Re: avete opinioni su questo materasso?

Riporto su questo topic.

Al di là degli sfottò (si sta confondendo la qualità dell'oggetto con la comunicazione e il mktg), quello che rende interessante questo materasso – probabilmente uguale a cento altri e senza lode né infamia – sono a mio parere il 100 giorni di prova.

Come giustamente è stato detto "non esiste il materasso perfetto per tutti" quindi anche su un materasso top di gamma posso sbagliare basandomi solo sulla prova il giorno dell'acquisto. Provarlo per 100 giorni è tanta roba, non sono 10 giorni, sono 100. Ho tutto il tempo di rendermi conto se per me va bene o meno. Chiedo quindi, qualche parere un po' più specifico e sensato sull'oggetto.

PS: per chi lo chiedeva, il ritiro è gratis su tutto il territorio italiano se acquistato sul sito italiano
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

trovarsi meglio su un qualsiasi materasso nuovo rispetto ad un materasso usato è abbastanza normale, quindi non è difficile che dopo 100 giorni un mediocre materasso sembri meglio del vecchio, ma dormire meglio non significa dormire AL meglio e alla lunga può essere pure controproducente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

professione riposo ha scritto:trovarsi meglio su un qualsiasi materasso nuovo rispetto ad un materasso usato è abbastanza normale, quindi non è difficile che dopo 100 giorni un mediocre materasso sembri meglio del vecchio, ma dormire meglio non significa dormire AL meglio e alla lunga può essere pure controproducente.
Ma è così difficile rispondere a una domanda?
È lecito anche non rispondere se non si conosce la risposta oppure rispondere che senza aver toccato con mano l'oggetto è difficile valutare. Le risposte in questo topic sono al livello del ridicolo claim "il materasso perfetto per tutti".
100 giorni sono pochi per valutare? Va bene, sono comunque parecchio di più degli zero giorni offerti da chiunque altro. Dopodiché se un materasso è troppo duro o troppo molle (per ciascuno di noi, la cui percezione è ovviamente differente) in 100 giorni mi permetto di dire che me ne accorgo e posso decidere che non fa per me e posso farlo venire a prendere e ottenere un rimborso.

È una mossa di mktg? Ovvio. Come i 25 anni di garanzia Ikea. Ma provare un materasso resta una cosa abbastanza impagabile. Quello che avrei voluto trovare qui sono argomenti del tipo:
> costa più di quello che vale, è uguale al materasso tizio o caio
> costa poco e vale poco, tra 2 anni lo dovrai cambiare
> la scelta dei materiali è dubbia perché...
> il materasso è buono e nella media ma questa strategia commerciale uccide il mercato

Insomma discussioni argomentate sulla qualità (e sul rapporto qualità/prezzo) del materasso in questione.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Per esprimere un parere sul prodotto dovresti fare analisi ed esperienze, cose che come puoi capire sono complesse e costose, e mancherebbe comunque l'esperienza diretta di valutazioni quotidiane e feedback di confronto con altri prodotti.
Pertanto se me lo permetti ti spiego quali sono le aree di risparmio che possono portare un prodotto a costare poco.
Poi puoi trarre tu le tue valutazioni
Per prima cosa bisogna distinguere tra qualità di prodotto e prestazione.
Un materasso può essere ottimo ma farti dormire male.
Perchè se prendo un paio di scarpe 35 ottime e porto il 42, io non riesco a portarle. Di certo ci sto peggio di un 42 mediocre.

a livello di finiture è possibile risparmiare facendo un materasso banalissimo
Quelle di questi materassi se noti sono tutte molto simili: hanno un tessuto superficiale, una fascia laterale colorata e un fondo di chiusura fatto con una sorta di tessuto plastico e tutti hanno una sola bordatura che unisce il fondo a questa sorta di cappuccio che ovviamente non è imbottito.
Cioè la lavorazione più economica al mondo che tu puoi fare per realizzare un materasso non solo per i tempi di produzione e la banalità dei materiali, perchè non hai bisogno di trapuntatrici, di macchine per le fasce e tutto quanta la tecnologia che si porta dietro un prodotto ben fatto, ma perchè una fodera di questo tipo te la puoi fare in casa con una macchina da cucire oppure farla fare a chiunque ne abbia una, e non ti devi rivolgere specificatamente a chi fa materassi o fodere per materassi e che quindi deve possedere tecnologie costose.
fai un cappuccio e lo bordi ad un piano.
Come ho detto difficile capire i materiali che utilizzano ma essendo materassi messi sottovuoto per la consegna si spera che usino materiali fatti a tal fine.
Il problema è che i materiali fatti per andare sottovuoto ovviamente sono progettati privilegiando quest'uso e non per far dormire bene, cioè privilegiano un aspetto che per il cliente è poco importante ma lo è per l'azienda che riduce di molto i costi (ed i rischi....) di consegna.
Io non ho mai visto in tanti anni un materasso sottovuoto che poi desse prestazioni di riposo decente.
Certo non li ho visti tutti ma ...
Tra le altre cose un materasso chiuso in una scatola e imballato come lo consegnano i venditori on line corre molti meno rischi di essere rovinato di un prodotto consegnato in dimensioni normali più difficile da maneggiare.
Aggiungi che mettendo sottovuoto il materasso lo consumi come se fosse stato usato 3-4 anni....
sarà per questo che le aziende primarie consegnano i materassi NON sottovuoto assumendosi costi e rischi maggiori?
Un altra cosa che puoi notare leggendo i feedback di queste aziende , che è un classico del prodotto economico, è la mancanza di costanza di produzione.
Un produttore che vende al rivenditore subisce un controllo preventivo, perchè se non consegna materassi aderenti ad un certo standard, cioè quello che il rivenditore ha esposto e fa provare, si espone a 1000 contestazioni.
a volte piccole differenze sono normali perchè non incidono sull'uso ma si tratta di cose piccole e trascurabili

Un'azienda che vende direttaemente al consumatore, o dice di farlo, poichè si presume che i consumatori comprino un materasso alla volta e non 10, può rivolgersi di volta in volta al produttore di espansi più economico sul mercato perchè non deve mantenere un certo standard.
Ovviamente uno standard ha una funzione se un materasso è progettato per fornire una certa prestazione.
Cioè se un'azienda in sede di progetto ha deciso di utilizzare certi materiali per avere certe prestazioni di riposo ha tutto l'interesse ad utilizzare questi prodotti.
Ovvio che se uno ha fatto il materasso un po' come gli è venuto non ritiene importante dare sempre lo stesso prodotto.
in questo caso specifico su alcune recensioni, trovi persone che hanno cambiato 2-3 volte il materasso e lamentano di aver ricevuto prodotti tra loro diversi.
Ovviamente chi ha ricevuto un solo materasso, non avendo scelto o provato non può notare la differenza tra quanto eventualmente progettato e quanto ha ricevuto.
Non ci fa nemmeno caso perchè non è stato coinvolto in un processo di scelta e confronto, che gli ha fatto comprendere l'importanza di certi aspetti e quindi non sa che magari potrebbe dormire meglio su un altro tipo di comfort e/o ergonomia.
Se uno ha scelto il materasso in un negozio questa cosa la sa e ne ha capito l'importanza pertanto ci sta attento.

ma soprattutto: secondo te può esistere un materasso per tutti? per qualsiasi corporatura? per qualsiasi esigenza? per chi è alto e magro o basso e grasso? per chi ha certe patologie e per chi ne ha altre? giusto per citare le esigenze macro

Andando oltre la qualità del materasso se compri un materasso fatto per tutti hai un prodotto giusto per le tue esigenze o qualcosa sui cui dormire?
100 giorni di prova sono utili? e quanto è utile scegliere il prodotto in una gamma completa, fatta per soddisfare diverse esigenze con la consulenza di un esperto che sa cosa consigliarti per competenza ed esperienza?
Ritornando al paragone delle scarpe: compreresti un paio di scarpe senza sapere il numero se ti dicessero che vanno bene per tutti e che hai 100 giorni di prova?
Cosa te ne fai di 100 giorni di prova se la scarpa è piccola per te?
certo se la scarpa è piccola non ci entri.
Ma se è grande? tutti ci entrano poi c'è quello che deve mettere due paia di calze e chi una soletta interna o qualcosa in fondo per non ballarci dentro.
C'è chi si lamenterà e chi no ma se è stato convito che la scarpa è giusta e va bene e prima magari aveva una scarpa piccola e vecchia forse quella grande e nuova fa comunque bella figura.

e questo è il vero vantaggio di queste vendite, ma anche di quelle di tanti altri canali diretti o pseudo tali: l'utente medio non ha la minima idea di quanto si può dormire bene e quindi un prodotto con una prestazione mediocre ma costruito in modo furbo gli apparirà già più che adeguato ad un buon riposo. tanto di certo a casa sue dorme peggio.
anzi scegliere il giusto materasso richiede tempo e un minimo di attenzione cosa che non tutti sono disposti a dedicare a questa scelta perchè la ritengono banale,perdendosi l'opportunità di dormire vetamente bene e riposare davvero :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Questa è una risposta argomentata che apprezzo.

Trovo totalmente scorretto il continuo paragone con le scarpe di un numero diverso: paragonare la qualità e la comodità di un prodotto alla misura errata è ovviamente nonsense perché il miglior prodotto del mondo della misura sbagliata sarà comunque inutile. Invece se una scarpa è del mio numero in 100 giorni capisco se mi calza comoda o meno ;)

Poi sono il primo a dire che "il materasso perfetto per tutti" non esiste ed è solo una cazzata di mktg, credo che il difetto di questa discussione sia stato focalizzarsi su questa sparata invece che sul prodotto. Sto solo valutando un prodotto per le sue caratteristiche e il suo prezzo, non per per una sorta di promessa pubblicitaria: allo stesso modo se valuto una cucina Scavolini non mi baso sul fatto che mi dicono che è la più amata dagli italiani (no, non amo le cucine Scavolini, ma quella è un'altra storia).

Comunque alla peggio lo provo e poi vi racconto :D
Don't dream it. Be it.

Trovo totalmente scorretto il continuo paragone con le scarpe di un numero diverso: paragonare la qualità e la comodità di un prodotto alla misura errata è ovviamente nonsense perché il miglior prodotto del mondo della misura sbagliata sarà comunque inutile. Invece se una scarpa è del mio numero in 100 giorni capisco se mi calza comoda o meno
lo trovi scorretto perchè non conosci il prodotto materasso
Tu sai cosa vuol dire avere una scarpa stretta perchè nella tua vita l'hai provato.
Ma quante scarpe diverse hai provato? quante ne hai indossate?
Eppure non ti è mai capitato di comprare un paio di scarpe che hai trovato comodissime e non immaginavi di poter stare così comodo?
Semplicemente non ti era mai capitato di provare quella scarpa.
Fino ad un secondo prima magari quelle che avevi nella scarpiera erano le più comode del mondo.
Se invece di una persona che da quando è in grado di stare in piedi indossa scarpe le facessimo provare a uno che ha sempre camminato scalzo: che reazione avrebbe?
Non troverebbe strette anche le scarpe più comode?
C'è una foto famosa di un maratoneta scalzo che corre su asfalto, credo alle olimpiadi di roma del 1960.
Non avrebbe corso meglio con le scarpe?
E se la facessimo provare ad uno che porta la tua misura ma ha una pianta del piede completamente differente?
certo starebbe meglio che con una scarpa 10 numeri più piccola ma di certo non potremmo dire che è la scarpa perfetta.
Ti posso assicurare che il paragone con le scarpe è assolutamente corretto.
Un processo di prova ben fatto ti assicura una scelta corretta e un buon riposo.
Il che non è totale garanzia di riuscita, perchè i fattori sono tanti e a volte si sbaglia, anche se per esperienza ti dico che succede più spesso perchè le persone filtrano quello che ti dicono con le loro convinzioni pregresse, che per altro.
Mentre con nessun processo di prova e di scelta il tutto diventa pura casualità.
Certo se fai una scarpa 42 da uomo è più probabile che trovi su 100 persone più utenti che la possono calzare, essendo una misura più comune del 36 o del 47, ma questo non vuol dire che sia perfetta per tutti, nemmeno per chi porta il 42
Sto solo valutando un prodotto per le sue caratteristiche e il suo prezzo
e quali sarebbero, per pura curiosità, le caratteristiche su cui tu stai valutando il prodotto e facendo, immagino, confronti?
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: lo trovi scorretto perchè non conosci il prodotto materasso
No, lo trovo scorretto in quanto è intrinsecamente scorretto. Potresti fare un ottimo paragone con la scarpa se volessi ma ti fossilizzi sul numero. È come se io venissi da te (per dire eh, non ce l'ho con te) e tu mi facessi provare il miglior materasso per me e poi io lo comprassi nella misura sbagliata. La misura è una questione, la qualità costruttiva, dei materiali, dell'assemblaggio, la durata nel tempo, la comodità a lungo termine è un'altra. Sia per materassi che per scarpe. Per questo ripeto che la scarpa sarebbe un paragone calzante (sic!) se non parlassimo di misura.
E quali sarebbero, per pura curiosità, le caratteristiche su cui tu stai valutando il prodotto e facendo, immagino, confronti?
Non ci siamo capiti: qui in questo topic sto facendo domande per poter meglio valutare le caratteristiche di un prodotto. Sulla qualità dei materiali tu hai scritto, ma sui confronti nessuno si sbottona e di rapporto qualità/prezzo nemmeno a parlare: semplicemente perché mi pare evidente che nessuno lo abbia provato ;)
Don't dream it. Be it.

La misura è una questione, la qualità costruttiva, dei materiali, dell'assemblaggio, la durata nel tempo, la comodità a lungo termine è un'altra.
quindi tu mi stai dicendo che per cucinare un buon piatto non conta l'abilità del cuoco ma solo la qualità delle materie prime?
io posso fare il materasso con i migliori materiali del mondo ma se la struttura è sbagliata per te, tu ci dormirai malissimo.
ci sono materassi fatti con gli stessi identici materiali ma tra loro con prestazioni molto diverse, non migliori o peggiore, ma diverse perchè sono combinati in strutture tra loro differenti?
io posso fare un materasso che ti dura 1000 anni (ad esempio in marmo :mrgreen: ) ma questo non vuol dire che sia buono.
Ribadisco, tu non trovi corretto il paragone semplicemente perchè non comprendi le variabili del prodotto materass.o

il paragone con le scarpe a questo punto lo hai mal compreso.
se io prendo due scarpe di eguale qualità ma una 10 numeri più piccoli di quanto mi serve la troverò comoda?
non credo. quindi la qualità dei materiali non fa da sola la qualità della scarpa o meglio una scarpa di qualità non è per forza di cose comoda e giusta.
parlo di misura per comprensione ma potrei farti la differenza tra pianta stretta o larga.

se io predo due scarpe, una fatta con ottimi materiali 10 numeri più piccola e una fatta con pessimi materiali ma della mia misura, quale sentirò migliore?
La seconda, eppure è fatta con pessimi materiali a confronto della prima.
Quindi possiamo dire che è più importante la misura della qualità dei materiali.

Poi a parità di misura e forma la qualità dei materiali permette di fare scarpe migliori pertanto se abbiamo due scarpe di misura giusta quella fatta con materiali migliori è più comoda.
Nel campo dei materassi possiamo dire, generalizzando, che i materiali sono alla base di un buon materasso perchè a parità di correttezza del prodotto per le proprie esigenze migliori sono i materiali migliori sono le prestazioni. (ovviamente generalizzando perchè poi entrano in gioco variabili importanti poichè certi materiali permettono di creare e far rendere certe strutture cosa che altri non permettono e comunque non sempre le prestazioni meccaniche di un materasso corrispondono a qualità del riposo.)
essuno si sbottona e di rapporto qualità/prezzo
ecco vedi? è qui il tuo errore.
rapporto qualità/prezzo o rapporto qualità/prezzo/prestazione.
se compri un materasso da 50€ hai un rapporto qualità/prezzo ottimo perchè il prezzo è talmente basso che se la qualità fosse anche pessima poco inciderebbe.
Ma di certo ci dormiresti malissimo.
per poter meglio valutare le caratteristiche di un prodotto
caratteristiche o prestazioni?
perchè da una scheda tecnica non si può valutare certo un materasso, anche se francamente già da quello che scrivono dovrebbero sorgere alcuni dubbi anche solo sul fatto che sappiano di cosa parlano, ma se ragioniamo sulle prestazioni queste andrebbero rapportate alle singole esigenze.
Le prestazioni perfette per una persona possono non esserlo per un altra, questo mi pare evidente.
e ritorniamo al punto. un materasso per tutti lo dici tu stesso non esite, e quindi per definizione, un prodotto che si pone in questo modo, già di per se ha prestazioni relative non credi?
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 27/03/17 14:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

ti ringrazio.
mi spiace di non essere riuscito a farti capire

ps. fatti una domanda: a cosa serve un materiale molto fresco e traspirante messo all'interno di un materasso e non negli strati superficiali?
a cosa serve la traspirazione e la freschezza al centro del materasso se i materiali sovrastanti sono caldi e a traspirazione zero? :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: mi spiace di non essere riuscito a farti capire
Il fatto è che la misura in una scarpa è una conditio sine qua non. Che la scarpa debba essere della mia misura non è barattabile con altre questioni (di qualità, prestazioni o qualunque altra cosa). Quindi se paragono due scarpe non mi chiederò mai se ne voglio una ottima/durevole/prestante ma di cinque numeri più piccola invece che una scarsa ma della mia taglia. Se la Nike mi fa una scarpa comodissima non è che si scomoda a dire "occhio però che quelli che portano il 36 non devono comprare il 42 altrimenti non è più tanto comoda".
Materassi FERRARA ha scritto: ps. fatti una domanda: a cosa serve un materiale molto fresco e traspirante messo all'interno di un materasso e non negli strati superficiali?
a cosa serve la traspirazione e la freschezza al centro del materasso se i materiali sovrastanti sono caldi e a traspirazione zero? :wink:
Ma infatti queste sono osservazioni che ritengo assolutamente utili, interessanti e pertinenti.
Peraltro non vorrei che passasse per alcun motivo che io sia fan di questo materasso ;)

EDIT: aggiungo che se aggiungi il parametro "prestazione" alla valutazione a me va benissimo
Don't dream it. Be it.

The Joker ha scritto:
professione riposo ha scritto:trovarsi meglio su un qualsiasi materasso nuovo rispetto ad un materasso usato è abbastanza normale, quindi non è difficile che dopo 100 giorni un mediocre materasso sembri meglio del vecchio, ma dormire meglio non significa dormire AL meglio e alla lunga può essere pure controproducente.
Ma è così difficile rispondere a una domanda?
:mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Il fatto è che la misura in una scarpa è una conditio sine qua non. Che la scarpa debba essere della mia misura non è barattabile con altre questioni (di qualità, prestazioni o qualunque altra cosa). Quindi se paragono due scarpe non mi chiederò mai se ne voglio una ottima/durevole/prestante ma di cinque numeri più piccola invece che una scarsa ma della mia taglia.
il problema è proprio questo
Per la scarpa non ti poni il problema della misura, anzi facciamo così, parliamo di "taglia" o di dimensionamento corretto per le esigenze specifiche che siamo più chiari, e sul materasso no. (e questo è il succo del mio discorso da stamattina......)
Il materasso lo hai detto tu stesso non può essere per tutti eppure tu stai chiedendo lumi sulla qualità di un prodotto quando è una cosa irrilevante se il materasso è indatto a te, ma non hai mai chiesto lumi sul fatto che il materasso sia o non il materasso giusto per le tue esigenze.

Non ti porresti il dubbio su una qualità di una scarpa se sai che è troppo piccola, perchè non la prenderesti mai in considerazione, ma ti poni il dubbio sulla qualità di un materasso pur sapendo che non può essere adatto a te semplicemente perchè non ha nessuna possibilità di scelta in base alle tue necessità ed è impossibile che sia per tutti.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Allora la prima volta che ti capita entra in un negozio specializzato e chiedi di provare due materassi, uno giusto per la tua corporatura e uno sbagliato.
Scopriarai che i materassi non hanno solo misure di lunghezza e larghezza ma anche "misure" ad esempio in base alla corporatura e tra due materassi entrambe 160x190 ce ne sarà uno che ti farebbe dormire bene e uno che farebbe dormire malissimo indipendentemente dalla qualità dei materiali, come tra due scarpe identiche, una di misura sbagliata ti farebbe venire male ai piedi e una della giusta misura ti sarebbe comoda. :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it