Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

certe volte mi chiedo quanti tra quelli che consigliano o sconsigliano un prodotto lo hanno per lo meno visto da vicino se non utilizzato........
La capacità delle batterie del Dyson (66 Wh) è tale da far durare il funzionamento con la spazzola elettrica attiva (quindi con la stessa efficacia di un modello con filo) per meno di 10 minuti.
66 Wh sono 66 watt per un'ora (o 660 watt per 6 minuti, o 198 watt per 20 minuti).
Con le batterie disponibili oggi l'unica soluzione per un utilizzo di una durata accettabile è appoggiarsi a batterie sostituibili (e queste Dyson non ce le ha).
ad oggi l'autonomia maggiore è quella del Bosch:
https://www.bosch-home.com/it/speciali/unlimited
con due batterie di cui una sempre in carica sei sicuro di non restare a piedi.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Si va bene che la bosch ha durata illimitata e batteria intercambiabile...ma le cose importanti sono: la qualità di pulizia, la facilità di gestione, la versatilità/praticità d’uso...come si comporta? La conosci di persona?

L’idea di bosch è ottima, anche se restano i filtri da pulire/cambiare...se pulisse in maniera quasi paragonabile ad una dyson v8 allora sarebbe una valida alternativa...diciamo che non costa poco e per avere senso dovrebbe andare meglio delle xiaomi (la roidmi f8 o la nuova mijia) che costano molto meno

Io i calcoli elettrici non li so fare, però uso il Dyson V8 da quando è uscito e alla massima potenza con la spazzola motorizzata durava 25 minuti, poi ridotti a 20, poi a 15. Alla fine ho comprato una batteria cinese compatibile ma della stessa potenza dell'originale e l'autonomia è tornata a 20 minuti buoni.
Voglio immaginare che il V11 oggi abbia qualche minuto di autonomia reale in più.

La cosa sconveniente del Dyson è che le batterie non sono facilmente intercambiabili, occorre un cacciavite e comunque se ne può caricare solo una per volta.
Quindi se uno deve fare pulizie per bene sa di poter contare su 20 minuti ogni 3-4 ore.

Io do per scontato che per le pulizie “grandi” venga usato un robot...inutile stare a perdere tempo e passare a mano tutta la casa...il robot, se di qualità, fa meglio e con meno fatica (per noi). Quello a mano lo userei per le piccole pulizie (magari sotto al tavolo dopo un pasto o comunque per pulizie “impreviste” o per le scale. Di avere 1 ora di autonomia non me ne farei nulla :D posto che comunque una durata maggiore è sempre ben accetta :)

Io invece credo che i tempi non siano ancora maturi ma che l'obiettivo debba essere di avere un unico oggetto per pulire a fondo tutta casa con una sola ricarica.
Non vedo perché dovrei avere una scopa elettrica senza filo e una con (o un robot) così da occupare più spazio, spendere più soldi, avere due oggetti che possono rompersi.
Per quanto sia soddisfatto del Dyson V8 lo considero solo un punto di passaggio. A livello di aspirazione alla massima potenza e con spazzola motorizzata fa un buon lavoro ma non paragonabile a una scopa elettrica con filo di qualità (per esempio la vecchia Dyscon DC54), anzi...
Sarei curioso di provare il nuovo V11 almeno a livello di aspirazione ma tra qualche anno (non molti) avremo finalmente un oggetto che sarà un vero sostituto della vecchia aspirapolvere con filo.

Ok avere una sola cosa per tutto...però sinceramente di mettermi lì a pulire tutte le volte non se ne parla. Il mio robot mi pulisce un piano 3-4 volte a settimana ed ho sempre pulito senza fare praticamente nulla...passare l’aspirapolvere a mano per me non ha senso per le pulizie quotidiane, troppo tempo perso. Quella a mano serve giusto per alcuni casi particolari in cui non si vuole usare il robot.

Se si ha poco da pulire allora capisco che avere solo una scopa elettrica senza fili sia comoda...ma se le metrature cominciano ad essere importanti no grazie. Il futuro lo vedo automatizzato

La scopa a mano no grazie (certo ne ho e le uso, ma per altro). Al momento ho 2 vecchi “folletto” con filo che aspirano una fava di niente e pesano una tonnellata...una scopa elettrica già buona da 200-300€ mi sembra già ottima per quell’uso, dee essere pratica e versatile ed una dyson ci starebbe anche potendosela permettere. Io prenderò una xiaomi probabilmente, vedrò quando sarà il momento. Per il resto il robo pulisce molto meglio, anche perché passa ogni millimetro di pavimento libero :)

Di sicuro non prenderò mai una scopa elettrica economica perche sono scomode e quasi inutili...almeno per me eh.

È che avendo 3 piani da pulire ho anche un po’ di scale...usare una scopa a mano è scomodo ed inefficace