Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile
.. per il quale, invece che la terza lastra, preferirei un vetro selettivo.
Re: Consiglio marche e caratteristiche infissi in pvc
#17Grazie Salvosalvo72 ha scritto:Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile
basso emissivo e selettivo sono due caratteristiche compatibili sullo stesso vetro oppure la scelta dell'una esclude l'altra?
#18abitualmente i sistemi da 90 hanno sempre la terza guarnizione, e tra l'altro pinna morbida sul telaio e NON guarnizione sull'antaLe tre guarnizioni non sono la soluzione ottimale per infissi con spessore <90mm
non è detto che un numero di camere maggiori sia sinonimo di migliori prestazioni.Poi mi piacerebbe capire cosa cambia tra avere un'anta da 70mm ed una da 90mm e cosa cambia tra 5-6-7 camere.
Cioè mi pare di capire che 90mm sia meglio di 70 e 7 camere sia meglio di 5 ma mi piacerebbe capirne il motivo.
ti cito ad esempio 2 prodotti che conosco alla perfezione:
1 salamander streamline 76 AD 7 camere su telaio e su anta Uf 1,2
2 Kommerling 76 advanced 6 camere su telaio ed anta Uf 1,0
il secondo con 1 camera in meno, stesso spessore ha una prestazione al nodo migliore del 20%
è un po come i motori delle auto, non conta il numero dei cilindri (camere) ma il numero di cavalli (prestazione)
è vero l'esatto contrario.E' vero che il PVC teme il caldo eccessivo? Nel mio caso (esposizione a sud, clima estivo torrido) è controindicato?
richiedere sempre la tenuta al vento del singolo infisso e non del sistema, qualsiasi buona azienda lo produce su richiesta poichè non ha nulla da nascondere.Infine vorrei sapere se ci sono particolari caratteristiche da ricercare legate al vento dal momento che capita, per fortuna non spesso, che sul lato esposto ci siano raffiche di vento da 50 fino a 100km.
tutte le aziende hanno più o meno le stesse soluzioni. in tutti i casi stai facendo già confusione mischiando 2 produttori di finestre con 2 produttori di profili.Esteticamente da quello che ho visto fino ad ora visitando un po' di siti mi sembra che quelli che offrono qualche soluzione in più in questo senso siano Internorm, Oknoplast e Rehau. Penso che farò fare dei preventivi da installatori di queste marche e Schuco che vedo essere in promozione ora. Qualitativamente qual è la migliore?
io sto col made in Italy
#19quoto, ed inoltre ricordo che Il valore del fattore di trasmissione solare totale ggl+sh per componenti finestrati consalvo72 ha scritto:Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile
orientamento da Est a Ovest passando per Sud, deve essere comunque inferiore al valore indicato nella tabella 6 dell'appendice A (allegato 1, capitolo 3) del DM 26 giugno 2015.
quindi conta molto il comune in cui è sito l'immobile anche per la scelta del tipo di vetro.
io sto col made in Italy
#20Grazie per i chiarimentieliosurf ha scritto:abitualmente i sistemi da 90 hanno sempre la terza guarnizione, e tra l'altro pinna morbida sul telaio e NON guarnizione sull'antaLe tre guarnizioni non sono la soluzione ottimale per infissi con spessore <90mm
non è detto che un numero di camere maggiori sia sinonimo di migliori prestazioni.Poi mi piacerebbe capire cosa cambia tra avere un'anta da 70mm ed una da 90mm e cosa cambia tra 5-6-7 camere.
Cioè mi pare di capire che 90mm sia meglio di 70 e 7 camere sia meglio di 5 ma mi piacerebbe capirne il motivo.
ti cito ad esempio 2 prodotti che conosco alla perfezione:
1 salamander streamline 76 AD 7 camere su telaio e su anta Uf 1,2
2 Kommerling 76 advanced 6 camere su telaio ed anta Uf 1,0
il secondo con 1 camera in meno, stesso spessore ha una prestazione al nodo migliore del 20%
è un po come i motori delle auto, non conta il numero dei cilindri (camere) ma il numero di cavalli (prestazione)
è vero l'esatto contrario.E' vero che il PVC teme il caldo eccessivo? Nel mio caso (esposizione a sud, clima estivo torrido) è controindicato?
richiedere sempre la tenuta al vento del singolo infisso e non del sistema, qualsiasi buona azienda lo produce su richiesta poichè non ha nulla da nascondere.Infine vorrei sapere se ci sono particolari caratteristiche da ricercare legate al vento dal momento che capita, per fortuna non spesso, che sul lato esposto ci siano raffiche di vento da 50 fino a 100km.
tutte le aziende hanno più o meno le stesse soluzioni. in tutti i casi stai facendo già confusione mischiando 2 produttori di finestre con 2 produttori di profili.Esteticamente da quello che ho visto fino ad ora visitando un po' di siti mi sembra che quelli che offrono qualche soluzione in più in questo senso siano Internorm, Oknoplast e Rehau. Penso che farò fare dei preventivi da installatori di queste marche e Schuco che vedo essere in promozione ora. Qualitativamente qual è la migliore?

Per la parte che evidenzio i primi due dovrebbero essere produttori di finestre ed i secondi produttori di profili giusto?
Vedo che è un errore abbastanza diffuso ma purtroppo non è facile per i non addetti ai lavori orientarsi in questo senso.
Probabilmente sarebbe utile nel post in evidenza inserire anche questo tipo di informazioni per aiutare gli utenti del forum ad orientarsi meglio ed evitare di fare tutti sempre le stesse domande.
Tornando in topic
Quindi il design delle finestre non dipende dal profilo utilizzato ma dal produttore?
#21Io però non sfrutterei la promozione ed utilizzerei il vetro che monta di serie (Planistar SUN) che su un triplo vetro aumenta la trasmissione luminosa...rena ha scritto:tutto ok....e aggiungo...
e se trovi l'azienda che ha un ottimo prodotto, e con una bella promozione ti dà allo stesso prezzo di una normale 70mm a doopio vetro, un 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, lo buttiamo via?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#22Beh ora mi state facendo venire la curiosità con questa promozionegigiotto ha scritto:Io però non sfrutterei la promozione ed utilizzerei il vetro che monta di serie (Planistar SUN) che su un triplo vetro aumenta la trasmissione luminosa...rena ha scritto:tutto ok....e aggiungo...
e se trovi l'azienda che ha un ottimo prodotto, e con una bella promozione ti dà allo stesso prezzo di una normale 70mm a doopio vetro, un 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, lo buttiamo via?

#23Che però agirebbe anche in inverno impedendo il naturale riscaldamento dell'ambiente proveniente dal sole.salvo72 ha scritto:Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile
Sarebbe da capire se la temperatura che indica è dovuta al calore proveniente dalle altre abitazioni oppure, appunto, dal sole
#24Nel frattempo siamo ai preventivi
Preventivo 1
Qfort 7stars con triplo vetro 36 LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (AR+WE), ferramenta Winkhaus.
Preventivo 2
Nurith Domus 5 camere con doppio vetro 33.1be+14GAWE+33.1, ferramenta Maico
Il tutto su 6 finestre 1 anta e due portefinestre.
Non so se posso indicare i prezzi, in ogni caso in un range compreso tra 4000€ e 5000€ il secondo è più alto di 300€ per la voce relativa ai soli infissi (poi ci sono altre voci relative ad accessori e smontaggio infissi esistenti).
Entrambi i serramentisti mi sono sembrati estremamente professionali e preparati, seppur con punti di vista totalmente differenti per la parte relativa ai vetri.
Cosa ne pensate?
Sono in attesa di un terzo preventivo per infissi I Nobili che montano profili Rehau

Preventivo 1
Qfort 7stars con triplo vetro 36 LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (AR+WE), ferramenta Winkhaus.
Preventivo 2
Nurith Domus 5 camere con doppio vetro 33.1be+14GAWE+33.1, ferramenta Maico
Il tutto su 6 finestre 1 anta e due portefinestre.
Non so se posso indicare i prezzi, in ogni caso in un range compreso tra 4000€ e 5000€ il secondo è più alto di 300€ per la voce relativa ai soli infissi (poi ci sono altre voci relative ad accessori e smontaggio infissi esistenti).
Entrambi i serramentisti mi sono sembrati estremamente professionali e preparati, seppur con punti di vista totalmente differenti per la parte relativa ai vetri.
Cosa ne pensate?
Sono in attesa di un terzo preventivo per infissi I Nobili che montano profili Rehau
#25a parità di prezzo il preventivo 1 offre molto di più 

#26Se anziché essere 7stars fosse 4stars? Non so se rientro ancora nella promozione perché ho preso tempo.rena ha scritto:a parità di prezzo il preventivo 1 offre molto di più
In quel caso la differenza tra i due sarebbe di 600€
#27Passare dal 7 star al 4 star è come passare da un’audi A4 ad una Fiat bravo
io sto col made in Italy
#28E gli infissi Diquigiovanni come sono rispetto alla bravo?! 

#29Direi che è una panda...al massimo una stilo

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#30Buongiorno
conoscete i serramenti in pvc INOUTIC?
non mi è chiaro se siano produttori di profili o finestre.
ho ricevuto un preventivo più o meno in linea con Qfort 7stars e Nurith.
conoscete i serramenti in pvc INOUTIC?
non mi è chiaro se siano produttori di profili o finestre.
ho ricevuto un preventivo più o meno in linea con Qfort 7stars e Nurith.