se hai le misure PRECISE, prese da rilievo e non dal disegno, si può provare a buttar giù l'idea....
compreso il riutilizzo delle nicchie
Re: HELP Scalino in bagno ....?
#17Purtroppo non sono al pc fisso e non riesco ad aprire i linkOlabarch ha scritto:se hai le misure PRECISE, prese da rilievo e non dal disegno, si può provare a buttar giù l'idea....
compreso il riutilizzo delle nicchie

#19Non mi spiacerebbe creare qualche cosa di analogo a quello precedentemente progettato in cartongesso con porta scorrevole..Olabarch ha scritto:Certo!Dici che si possa trovare una soluzione carina
#20Soluzioni o idee su come disporre l’angolo lavanderia nell’antibagno viste le misure? (1,10 per 1,20) come si vede dalla planimetria? Grazie mille!
#21Vi do un piccolo aggiornamento .. l'impresa e l'architetto consigliano di fare uno scalino sia nel bagno grande e sia in quello piccolo (in figura si vede in giallo tutto ciò che verrebbe (per l'impresa) alzato di 10 cm .....
Premetto che a me proprio non piace!!
Inoltre mi chiedo una cosa... nel bagno piccolo .. che attualmente già esiste.. perchè dovrei alzare anch'esso??
Piuttosto di avere tutti questi gradini inverto i sanitari, come nella soluzione 1 di Gina, e per il discorso lavanderia .. mi studierò un qualche cosa!
Aiutatemi con degli spunti utili ad ovviare questo problema!

Inoltre mi chiedo una cosa... nel bagno piccolo .. che attualmente già esiste.. perchè dovrei alzare anch'esso??
Piuttosto di avere tutti questi gradini inverto i sanitari, come nella soluzione 1 di Gina, e per il discorso lavanderia .. mi studierò un qualche cosa!

Aiutatemi con degli spunti utili ad ovviare questo problema!

#22Idea.... forse... dovendo fare una ristrutturazione completa, si potrebbe alzare il battuto di 4/5 cm in tutto l'appartamento? Certo, occorrerà sollevare anche le finestre e la porta d'ingresso, ma potrebbe essere una soluzione?
Non voglio lo scalinooooo!
Non voglio lo scalinooooo!

#23Qual'è la motivazione per fare un lavoro di così ampia portata? Qual'è l'altezza del soffitto attualmente?
Sei incorreggibile. Sallo.
#24Salve mamma santina,mamma santina ha scritto:Qual'è la motivazione per fare un lavoro di così ampia portata? Qual'è l'altezza del soffitto attualmente?
grazie per il tuo supporto. L'altezza totale dei muri è 3,40 Metri, diciamo che ti altezza non abbiamo problemi.
La motivazione è quella di fare i bagni senza alcun scalino. L'impresa ed anche l'architetto ci hanno di risolvere la situazione inserendo lo scalino in entrambi i bagni. Oltre al fatto estetico (orribile) c'è anche una questione di agibilità nei due bagni....
Cosa consiglieresti?
#25Mi riferivo all'idea di alzare tutto di tot centimetri... mi sembra un lavoraccio insensato, dato che ci sono soluzioni molto meno dispendiose...
Se devo essere sincero non ho capito quale fosse l'idea iniziale: lavatrice e asciugatrice nascosta con cartongesso e porta scorrevole ho capito ma dove? Nell'angolo accanto alla porta-finestra? Se fosse così, seconfo me meglio l'angolo in basso a destra del bagnone. Meno traffico vicino al passaggio sul balcone, più luce che entra, risolti i problemi degli scarichi...
Continua a non piacermi la sproporzione tra bagnone one one e bagnettino ino ino, quest'ultimo mi sembrava più agibile in altre immagini che hai postato, pre-ristrutturazione.
Fosse per me rinuncerei al bagno accessibile dalla camera e utilizzerei (almeno) lo spessore di quel grosso muro per allargare, com'era appunto all'inizio.
Altra cosa che non mi è chiara: l'accesso alle varie stanze avviene tramite porte, oppure ci sono aperture sprovviste di porte? Perché quell'antibagno tutto sommato guarda su un corridoio, non su un locale in cui si soggiorna...
Se devo essere sincero non ho capito quale fosse l'idea iniziale: lavatrice e asciugatrice nascosta con cartongesso e porta scorrevole ho capito ma dove? Nell'angolo accanto alla porta-finestra? Se fosse così, seconfo me meglio l'angolo in basso a destra del bagnone. Meno traffico vicino al passaggio sul balcone, più luce che entra, risolti i problemi degli scarichi...
Continua a non piacermi la sproporzione tra bagnone one one e bagnettino ino ino, quest'ultimo mi sembrava più agibile in altre immagini che hai postato, pre-ristrutturazione.
Fosse per me rinuncerei al bagno accessibile dalla camera e utilizzerei (almeno) lo spessore di quel grosso muro per allargare, com'era appunto all'inizio.
Altra cosa che non mi è chiara: l'accesso alle varie stanze avviene tramite porte, oppure ci sono aperture sprovviste di porte? Perché quell'antibagno tutto sommato guarda su un corridoio, non su un locale in cui si soggiorna...
#26Buongiorno mamma santina,mamma santina ha scritto:Mi riferivo all'idea di alzare tutto di tot centimetri... mi sembra un lavoraccio insensato, dato che ci sono soluzioni molto meno dispendiose...
eviterei di alzare il tutto, anche perchè è un "lavoraccio" sia in termini tecnici e sia in termini economici.
Il discorso iniziale era quello di avere in alto a sinistra (nell'angolo a sinistra vicino alla porta finestra) una "zona lavanderia" fatta in cartongesso con porta scorrevole.
Quello che io e mia moglie vorremmo in assoluto evitare è fare gli scalini nei bagni, perchè poco pratici ed esteticamente non ci piacciono.
Inseriresti nell'angolo in basso a destra (dove ora è presente l'ipotetico lavandino) lavatrice ed asciugarice? Se così fosse, appena si apre la porta del bagno avrei davanti la zona lavanderia.... invece che il lavabo .. non è il massimo no?
Che sia un bagnone ... hai ragione... come lo imposteresti?
Il bagno in camera mi sembra delle giuste proporzioni, essendo un bagno di servizio .. o no

L'accesso a tutte le stanze avviene tramite porte. La porta del bagno piccolo sarà a battende (classica porta), quella del bagno grande sarà scorrevole. Come giustamente hai detto antibagno guarda sul corridoio che dividerà gli ambienti.
Ho stoppato per due giorni i lavori, così da trovare (spero tanto) una soluzione ai gradini!!!

#27Ma se stanno chiuse dietro una porta scorrevole chi le vede?0fabio0 ha scritto:... Inseriresti nell'angolo in basso a destra (dove ora è presente l'ipotetico lavandino) lavatrice ed asciugarice? Se così fosse, appena si apre la porta del bagno avrei davanti la zona lavanderia...
Per quanto riguarda il doppio lavabo lo trovo inutile sempre, inutilmente costoso, faticoso da tener pulito... se poi ci sono due bagni, come è il tuo caso, il doppio lavabo non trova ai miei occhi nessuna giustificazione

#28Confermo, infatti non inseriremo il doppio lavabo ma solo uno.mamma santina ha scritto:Ma se stanno chiuse dietro una porta scorrevole chi le vede?0fabio0 ha scritto:... Inseriresti nell'angolo in basso a destra (dove ora è presente l'ipotetico lavandino) lavatrice ed asciugarice? Se così fosse, appena si apre la porta del bagno avrei davanti la zona lavanderia...
Per quanto riguarda il doppio lavabo lo trovo inutile sempre, inutilmente costoso, faticoso da tener pulito... se poi ci sono due bagni, come è il tuo caso, il doppio lavabo non trova ai miei occhi nessuna giustificazione
Per il discorso lavatrice ... vero che è dietro ad una porta, ma sarebbe la prima cosa che vedi quando apri la porta del bagno ... non sarebbe meglio avere il lavandino appena entri?
#29Ciao Fabio, ci sono bagni in cui, se non si può fare diversamente ci si trova in linea diretta addirittura col wc.
Comunque... se la lavatrice fosse schermata da un'armadiatura quale sarebbe il problema?
Provo a buttare uno schizzo orribile di idea, sottolineando che non sono una professionista e che le misure sono ad occhio, tutte da verificare.. perdonami, non ho la forza di riaccendere il PC...
images hosting
La "roba" azzurra che vedi in fondo all'antibagno sarebbe nel mio immaginario un'armadiatura contenente lavatrice, asciugatrice, scarpiera, cesta panni sporchi, accessori pulizia ecc..
Ti posto invece qualche immagine di armadiatura...

Comunque... se la lavatrice fosse schermata da un'armadiatura quale sarebbe il problema?
Provo a buttare uno schizzo orribile di idea, sottolineando che non sono una professionista e che le misure sono ad occhio, tutte da verificare.. perdonami, non ho la forza di riaccendere il PC...

La "roba" azzurra che vedi in fondo all'antibagno sarebbe nel mio immaginario un'armadiatura contenente lavatrice, asciugatrice, scarpiera, cesta panni sporchi, accessori pulizia ecc..
Ti posto invece qualche immagine di armadiatura...

Ultima modifica di bubamara98 il 17/05/18 23:22, modificato 1 volta in totale.
#30Il disegno è proprio bruttino
e soprattutto mi pare che ci sia moltissimo spazio sprecato nell'antibagno, forse si potrebbe ricavare una scarpiera lungo la parete..