Re: Consiglio marche e caratteristiche infissi in pvc

Le tre guarnizioni non sono la soluzione ottimale per infissi con spessore <90mm
abitualmente i sistemi da 90 hanno sempre la terza guarnizione, e tra l'altro pinna morbida sul telaio e NON guarnizione sull'anta
Poi mi piacerebbe capire cosa cambia tra avere un'anta da 70mm ed una da 90mm e cosa cambia tra 5-6-7 camere.
Cioè mi pare di capire che 90mm sia meglio di 70 e 7 camere sia meglio di 5 ma mi piacerebbe capirne il motivo.
non è detto che un numero di camere maggiori sia sinonimo di migliori prestazioni.
ti cito ad esempio 2 prodotti che conosco alla perfezione:
1 salamander streamline 76 AD 7 camere su telaio e su anta Uf 1,2
2 Kommerling 76 advanced 6 camere su telaio ed anta Uf 1,0

il secondo con 1 camera in meno, stesso spessore ha una prestazione al nodo migliore del 20%

è un po come i motori delle auto, non conta il numero dei cilindri (camere) ma il numero di cavalli (prestazione)
E' vero che il PVC teme il caldo eccessivo? Nel mio caso (esposizione a sud, clima estivo torrido) è controindicato?
è vero l'esatto contrario.
Infine vorrei sapere se ci sono particolari caratteristiche da ricercare legate al vento dal momento che capita, per fortuna non spesso, che sul lato esposto ci siano raffiche di vento da 50 fino a 100km.
richiedere sempre la tenuta al vento del singolo infisso e non del sistema, qualsiasi buona azienda lo produce su richiesta poichè non ha nulla da nascondere.
Esteticamente da quello che ho visto fino ad ora visitando un po' di siti mi sembra che quelli che offrono qualche soluzione in più in questo senso siano Internorm, Oknoplast e Rehau. Penso che farò fare dei preventivi da installatori di queste marche e Schuco che vedo essere in promozione ora. Qualitativamente qual è la migliore?
tutte le aziende hanno più o meno le stesse soluzioni. in tutti i casi stai facendo già confusione mischiando 2 produttori di finestre con 2 produttori di profili.
io sto col made in Italy

salvo72 ha scritto:Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile

.. per il quale, invece che la terza lastra, preferirei un vetro selettivo.
quoto, ed inoltre ricordo che Il valore del fattore di trasmissione solare totale ggl+sh per componenti finestrati con
orientamento da Est a Ovest passando per Sud, deve essere comunque inferiore al valore indicato nella tabella 6 dell'appendice A (allegato 1, capitolo 3) del DM 26 giugno 2015.

quindi conta molto il comune in cui è sito l'immobile anche per la scelta del tipo di vetro.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
Le tre guarnizioni non sono la soluzione ottimale per infissi con spessore <90mm
abitualmente i sistemi da 90 hanno sempre la terza guarnizione, e tra l'altro pinna morbida sul telaio e NON guarnizione sull'anta
Poi mi piacerebbe capire cosa cambia tra avere un'anta da 70mm ed una da 90mm e cosa cambia tra 5-6-7 camere.
Cioè mi pare di capire che 90mm sia meglio di 70 e 7 camere sia meglio di 5 ma mi piacerebbe capirne il motivo.
non è detto che un numero di camere maggiori sia sinonimo di migliori prestazioni.
ti cito ad esempio 2 prodotti che conosco alla perfezione:
1 salamander streamline 76 AD 7 camere su telaio e su anta Uf 1,2
2 Kommerling 76 advanced 6 camere su telaio ed anta Uf 1,0

il secondo con 1 camera in meno, stesso spessore ha una prestazione al nodo migliore del 20%

è un po come i motori delle auto, non conta il numero dei cilindri (camere) ma il numero di cavalli (prestazione)
E' vero che il PVC teme il caldo eccessivo? Nel mio caso (esposizione a sud, clima estivo torrido) è controindicato?
è vero l'esatto contrario.
Infine vorrei sapere se ci sono particolari caratteristiche da ricercare legate al vento dal momento che capita, per fortuna non spesso, che sul lato esposto ci siano raffiche di vento da 50 fino a 100km.
richiedere sempre la tenuta al vento del singolo infisso e non del sistema, qualsiasi buona azienda lo produce su richiesta poichè non ha nulla da nascondere.
Esteticamente da quello che ho visto fino ad ora visitando un po' di siti mi sembra che quelli che offrono qualche soluzione in più in questo senso siano Internorm, Oknoplast e Rehau. Penso che farò fare dei preventivi da installatori di queste marche e Schuco che vedo essere in promozione ora. Qualitativamente qual è la migliore?
tutte le aziende hanno più o meno le stesse soluzioni. in tutti i casi stai facendo già confusione mischiando 2 produttori di finestre con 2 produttori di profili.
Grazie per i chiarimenti :)
Per la parte che evidenzio i primi due dovrebbero essere produttori di finestre ed i secondi produttori di profili giusto?

Vedo che è un errore abbastanza diffuso ma purtroppo non è facile per i non addetti ai lavori orientarsi in questo senso.
Probabilmente sarebbe utile nel post in evidenza inserire anche questo tipo di informazioni per aiutare gli utenti del forum ad orientarsi meglio ed evitare di fare tutti sempre le stesse domande.

Tornando in topic
Quindi il design delle finestre non dipende dal profilo utilizzato ma dal produttore?

rena ha scritto:tutto ok....e aggiungo...
e se trovi l'azienda che ha un ottimo prodotto, e con una bella promozione ti dà allo stesso prezzo di una normale 70mm a doopio vetro, un 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, lo buttiamo via? :mrgreen:
Io però non sfrutterei la promozione ed utilizzerei il vetro che monta di serie (Planistar SUN) che su un triplo vetro aumenta la trasmissione luminosa...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
rena ha scritto:tutto ok....e aggiungo...
e se trovi l'azienda che ha un ottimo prodotto, e con una bella promozione ti dà allo stesso prezzo di una normale 70mm a doopio vetro, un 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, lo buttiamo via? :mrgreen:
Io però non sfrutterei la promozione ed utilizzerei il vetro che monta di serie (Planistar SUN) che su un triplo vetro aumenta la trasmissione luminosa...
Beh ora mi state facendo venire la curiosità con questa promozione :mrgreen: :?: :wink:

salvo72 ha scritto:Il vero problema è il caldo nel soggiorno che d'estate è insopportabile

.. per il quale, invece che la terza lastra, preferirei un vetro selettivo.
Che però agirebbe anche in inverno impedendo il naturale riscaldamento dell'ambiente proveniente dal sole.

Sarebbe da capire se la temperatura che indica è dovuta al calore proveniente dalle altre abitazioni oppure, appunto, dal sole

Nel frattempo siamo ai preventivi :mrgreen:

Preventivo 1
Qfort 7stars con triplo vetro 36 LowE1.0 4+F4+331LowE1.0 (AR+WE), ferramenta Winkhaus.

Preventivo 2
Nurith Domus 5 camere con doppio vetro 33.1be+14GAWE+33.1, ferramenta Maico

Il tutto su 6 finestre 1 anta e due portefinestre.
Non so se posso indicare i prezzi, in ogni caso in un range compreso tra 4000€ e 5000€ il secondo è più alto di 300€ per la voce relativa ai soli infissi (poi ci sono altre voci relative ad accessori e smontaggio infissi esistenti).

Entrambi i serramentisti mi sono sembrati estremamente professionali e preparati, seppur con punti di vista totalmente differenti per la parte relativa ai vetri.
Cosa ne pensate?

Sono in attesa di un terzo preventivo per infissi I Nobili che montano profili Rehau