipologia o similare,sta bene dove sta!
La questione piano cottura/cappa dipende anche dalla tipologia del mobile: chiaro che se intendi orientati verso uno "stile" factory...country.."garage"...metallaro vintage :) come sembra dalla proposta che hai postato.......la soluzione angolare ci può stare. Se invece sei per
un'immagine del mobile minimalista....allora sarebbe meglio cambiare sia la posizione del piano cottura che la cappa mettendoli certamente più o meno al centro del piano "corto"..
Invidio i tuoi 27° :?
cla56

Vedo ora gli elaborati di FabT e,a mio personalissimo parere,la trovo eccessiva,pesante...c'è troppo.....soprattutto in quell'angolo in alto a dx
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mescal ha scritto:
elise ha scritto:posso chiedere come mai gas e non induzione?
.. personalmente ho dovuto convivere con un pc ad induzione per 4 anni (tra l'altro della Miele) e sinceramente non mi ci sono trovata affatto bene, anzi :roll: !

Poi magari c'è chi non lo cambirebbe mai con un pc a gas, ma non è il mio caso... :-)
Della serie, pelo e contro pelo. :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

elise ha scritto:Mi sa che è il primo caso che sento... a prescindere dal marchio.
almeno tra quelli che cucinano.
Vero è che la qualità della cucina (intesa come cibo) non è direttamente proporzionale alla tipologia di elettrodomestico.

se così fosse non ci sarebbe un desiderio di cambiare...
Mescal (che non dimentica) ha detto di preferire il gas all'induzione e questo non è una cosa che mi capita spesso di sentire da chi ha usato induzione per anni.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements