Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

Ok, chiariamo:
1) Arredo 3, Stosa, kreo kitchen, Mobilturi, etc etc. sono marchi, non rivenditori. Marchi che puoi trovare dal rivenditore "pincopallino" della tua zona. SOno marchi con ottimo rapporto qualità prezzo, non troverai mai il prezzo sul sito di ciascuno perchè variano in base alle composizioni, devi recarti presso un loro rivenditore per avere un preventivo che è quasi sempre gratis.
2) Il budget, se lo alzi un pochino, diciamo sui 3000-3500, puoi trovare qualcosa di buono per le tue misure, che non sono proprio piccolissime. Consiglio di farti un giro per preventivi e poi ci fai sapere e ne riparliamo.
Per la tossicità, stai più che tranquillo, tutte queste marche rispettano norme severe in fatto di emissioni di formaldeide, solventi, etc. fai i preventivi e solo poi chiedi le certificazioni se vuoi, che sicuramente avranno questi marchi.
Infine, come Bayeen, il consiglio è di rivedere un po la composizione, pur restando sul semplice, perchè alcune scelte sono antiquate e perchè ad es non ha senso mettere un carrellino minuscolo a capienza quasi zero e costo elevato piuttosto che una cassettiera a 4 cassetti che costa più o meno come un cestone da 90 chee almeno sfrutti bene ed é capiente . idem per la lvs da 45 cm da 9 coperti che di solito è più costosa di una da 60 standard da 13 coperti. Insomma devi essere consapevole anche delle spese che affronti, dove val la pena spendere e dove invece risparmiare un po. Fai i preventivi e poi eventualmente ne riparliamo.

Grazie mille per i consigli. Purtroppo la colonna non posso metterla perché aumenterebbe il costo ma soprattutto perché ho una cucina piccola e dalla forma irregolare. Dovrei provare a fare uno schizzo ... sembrano interessanti le foto. anch' io vorrei cambiare e non farla così lineare anni 70.. anche l' idea dei cassetti per le pentole è molto utile. Ma non ho idea e non so arredare una cucina...
proverò a vedere le foto esempio e capire meglio come renderla più funzionale. Il forno lo preferisco però sempre basso. So che è più comodo in alto, però a me non piace proprio vederlo in alto. Mi sembra una sorta di TV ..mi stona con i mobili.. lo tengo sempre sotto per notarlo il meno possibile. (c è l ho col forno si hehe .. fosse per me lo toglierei completamente e terrei un fornetto Delonghi che ho a parte della veranda accanto la cucina.. poi per fare le cose più belle ci vogliono più soldi..devo trovare una via di mezzo.. le cucine mondo convenienza come stella , come composizione mi piacciono. In effetti per dare anche più aria alla cucina, toglierei gli sportelli dalla cappa (che secondo me costa anche di più fare un mobile con sportelli), e tenere solo la cappa tipo in vetro che poi metto dei piccoli vasetti di Ikea rosa o bianchi (le fioriere piccole) che sono troppo carini..

Grazie vi aggiornerò.. Mi sa che sarà una lunga battaglia. Ancora siamo bloccati con la vecchia cucina. Perché non riusciamo a smaltirla. Avendo le vasche del lavello con antirombo in amianto, abbiamo chiamato a due servizi e vogliono 1000 Euro! E per la bonifica della aria (prima e dopo) per vedere se ci sono fibre di amianto vogliono altri mille euro. Cioè duemila euro solo per smaltire la vecchia cucina. come potemmo mai spendere più di duemila o tremila euro per la cucina nuova se già per smaltire c è ne vogliono altri due mila? Davvero troppo costoso... le cucine costano troppo, o per un motivo o altro.. pure per buttarle costano un pozzo di soldi.. :(
Sono scoraggiata... non so dove cercare un sito dove mostrano ottime cucine qualità prezzo...

Arredilowcost ha scritto:Ok, chiariamo:
1) Arredo 3, Stosa, kreo kitchen, Mobilturi, etc etc. sono marchi, non rivenditori. Marchi che puoi trovare dal rivenditore "pincopallino" della tua zona. SOno marchi con ottimo rapporto qualità prezzo, non troverai mai il prezzo sul sito di ciascuno perchè variano in base alle composizioni, devi recarti presso un loro rivenditore per avere un preventivo che è quasi sempre gratis.
2) Il budget, se lo alzi un pochino, diciamo sui 3000-3500, puoi trovare qualcosa di buono per le tue misure, che non sono proprio piccolissime. Consiglio di farti un giro per preventivi e poi ci fai sapere e ne riparliamo.
Per la tossicità, stai più che tranquillo, tutte queste marche rispettano norme severe in fatto di emissioni di formaldeide, solventi, etc. fai i preventivi e solo poi chiedi le certificazioni se vuoi, che sicuramente avranno questi marchi.
Infine, come Bayeen, il consiglio è di rivedere un po la composizione, pur restando sul semplice, perchè alcune scelte sono antiquate e perchè ad es non ha senso mettere un carrellino minuscolo a capienza quasi zero e costo elevato piuttosto che una cassettiera a 4 cassetti che costa più o meno come un cestone da 90 chee almeno sfrutti bene ed é capiente . idem per la lvs da 45 cm da 9 coperti che di solito è più costosa di una da 60 standard da 13 coperti. Insomma devi essere consapevole anche delle spese che affronti, dove val la pena spendere e dove invece risparmiare un po. Fai i preventivi e poi eventualmente ne riparliamo.
Grazie mille ora capisco... ma la cassettiera ne ho messa una perché è vero, non è molto capiente come uno sportello. Forse per la misura della stanza che ho , la mia cucina è anche troppo grande infatti stiamo stretti.. dovrei cambiare tutto schema.. ma non ci capisco molto... praticamente ci siamo fatti fare una cucina uguale sulla base di quella vecchia anni 70. Siccome alla fine non è casa mia ma è la cucina di mio padre e di mia madre.. loro le idee moderne non convincono (a meno che mostro loro qualcosa di pronto da vedere e piace).
Ok ascoltero più negozi e soluzioni e vi farò sapere... questa è la vecchia cucina: (vedete che stretto lo spazio di passaggio per muoversi?)
Immagine
Per le vernici e materiali sicuri... ho letto credo in questo forum che il certificato E1 non basta.. e per esempio le cucine mondo convenienza non hanno certificati che attestano basse emissioni formaldeide... come faccio a essere sicura? P poi non è solo il pannello il problema . Quelli li certificano E1, ma le colle no....
Qui la discussione che ho letto:
viewtopic.php?t=101799

Ma alla fine .. c è qualcuno di voi che ha una cucina tipo Stella di Mondo Convenienza che mi può dire se veramente anche trattata bene, le maniglie si arrugginiscono, i banconi (top) si macchiano facilmente etc? Leggevo anche nelle cucine costose tipo Scavolini, una marea di avvertimenti per i top cucina.. di non passare prodotti perché potevano scolorire (quelli in laminato), quindi anche alle migliori marche accade, se non sono in marmo. Quindi forse non dipende che le cucine Marinelli a mondo convenienza sono scarse giusto?
Vorrei sentire che esperienze hanno avuto gli altri.. con le Marinelli cucine da 2 mila euro... sono davvero così scarse? Si gonfiano, fanno bolle? Non so che pensare...
spero di trovare un buon compromesso. Eliminerò qualche mobile così potremo risparmiare ma comprar una cucina un po' migliore di qualità..

Spero di non essere troppo diretta ma sono un ex piena di dubbi come te e quindi proviamoci.
2000 euro per una cucina di quelle dimensioni non sono nulla.
3500 nemmeno ma almeno alzi un pò il tiro sulla qualità . Se vogliamo parlare di alta qualità andiamo su altre cifre proprio.
Non si può però paragonare la stella con altre composizioni.
Il fatto che tu non sappia arredare le cucine..bè è ovvio...per questo esiste il rivenditore.
E' lui che ti consiglia e ti fa le composizioni secondo il tuo gusto.
E' lui che riesce a rimanere in un certo budget .
E' sempre lui che ti riesce a spiegare la differenza tra una marca e un'altra.
E' sempre il rivenditore che fa la differenza e ti può anche aiutare su tutti i tuoi dubbi. Qui ti danno consigli ma il nocciolo è sempre quello: girare, parlare e toccare con mano.
Io ho scelto un piccolo negozietto a gestione familiare ad esempio. Uno perchè mi davano fiducia. Due mi hanno aiutato tantissimo nella scelta rientrando nel mio budget senza richieste extra folli. Terzo so per certo che per qualsiasi problema ci saranno . Non mi sembra poco.

Grazie mille. Ad ogni modo le cucine Marinelli di Mondo Convenienza... c è ancora qualcosa che mi fa riflettere.. se sono cucine prodotte in Italia saranno sicure, no? Tra l' altro, anche come qualità, non mi sembrano così scadenti.m ho visto la Lucrezia credo , di mondo convenienza...ed è veramente bellissima. E mi sembra solida. Forse le cucine scadenti sono quelle sottomarche, ma se è firmata Marinelli, non pensate sia costruita in modo più solido?
Ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che ha comprato cucine mondo convenienza e che si trova bene (ovviamente trattandole bene, no prodotti aggressivi etc).
C è qualcuno che sa tra queste c e ne sono più affidabili?
https://www.mondoconv.it/cucine.html

(Alcune sono prezzo più alto di Stella etc. Magari se spendo di più si avrà una cucina migliore... perché si dice che da mondo convenienza non abbiano buon rapporto qualità prezzo? A me sembra buono... solo tra 15 anni sapremo se queste cucine sono risultate buone.. per questo mi chiedo, la Marinelli a me sembra buona marca.. perché dicono che dura poco ?

hiedo se salendo di prezzo da Mondo Convenienza, se si riesce ad avere cucine migliori e che durano. Oppure qui dalle mie parti c è Alfea . Creano cucine su misura , ma temo costino di più che da Mondo Convenienza.. inoltre non so se hanno certificato da mostrare. Vedremo, vi farò sapere cosa trovo... grazie ancora..se avete consigli , scrivete pure , poi leggero a fine settimana ... grazie ancora per l aiuto....

a me sembra che tu stia, disperatamente, cercando di convincerti.
2.500 euro per una cucina sono POCHI, punto.
vuol dire elettrodomestici di fascia bassa (atlantic, indesit), ferramenta di fascia bassa, laccatura economica.
questo detto il rapporto qualità/prezzo è, secondo me, eccellente, perlomeno fintanto che rimani sulle configurazioni tipo.
se cominci a modificare il prezzo sale e potresti trovare alternative, magari trovando outlet, cucine provenienti da fiere/esposizione.
ma non aspettarti miracoli.

ciao arredamento33
se vado nel sito della Scavolini (a parte i prezzi assurdi per noi), ci sono una marea di certificati.. quindi se mondo convenienza non ne ha ,e nemmeno il sito Marinelli cucine (hanno solo un certificato generico + un certificato (ultima cosa che guardo in realtà)
prova a dare un'occhiata alla linea easy di scavolini, i prezzi non sono assurdi come dici (le certificazioni che hai visto valgono anche per queste cucine). Ti consiglio di farti fare un preventivo.

bayeen ha scritto:
arredamento33 ha scritto:
bayeen ha scritto:
Immagine
scusa la franchezza ma quando vedo queste composizioni mi sembra di tornare negli anni '70/'80.
prova ad andare da un rivenditore di cucine di target medio-basso così da poter confrontare servizi e prodotti diversi.
più che altro é come Stella ma con un angolo laterale di altri sportelli. Il modello stella é così solo cambia la posizione del forno. Non vogliamo una cucina troppo alla moda perché poi cambia nel tempo. Forse cambierò qualcosa perché in effetti troppo simile a quella che avevamo prima come composizione. Meglio cambiare...é vero. Ma non troppo . Sicuramente un poco più moderna e non anni 70, ma cosa ci consiglia? Io non ne capisco nulla... a me sembra una cucina non sportelli e lavello come tante.. Però... non vogliamo tavoli alti o banconi (non c'è spazio é una piccola cucina) non penso si può fare molto ... Grazie..
non parlo di tavoli alti o piani snack. parlo di composizione. sono modularità buttate lì, sono anche poco pratici secondo me, linee vecchie. chi te l'ha progettata non ha fatto alcuno sforzo, ha solo messo una serie di basi e pensili.

per capirci, ecco alcuni esempi di cucine con linee più pulite:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi mi domando perchè inserire una lvs piccola quando effettivamente ci starebbe una normale da 60?
perchè mettere quell'estraibile da 15/20 vicino al pc invece di pensare ad una base pc da 80/90 con cassettoni? il forno potrebbe essere messo in mezza colonna al lato finale a sinistra.
insomma davvero potrebbe essere studiata molto ma molto meglio. il consiglio è di non fermarti ma di provare altro.
Domanda tecnica: cosa significa lvs e pc? e cos è 'l estraibile'? Io non capisco nulla di arredo, i termini abbreviati non so cosa siano... Grazie per l info... l

dave4mame ha scritto:a me sembra che tu stia, disperatamente, cercando di convincerti.
2.500 euro per una cucina sono POCHI, punto.
vuol dire elettrodomestici di fascia bassa (atlantic, indesit), ferramenta di fascia bassa, laccatura economica.
questo detto il rapporto qualità/prezzo è, secondo me, eccellente, perlomeno fintanto che rimani sulle configurazioni tipo.
se cominci a modificare il prezzo sale e potresti trovare alternative, magari trovando outlet, cucine provenienti da fiere/esposizione.
ma non aspettarti miracoli.
Già.. è Vero... è solo che la cucina da MC era bella..ma pazienza..

pc= piano cottura
lvs= lavastoviglie
Estraibile= il mobiletto solitamente largo 15 cm o 30 cm, dove si ripongono bottiglie, barattoli, spezie, che si apre con guide
Immagine
Attezione che in genere tutti i meccanismi particolari (estraibili, cestoni, angoli con interno che ruota, aperture a vasistas), insomma quello che non è semplice anta battente con ripiano, alza il prezzo.
Considerato il budget che avete il consiglio è evitare il più possibile questi optional e rimanere su materiali basici, come top e ante in laminato, evitando laccato, vani a giorno no se possibile (alzano il prezzo!)

rossodicina ha scritto:pc= piano cottura
lvs= lavastoviglie
Estraibile= il mobiletto solitamente largo 15 cm o 30 cm, dove si ripongono bottiglie, barattoli, spezie, che si apre con guide
Immagine
Attezione che in genere tutti i meccanismi particolari (estraibili, cestoni, angoli con interno che ruota, aperture a vasistas), insomma quello che non è semplice anta battente con ripiano, alza il prezzo.
Considerato il budget che avete il consiglio è evitare il più possibile questi optional e rimanere su materiali basici, come top e ante in laminato, evitando laccato, vani a giorno no se possibile (alzano il prezzo!)
Grazie a tutti per i preziosi consigli... è vero.. considereremo anche questo.. farla solo con ante battenti. Grazie ancora...vi terrò aggiornati. Sabato faremo un salto da Arredo 3, LUBE etc. (sicuro che Lube ha anche soluzioni con cucine cucine a 3 500?) speriamo .. faremo tutto in modo da rientrarci.. togliendo accessori particolari, tutto ante battenti etc.