Re: I mai-più-con della cucina

BirBa23 ha scritto: No al forno sotto al piano cottura :evil:.
(scomodissimo per chi lo usa con una certa frequenza)
Io avrei tanto voluto il forno in colonna :cry: Ma perché lo trovate così scomodo? Bisogna chinarsi per vedere come sta procedendo la cottura?

Aggiungo il mio:

No allo sgocciolatoio accanto al lavello: è una superficie lucida, sempre a vista, neanche particolarmente estetica anche se pulita e soggetta ad aloni e macchie di calcare di continuo: viva lo scolapiatti e soprattutto la lavastoviglie!!!!

Ribollita ha scritto:
dave4mame ha scritto:
Mi interessa il discorso 'mai più frigo da incasso', come mai?

Come sono le maniglie scavate nelle ante? :roll:

Grazie!
ti faccio una premessa; la cucina che ho ora è vecchiotta. il mobile frigo ha comunque due ante; una per il frigo, l'altra per il congelatore.
siamo impazziti per trovare ancora in produzione un modello che si adattasse ai due sportelli.
per di più, non chiedermi perchè (non so davvero come mai) l'anta in legno del frigo (legno vero per altro) si è imbarcata di almeno un paio di cm, col risultato che il frigo si chiude a fatica.
il frigo a libera installazione è stata la prima cosa che abbiamo richiesto al mobiliere; "incastonato" nella cucina (rimane tra due colonne) ma assolutamente elemento a se stante.

la maniglia scavata nell'anta è questa roba qui...
Immagine
al di là dello sporco (calcare in realtà) che non si toglie manco a piangere, non hai idea di quante unghie (corte par altro) hanno stortato, le maledette.

bayeen ha scritto: e cosa invece può essere assolutamente indispensabile/consigliabile...
Niente di particolare, sono un cuoco modesto (in tutti i sensi) e mi accontento abbastanza di quello che ho.
Una cucina appena più grande, forse (non troppo perché la cucina tocca a me da pulire ;-) ); un po' più di luce naturale (a parte che la moglie ogni volta che capita in cucina e c'è luce mi abbassa la tapparella); e infine un bel terrazzo (o un giardino, se al piano terra) dove disporre di quei sette o otto grandi bidoni per la raccolta differenziata, senza dover scendere quotidianamente a portare i vari sacchetti che si riempiono :-)
Ps: e se proprio mi avanzassero quelle due lire da dare all'enel, una piccola cantinetta refrigerata.
Sei incorreggibile. Sallo.

slavinsk ha scritto:
Io avrei tanto voluto il forno in colonna :cry: Ma perché lo trovate così scomodo? Bisogna chinarsi per vedere come sta procedendo la cottura?

Slavinsk io ce l'ho sotto il PC, in colonna ovviamente più pratico per non doversi chinare, ma anche perché se si sta cucinando in due e uno sta ai fornelli per accedere al forno devi farlo spostare.. Io non lo uso molto per fortuna.
slavinsk ha scritto:
No allo sgocciolatoio accanto al lavello: è una superficie lucida, sempre a vista, neanche particolarmente estetica anche se pulita e soggetta ad aloni e macchie di calcare di continuo: viva lo scolapiatti e soprattutto la lavastoviglie!!!!
Pensa che io vorrei il top in acciaio inox :lol:

@birba
Trovo la cappa ad incasso un compromesso nelle cucine piccole, però avendo spazio e contenimento meglio la free, in quanto non si è vincolati all'altezza e profondità dei pensili.
Inoltre nel pensile della cappa non si possono mettere scorte alimentari (è umido e la cappa produce calore), prendere oggetti dal pensile è sempre antipatico, se cade qualcosa rischio cada sui fornelli o su cibi in cottura.

Ribollita ha scritto:Che cos'ha Franke che non va?
Ai tempi in cui mi son fatto fare la cucina Franke aveva un'estetica pietosa, quindi per fortuna non avevo nulla di questa marca. Purtroppo quando il miscelatore s'è guastato l'ho sostituito con un prodotto Franke... Mai più!
Sei incorreggibile. Sallo.

Arredilowcost ha scritto::lol: :lol: :lol:

Bay, ci spieghi i perchè dei tuoi mai più? Mi sembrano mooolto personali .Sto fatto del pc con le griglie dietro, mica sapevo della loro esistenza :mrgreen:
ho messo cose personali come se dovessi dire ad un amico cosa non mi soddisfa nella mia cucina. i fori posteriori del pc sono visibili dalla foto che ho inserito: per fortuna io ho il pc sull'isola e riesco ad accedere per pulire ma comunque è un ricettacolo di sporco, briciole ed unto. è una vera schifezza e almeno una volta al mese mi devo mettere con il cotton fioc, acqua e sgrassatore a pulire. lo odio profondamente. solo che quando acquisti su catalogo un pc, hai sempre una foto dall'alto del pc, non mostrano mai il retro.

lvs Neff come scritto in altro topic (viewtopic.php?f=10&t=144360) fa davvero male il suo lavoro e, pensando che la spesa non è stata poca e che in passato con lvs molto meno blasonate e care mi sono trovata benissimo, posso solo sconsigliarla.

forno Kuppersbusch. acquistato perchè ne avevo letto bene, mi piaceva la linea e vantava di avere una tecnologia di pulizia interna alternativa alla pirolisi che non fosse così dispensiosa energinamente ma comunque altrettanto valida. ha un problema molto evidente di uniformità di cottura: le pietanze nella teglia bruciano ai lati e rimangono crude in centro. inoltre la tecnologia di pulizia che vantano è praticamente inesistente, devo andare di olio di gomito come un qualsiasi altro forno. ok la pirolisi è davvero dispendiosa ma ce l'ha mia mamma e dopo il ciclo hai il forno praticamente nuovo.

slavinsk ha scritto:
Mai più roba a vista :twisted: .
Quindi no alle varie barre porta-qualunque-cosa, dai mestoli alle spezie e nooo alle mensole in cucina.
(Polvere, polvere e polvere)
Ma il detersivo per i piatti e la spugnetta umida? e il mestolo semi-pulito che hai usato per mischiare una pietanza ma potresti riutilizzare per un'altra? Qualcosa sul piano per me è indispensabile averla... (anzi per dirla meglio, avere qualche sistema per NON averla direttamente sul piano, ma a portata di mano: quindi barra o porta mestoli). Ma forse parlo così perché avendo una cucina piccola piccola non ho trovato soluzioni smart per avere alcune cose immediatamente accessibili (vedi le spezie, probabilmente se ne avessi avuto il modo le avrei messe in un estraibile da 20cm) invece che a vista...
Noi io alle troppe padelle e pentole, che poi alla fine si finisce per usare le solite 4 :mrgreen:
Quoto in toto... eppure non riesco a liberarmente:D

Per detersivo piatti e spugna umida, ho inserito sotto la base lavello, con ante, questi due accessori:

https://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/40241795/
https://www.tescomaonline.com/it/portas ... 00630.html

Accessori che mi consentono di tenere tutto nascosto ma allo stesso tempo pronto all'uso, fantastici :D .

Per gli utensili semi-puliti, uso questo mentre cucino che metto subito a lavare (naturamente lvst :mrgreen: ) appena finito.

In generale dico che le barre attrezzate, stra-comode, sono una calamita per la polvere ed unto :evil: .

Neanche io riesco a liberarmene...caccavelle inlove :mrgreen: .

slavinsk ha scritto:

Aggiungo il mio:

Come già detto da rosso, non è molto comodo usare il forno mentre si sta già usando il piano cottura o quando si è in più persone a cucinare (cosa questa che a casa mia capita di rado, la cucina è il mio regno :mrgreen: ).

Problema, diciamo cosi, che rileva peró solo quando lo si usa spesso :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

invece i mai-più-senza:

- lavello unico vasca grande. una manna dal cielo per pulire pentole e teglie grandi e per stivarci tanti piatti quando ci sono ospiti cosicchè possano stare a mollo e non siano a vista.

- pc con fuoco grande doppia corona laterale. avendolo laterale e non centrale, ho la possibilità di utilizzare una pentola grande senza che venga intralciato l'uso degli altri fuochi.

- cassettoni da 90 e 120. molto comodi per inserire pentole e alimenti.

- base lavello con ante. le ante permettono di poter lavorare con la spazzatura a portata di mano. potendo consiglio anche che la base sia da 120, ovvero due ante da 60 perchè lo spazio per i vari contenitori della raccolta differenziata possano starci comodamente.

- colonna dispensa sia estraibile che a ripiani. le ho entrambe, non potrei rinunciare a nessuna delle due.

- piani divisori in vetro. sia nelle colonne che nelle basi permettono di vedere fino in fondo al mobile e di avere quindi sotto controllo ogni cosa.

- forno in colonna.

bayeen ha scritto: ..ok la pirolisi è davvero dispendiosa ma ce l'ha mia mamma e dopo il ciclo hai il forno praticamente nuovo.
Molto meno dispendiosa di quanto si possa pensare..poi il nostro tempo non costa nulla? E i prodotti che usiamo per pulire? Per non parlare della puzza di "roba chimica" che rimane :roll: .

Funzione fantastica, che in linea di massima costa sui 2 euro a ciclo (ci sono diversi fattori che incidono, quindi indicazione di massima la mia :wink: ).

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:
bayeen ha scritto: ..ok la pirolisi è davvero dispendiosa ma ce l'ha mia mamma e dopo il ciclo hai il forno praticamente nuovo.
Molto meno dispendiosa di quanto si possa pensare..poi il nostro tempo non costa nulla? E i prodotti che usiamo per pulire? Per non parlare della puzza di "roba chimica" che rimane :roll: .

Funzione fantastica, che in linea di massima costa sui 2 euro a ciclo (ci sono diversi fattori che incidono, quindi indicazione di massima la mia :wink: ).
Io vorrei il forno con pirolisi :(

petra18 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:

pure io :cry:

sui 2 euro sono sicura che il modello di mia mamma è impossibile. è un AEG che richiede un ciclo di 3 ore a 300 gradi (vado a memoria ma i numeri sono più o meno quelli). forse ci sono pirolisi più brevi ed economiche, non sono informata onestamente.

bayeen ha scritto:
petra18 ha scritto:
BirBa23 ha scritto: Molto meno dispendiosa di quanto si possa pensare..poi il nostro tempo non costa nulla? E i prodotti che usiamo per pulire? Per non parlare della puzza di "roba chimica" che rimane :roll: .

pure io :cry:

sui 2 euro sono sicura che il modello di mia mamma è impossibile. è un AEG che richiede un ciclo di 3 ore a 300 gradi (vado a memoria ma i numeri sono più o meno quelli). forse ci sono pirolisi più brevi ed economiche, non sono informata onestamente.
Io ho fatto diverse prove con il mio forno bosch usando un contakw :mrgreen: , forno che prevede 3 livelli (poco sporco, sporco medio, super sporco) con diverse durate (75min,90 min,105 min), e posso dire che un ciclo a livello 2 mi costa poco meno di 1,50€.

(Il mio se ricordo bene dovrebbe raggiungere i 450°/500° :shock: ).

William Shakespeare

Birba, ti ringrazio delle rassicurazioni. sappi però che a sto punto prenderei un forno la cui pulizia mi costerebbe anche 10€ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps giusto per info per un domani. come ti trovi a parte il discorso pirolisi? marca e modello? grazie tante!