Re: Altezza ante

rossodicina ha scritto:Forse vado controcorrente... ma a me non sembra tutta 'sta bruttura il pensile più corto, tanto più che si troverebbe a fine composizione e lo spazio verrebbe poi riempito e "giustificato" dalla finestrella

Immagine

Chissà forse potrebbe essere invece un'occasione per movimentare la cucina e giocare con colori o vani a giorno :D

Immagine

Immagine

quoto !

Ma sapete che viste le immagini fa un'altro effetto? Di nuovo grazie grazie!
Vi metto l'immagine della cucina com'era prima. Ora calcolate che dovrebbe venire tutto bianco (il muro) e la cucina di un color bianco sporco (non ottico, per intenderci), a terra c'è parquet e nella stanza molta luce (non abbastanza da giustificare il verde). :roll:
Immagine
Ha ragione rossodicina, la presenza stessa della finestrella come elemento di arredamento "giustifica" l'asimmetria.
Ma perché dite che col vasistas sotto non si vedrebbe? E comunque, quale che sia l'apertura, lo scolapiatti non ha comunque un "raccogligoccia" che evita la visione dei piatti da sotto (e soprattutto la costante aspersione del calcare sul lavello)?

piesse_ ha scritto: lo scolapiatti non ha comunque un "raccogligoccia" che evita la visione dei piatti da sotto (e soprattutto la costante aspersione del calcare sul lavello
Si, dovresti in effetti vedere solo il piano in acciaio, non i piatti. :)

Mi introduco un attimo (e scompaio subito! :D ): concordo con quanto detto finora sull'asimmetria dei pensili come elemento caratterizzante della cucina (la soluzione del posizionamento ad un livello superiore secondo me è davvero poco pratica anche per i più alti) e mi spingo oltre proponendo come alternativa il posizionamento di una mensola/elemento a giorno al di sopra della finestrella nel caso in cui ci sia la possibilità di rinunciare allo scolapiatti.
Credo anche che con i nuovi colori della cucina (soprattutto se l'essenza del parquet è "importante" come mi pare di intravedere) tutto l'ambiente ne guadagnerà in luce (molto bella la vista dal terrazzo, lo immagino già pieno di verde:) ).
Chiudo. 8)
Ultima modifica di bubamara98 il 14/04/17 9:02, modificato 1 volta in totale.

Ovviamente anche le placchette verranno piegate alla regola del candore!
Diciamo che i precedenti proprietari amavano MOLTO il colore, i colori, tutti insieme, mentre a costo di rischiare l'effetto ospedale io preferisco la base chiara per poi colorare con gli accessori.
Per quel che riguarda l'andamento, come rientrando in casa mi è stato fatto notare è l'arredamento che deve seguire la casa, non viceversa. Quindi alla fine il gradino si farà!
Non la mensola, perchè lo sgocciolatoio non è rinunciabile nonostante la lavastoviglie, vivo da sola e molto fuori, quindi non sempre avrò stoviglie sufficienti per il lavaggio a macchina e, d'altro canto, non voglio accumulare piatti sporchi nell'attesa per cui, malgrado me, qualcosa a mano andrà ancora lavato... :wink:

Per tutte voi che avete contribuito a farmi decidere per la scelta dello scalino che segue la finestra una documentazione fotografica del lavoro finito (ieri!).
Immagine
Immagine
Ma soprattutto un grande ringraziamento, se avessi seguito la mia idea di alzare tutto avrei avuto una cucina inservibile, se avessi abbassato a coprire la finestrella per amor di simmetria avrei perso un occasione.
Grazie grazie a tutte voi!

Bene piesse, direi un bel cambiamento e un bel risultato.. sembra davvero un'altra cucina :D

Molto carina l'idea della nicchia che riprende la finestrella... c'era già o l'avete aggiunta? cmq bella!

dave4mame ha scritto:un po' un peccato il condizionatore che si sovrappone, solo di poco, al pensile.
10 cm più a dx sarebbe stato perfetto ;)
Lo so, e fino all'ultimo ho meditato se spostarlo, ma alla fine ha vinto la scelta di investire altrove, per ora, che tanto lo spostamento si è sempre in tempo a farlo!
rossodicina ha scritto:Molto carina l'idea della nicchia che riprende la finestrella... c'era già o l'avete aggiunta? cmq bella!
Rosso, c'era già. Direi merito delle irregolarità della vecchia casa, ma anche a me l'effetto piace molto.

Che dire, grazie a tutti! Da assidua e silente lettrice mi chiedo sempre come siano poi venuti i lavori di cui si è discusso nel forum, per questo mi sembrava giusto condividerli con voi!