Re: Miscugli di effetti legno, help!

La tua è un'impostazione che un tempo si sarebbe detta "eclettica"... ma se mi dai del lei non ti rispondo più, già mi sento troppo vecchio...
Comunque a mio parere con i colori si può fare abbastanza tutto, l'unica cosa è che - oltre alla ricerca di un po' di armonia tra i toni - bisogna dosare l'intensità, e questa è strettamente correlata alla luce presente nei tuoi ambienti, e in parte anche al volume degli ambienti stessi. Sono cose di cui non sappiamo nulla, a parte che il bagno è piccolino...
Ultima modifica di mamma santina il 19/06/18 9:31, modificato 2 volte in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Questa cosa che con i colori si può fare abbastanza tutto mi piace :mrgreen: la casa è posizionata a nord-est, è un bilocale di 60 mq, porta a finestra in cucina, porta a finestra larga il doppio in sala, porta a finestra anche in camera, il giardino gira tutto intorno (si, è più grande il giardino della casa), il pavimento è uguale per tutta la casa, le piastrelle in bagno le ho scelte chiare (bianco sporco) completamente opache, invece le piastrelle per lo schienale della cucina sono effetto silk, sempre opache e sempre bianche. Ho fatto queste scelte proprio perché speravo di riuscire a piazzarci sopra tanto finto legno e colorare pareti, ma la cosa mi è palesemente sfuggita di mano :( tra quindici giorni dovrò imbiancare ed ecco che non so che fare.

Dalla piantina si vedono muri cucina, non ci sono più e in quella nicchia ci sarà colonna frigo con delle mensole, dalla porta di ingresso c’è un abbassamento a L fino alla paretina soggiorno, anche il bagno non è come si vede, non c’è la vasca, ma entrando c’è la doccia sulla destra con i due sanitari, difronte ad essi il mobile bagno.

Immagine

Il letto è questo ma nel colore “bosco” come questo armadio, comodino questo modello e colore giusto “corda”

Immagine

Immagine

Il modello di armadio scelto ma nel colore corda come il comodino

Immagine

Ho sempre scritto comodino perché ne ho preso solo uno, dal mio lato ci sarà il mio bellissimo basalto bontempi stavolta di vero legno ovviamente di un altro colore ancora :oops:

Io adesso con il colore pareti vorrei una sorta di miracolo, vorrei rendere più leggero e vivo il tutto, nella parete di fronte al soggiorno andrà il divano un felis young 3 posti color bianco sporco, per ora non ho preso nient’altro :mrgreen: anche perché non ci starà nient’altro mi sa..

sai qual è il problema? hai postato i tuoi colori. posati pero su ambienti che sono 4 volte le dimensioni dei tuoi.
ora, senz'altro non è il caso di arrivare a posizioni da oltranzista talebano come una mia certa conoscente che non ha voluto fare le ante del mobile bagno in legno "perchè c'è già il pavimento effetto legno"; però tu hai davvero messo insieme un pot pourri di essenze che, a mio modesto avviso, mal si armonizzano.

credo proprio tu abbia ragione, non mi sono resa molto conto di ciò che stavo facendo o meglio.. tutto ciò che ho scelto mi piace tanto ma non ho un castello e non ho saputo nemmeno abbinarle bene tra loro, non avendo poi la preparazione e la capacità per farlo, ad ogni modo amo il legno e sognavo tanto il tavolo tondo di legno da piazzare in sala a questo punto me lo sono largamente giocato :( ci sono dei rimedi, trucchetti per distogliere l’attenzione? Pareti vivaci le consigli?

Venendo per un attimo alla camera da letto, i verdi che piacciono a me sono un po' troppo verdi per le dimensioni della tua stanza... forse potresti dare un'occhiata alle molte, belle carte da parati che hanno per tema il verde, e cercare una finitura che contenga oltre al verde la nuance corda / avorio di parte dell'arredo.

Ho bisogno di aggiungere colori, finora abbiamo panna/avorio, noci e noccioline più o meno abbrustolite di varie provenienze, Tortora messo lì per comfort in un momento in cui sembrava perfetto per unire lo scuro e il chiaro e ora? Un modo per rendere appagamente il tutto deve esserci no? Tutto il resto deve essere bianco per le dimensioni dell’ambiente? Perché in questo range di colori “spenti” non si sposano colori più vivi? Vi prego ditemi che non è così :cry:

Prima di tutto non c'è niente di male ad avere in casa colori come quelli che hai tu, togliti dalla testa questa paura che non ha senso di esistere se non in chi è eccessivamente condizionato dalle mode. Se parti dal presupposto che quei colori che hai scelto fino ad ora sono colori che devono sparire dietro una tonalità "brillante" sei fuori strada.
Devi valutare da una parte quello che ti piace, dall'altra parte quello che è funzionale a fare da sfondo alla tua vita casalinga senza strippare. Indicazioni mirate servono solo a delegare la responsabilità ad altri, invece devi, una volta tanto con calma, meditando le tue scelte, trovare colori tuoi, che piacciono a te, uscendo dai binari della banalità tortora ma senza demonizzare nessun colore, nemmeno il tortora ;-)