Cercherò di rispondere un po' a tutti, ma prima di tutto vorrei ringraziare @Andrea! che ha fatto i due progetti...sinceramente non so nemmeno cosa dire...ho scritto in questo forum per avere dei consigli da degli appassionati, non da architetti che in poco tempo ti rifanno il progetto...e che progetto...sono entrambi bellissimi..GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Il problema è che tali progetti non ce li possiamo permettere..ecco perché, come ha affermato qualcuno, non si vede la mano dell'architetto. L'architetto c'è e anzi è anche molto bravo. Il problema sono sempre i soldi. Noi abbiamo chiesto una soluzione che evitasse di farci rompere e ricostruire tutto. Ed è uscito quel progetto, o meglio quella bozza di progetto che ho postato. Ovviamente anche quella, con gli stessi soldi, è migliorabile.
Sulla cabina armadio, ad esempio, ci abbiamo ripensato, non la vogliamo più.
Il bagno accanto deve essere allungato fino alla porta della camera da letto, e la vasca (forse) messa sotto la finestra.
Sul corridoio non possiamo farci proprio nulla. Resterà così. 12mq di spazio inutilizzato.
Riscaldamento a pavimento = bocciato, perché più costoso, anche se più efficiente ( si spera sempre nel caldo dato dal sole del Sud

La lavanderia non è in una camera da letto, ma in una stanza che probabilmente sarà adibita a studio.
Le camere da letto saranno 2, ma solo una sarà arredata a breve. Come ho già detto siamo in 2 e quindi 130mq ora per noi sono esagerati...in futuro si vedrà..

Entrare in un soggiorno non mi sembra una cosa malvagia, tanto più che il resto della casa non si vede da lì (anche tra cucina e salone c'è una porta). Quindi chi entra vede solo il salone. Senza considerare che stiamo sempre parlando di una palazzina bifamiliare circondata da giardino e cortile, e che siamo sempre al sud. Qui gli estranei (alias il fattorino) non si fanno salire in casa, ma si accolgono al portone giù

La cucina nella stanza 3 è stata pensata dall'architetto, e da me accolta con grandissimo piacere, perché mi piace che ci sia continuità tra salone e cucina, e poi per una cosa stupidissima

Spero di aver risposto più o meno a tutti, ma soprattutto vi ringrazio immensamente per tutti i consigli . Grazie Grazie Grazie <3