Re: Nuovo frigorifero... Buio più totale

alchemist ha scritto:Comunque dal vivo è molto bello, non so se la scocca sia di plastica color inox o cosa, ma é davvero gradevole.
Meno male che ti piaccia. Quella dei Samsung visti in negozio è orrenda.
Io proprio non posso avere il frigo sporgente, perché ho accanto una colonna da 60 (e la cucina stretta), quindi lo dovrò prendere da incasso e farmi fare anche un'altra colonna.

Telstar ha scritto:
alchemist ha scritto:Comunque dal vivo è molto bello, non so se la scocca sia di plastica color inox o cosa, ma é davvero gradevole.
Io proprio non posso avere il frigo sporgente, perché ho accanto una colonna da 60 (e la cucina stretta), quindi lo dovrò prendere da incasso e farmi fare anche un'altra colonna.
Si, da vicino é davvero molto bello. Anche a me un po' sporgerà (un 4/5 cm) ma anche quello di adesso lo fa e non mi da noia.

Frigo arrivato oggi alle 14,acceso questa sera alle 22.30 (mi avevano detto di aspettare almeno 4 ore per farlo stabilizzare, ma io non mi sono fidato e ho preferito aspettare di più). Bello davvero, domani capirò con certezza se ho fatto un buon acquisto (appena si raffredda)

Un dubbio: il frigo si trova adiacente al forno, tra loro ci saranno circa 2cm...può essere un problema?
In molte cucine li vedo adiacenti, quindi non credo... Però...

Telstar ha scritto:
Io ho un Samsung e l'effeto plastica è tanto, però in linea con quelle delle altre marche.

A cosa servono i vani che arrivano a zero? Io ho impostato il frigorifero a 7(per farli arrivare a 0 devi impostare il frigo a 2 o 3 mi pare), e a 7 mi sembra pure tutto troppo freddo.

idd ha scritto:
Telstar ha scritto:
Io ho un Samsung e l'effeto plastica è tanto, però in linea con quelle delle altre marche.

A cosa servono i vani che arrivano a zero? Io ho impostato il frigorifero a 7(per farli arrivare a 0 devi impostare il frigo a 2 o 3 mi pare), e a 7 mi sembra pure tutto troppo freddo.
Io per ora ho lasciato le impostazioni iniziali: -18 per il freezer e +4 per il frigo.

Telstar ha scritto:
idd ha scritto: A cosa servono i vani che arrivano a zero?
Servono per carne e pesce.
Quello ok, però devo abbassare tutto il resto del frigorifero.
A oggi con la temperatura a 7, se tolgo l'insalata non riesco a lavorarla perchè è fredda e la carne dopo una giornata(dalle 7 alle 19) non mi si è scongelata completamente, mentre l'olio dei vasetti solidifica.

A parte le esigenze personali esiste una temperatura ideale, che è appunto 4°. E' la temperatura che mediamente conserva più a lungo i prodotti. Poi ci sono i cassetti 0° per frutta/verdura e carne/pesce/formaggi per migliorare ancora la conservazione.
Se si imposta la temperatura a 7° ci saranno ripiani ancora più caldi (dipende pure da come è fatto il frigo) e si riduce molto il tempo e la qualità di conservazione.

idd ha scritto:
Telstar ha scritto:
idd ha scritto: A cosa servono i vani che arrivano a zero?
Servono per carne e pesce.
Quello ok, però devo abbassare tutto il resto del frigorifero.
A oggi con la temperatura a 7, se tolgo l'insalata non riesco a lavorarla perchè è fredda e la carne dopo una giornata(dalle 7 alle 19) non mi si è scongelata completamente, mentre l'olio dei vasetti solidifica.
Questo è stupido, ma ovviamente una regolazione indipendente sarebbe stata troppo costosa da implementare. Cerca di trovare il giusto compromesso per te.

si certo, però anche io sapevo che era meglio mettere 4 o 5 come temperatura, però già oggi con 7 che è il massimo che si può mettere, mi chiedono ogni tanto di alzare la temperatura, un po' come se non si fidassero che è già così :)
del tipo: "oh sta arrivando l'inverno, direi che possiamo anche alzare la temperatura del frigo" e io:"no, guarda che di più non si può".

idd ha scritto:si certo, però anche io sapevo che era meglio mettere 4 o 5 come temperatura, però già oggi con 7 che è il massimo che si può mettere, mi chiedono ogni tanto di alzare la temperatura, un po' come se non si fidassero che è già così :)
del tipo: "oh sta arrivando l'inverno, direi che possiamo anche alzare la temperatura del frigo" e io:"no, guarda che di più non si può".
doh
Solo io la tengo più bassa d'inverno che d'estate?

In teoria in inverno si potrebbe alzare un pochino la temperatura e risparmiare qualcosa in termini di consumi elettrici, mentre in estate il motore deve lavorare per portare la temperatura a regime. Ma stiamo parlando di centesimi...
E' anche vero che con i frigoriferi moderni che hanno la ventilazione interna tutti i ripiani dovrebbero avere la stessa (o quasi) temperatura.
Comunque nel manuale dei frigoriferi sono riportate le indicazioni d'uso consigliate così come i ripiani più freddi (nel mio per esempio sono quelli più in alto).

In realtà se il frigo ha la regolazione in gradi tra estate e inverno quello che cambia è (dovrebbe essere) solo lo sforzo del motore per tenere a quella temperatura il frigo, quindi non ha senso modificarla. Altra storia per le regolazioni "a manovella" (da 1 a 5); lí non so bene come viene regolata la temperatura, quindi potrebbe aver senso.

alchemist ha scritto:In realtà se il frigo ha la regolazione in gradi tra estate e inverno quello che cambia è (dovrebbe essere) solo lo sforzo del motore per tenere a quella temperatura il frigo, quindi non ha senso modificarla. Altra storia per le regolazioni "a manovella" (da 1 a 5); lí non so bene come viene regolata la temperatura, quindi potrebbe aver senso.
Infatti il mio frigo è vecchissimo e la regolazione è a manovella. Evidentemente col caldo fa più fatica a tenere la temperatura interna.