Re: Consilgio marchi per cucina

Guyver, io ho acquistato da poco la mia prima cucina e quindi sono partito da zero esattamente come te.
Ora dopo qualche mese passato a documentarmi qualcosa l'ho capita ma molto è ancora del tutto ignoto. Ci ho rinunciato perché non avevo assolutamente il tempo di approfondire ogni aspetto di un mestiere molto diverso dal mio.
Per esempio ho rinunciato a capire come distinguere la qualità tra due prodotti in laminato, o due laccati. Per me sono uguali, per un esperto le differenze sono evidenti.

Allora il mio approccio è stato diverso. Primo punto, ho stabilito il budget massimo assegnabile alla cucina (solo mobili). Secondo punto, mi son fatto un progetto di come la volevo. Lo puoi rifinire col mobiliere, magari rifare da capo se ti convince più un'altra soluzione, ma devi mettere un punto così che poi i preventivi di più marchi o più modelli li fai tutti sullo stesso disegno. Terzo punto, decidere quali finiture usare ( per esempio anta a battente con maniglia classica, cassettoni, aperture vasistas, anta con maniglia a gola, ecc. hanno prezzi molto diversi).
Fatte queste tre cose avrai a disposizione almeno 5-6 produttori potenzialmente validi e se vai da tutti (e magari più mobilieri dello stesso marchio) esci pazzo.
Un consiglio che troverai sempre qui sul forum, è che la scelta più importante di tutte è il mobiliere e non marca e modello di cucina. Devi girare come una trottola fino a trovare quello che è veramente molto sopra la media a livello di professionalità, cordialità, competenza, disponibilità, affidabilità. Se lo trovi, prendi una cucina del marchio che tratta e chissenefrega delle altre.

Come si fa a trovare un mobiliere del genere? Boh. Io ci sono arrivato solo per caso e dopo aver avuto una non piacevole esperienza.
Magari qui sul forum trovi qualcuno della tua zona che può darti qualche riferimento.

Insomma, prima chiarisciti bene le idee (punti 1-2-3), poi cerca il mobiliere. Marca e modello saranno solo una conseguenza.

Guyver perché non provi a postare una piantina della cucina spiegando le tue esigenze? Magari arriva qualche consiglio sulla disposizione.
Più avrai le idee chiare sul progetto meglio potrai confrontarti con i rivenditori e capire quello che ti viene offerto. :wink:
Anche perché girare e farsi spiegare ogni cosa porta via parecchio tempo.

Anche secondo me non è il miglior modo di approcciare , e paragonare un' auto ( anche sulle tue considerazioni sulle auto avrei tanto da ridire) , lo trovo completamente sbagliato !
Io ho girato fin troppo ma in linea di massima ho prima di tutto individuato la posizione e tirato giù una mia idea sulla composizione . Poi ho visto cosa a me piaceva( tipo di anta , gola e colori ) . Dopodiché , individuato il budget , ho fatto un giretto tra i mobilifici che potevano essere più vicini alle mie esigenze e alla fine ho deciso. Presa una arredo3 nel mio caso e, non L'ho presa presso chi mi ha fatto il preventivo migliore ma presso chi mi ha convinto di più e più si è messo a disposizione !( differenza di 200 euro nulla di che, ma il fattore umano e professionale per me ha prevalso)

guyver ha scritto:Se posso abusare dei vostri consigli e del vostro tempo, posterei volentieri la pianta con qualche mia indicazione tanto ce l'ho pronta che l'ho postata anche in un altro topic
certo che puoi : la fanno tutti...quello che non si può fare è invece il crossposting perché si incasinano le risposte
Pax tibi Marce

Secondo me invece se è un ambiente unico devi studiare l'insieme. altrimenti ti trovi con la cucina figa dei tuoi sogni e poi devi adattare la zona soggiorno facendola girare sulla parte cucina perdendo magari in equilibrio e corretta disposizione degli spazi.

chiedi al moderatore di unire i topic :wink:

Finalmente ho fatto un po' di ordine perciò ho pensato di postare la piantina per chiedervi dei chiarimenti (spero si leggano le misure)
Immagine
Dovendo sfruttare quello spazio anche per la zona living (ci dovrebbero andare un tavolo un divano ed il mobile tv) la cucina dovrebbe svilupparsi dove ho indicato la freccia 1 ad L, sfruttando il sotto finestra, o ad U sfruttando il sotto finestra e girando anche dalla parte opposta. Sul lato della freccia 2 vorrei invece mettere le colonne.
Per lasciare sufficiente spazio alla zona giorno, la cucina dovrebbe scendere al massimo 2,80 m. A 2,80 vorrei creare due spallette, dalla parte della freccia 2 una spalletta di 60-70 per coprire le due colonne e dalla parte della freccia 1 una spalletta di circa 1 m, così eventualmente da far girare la cucina ed averla ad U se offre più piano di lavoro, per poi chiudere il tutto con un sistema di due porte a vetro sovrapponibili.
Secondo voi ho sufficiente spazio per sviluppare in questo modo la cucina?
si tratterebbe di un ambiente di 2,80x3,55

Grazie per il supporto

Tirando su muri e separando un ambiente unico devi stare attento a rispettare i rapporti aeroilluminanti previsti dalle normative.
Se nell'area 2,80 x 3,55 ci metti solo la cucina e no tavolo o piano snack ci stai più che comodamente.

Anche se onestamente nel tuo caso io ci vedrei meglio un ambiente aperto sul living, al limite "schermando" un po' la zona operativa (ad esempio nella prima proposta di erika la penisola può avere una sorta di muretto leggermente più alto per nascondere il piano di lavoro).
Per quanto riguarda gli odori, a meno che non cucini cavolo e fritto tutti i giorni :mrgreen:, credo che una cappa efficiente e silenziosa, areando l'ambiente quando si può sia sufficiente, cmq è solo un suggerimento ovvio che ognuno conosce le propri esigenze.

Fare un ambiente unico non mi convince perché significherebbe avere un tavolo subito dopo il bancone della penisola e non mi sembra una bella soluzione oppure non riesco ad imaginarmela.
Oltre al discorso degli odori su cui hai ragione, è il poter lasciare in disordine se ci sono ospiti, un altro motivo per cui chiuderei. Tra l'altro con porte in vetro semi trasparenti (effetto vedo non vedo) credi che sia così male? Inoltre potrei sempre tenerle aperte con la cucina in ordine.
Sto vagliando la possibilità di non installrr né un bancone né un tavolo, anche se la disponibilità di un appoggio per la colazione o un pranzo veloce non sarebbe male

Un chiarimento in merito al lavello sottotop. Se ho capito bene si può installare esclusivamente con il quarzo. Esiste però la possibilità di averlo dello stesso colore (antracite o bianco). Altra domanda, l'unico modo per avere un effetto totale di continuità tra lavello sottotop e top è l'impiego del corian?

guyver ha scritto:Un chiarimento in merito al lavello sottotop. Se ho capito bene si può installare esclusivamente con il quarzo. Esiste però la possibilità di averlo dello stesso colore (antracite o bianco). Altra domanda, l'unico modo per avere un effetto totale di continuità tra lavello sottotop e top è l'impiego del corian?
Esistono soluzioni a realizzazione "un po' artigianale" nel senso che non sono diffusissime sia con marmi, quarzi che con laminati stratificati. Tolte queste normalmente il lavello sottotop è di un altro materiale e fatto da altri produttori quindi c'è una differenza, magari poca, ma c'è.

Qui lo vedi con laminato stratificato
Immagine
Pax tibi Marce

Grazie della precisazione. Immagino si salga con i costi, quindi forse conviene prendere in considerazione il Corian.
Ma il corian costituisce solo un rivestimento, nel senso che il lavello resta in acciaio e viene però ricoperto, oppure anche il lavello è fatto di Corian? (Scusate la banalità delle domande ma sto scoprendo ora questo mondo infinito delle cucine)

guyver ha scritto:Un chiarimento in merito al lavello sottotop. Se ho capito bene si può installare esclusivamente con il quarzo. Esiste però la possibilità di averlo dello stesso colore (antracite o bianco). Altra domanda, l'unico modo per avere un effetto totale di continuità tra lavello sottotop e top è l'impiego del corian?
credo si possa avere anche con l' acciaio
sia lavello che top

sentiamo gli esperti
guyver ha scritto:Grazie della precisazione. Immagino si salga con i costi, quindi forse conviene prendere in considerazione il Corian.
Ma il corian costituisce solo un rivestimento, nel senso che il lavello resta in acciaio e viene però ricoperto, oppure anche il lavello è fatto di Corian? (Scusate la banalità delle domande ma sto scoprendo ora questo mondo infinito delle cucine)
anche il lavello e' in corian
occorrono precauzioni nell'utilizzarlo, tipo aprire sempre il rubinetto dell'acqua fredda se versi acqua in ebollizione, d'altra parte ogni materiale richiede qualche accorgimento d'uso
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"