Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!
#17A me non sembra male come soluzione.
Concordo che la lavatrice la sentirai comunque in centrifuga, molto dipende dalle vs. abitudini.
Quanto/quando la utilizzi per esempio. Se la fai andare di notte o durante il giorno mentre siete fuori, il problema non si pone. Prevedi di mettere un giorno anche asciugatrice?
#18e' 312 fino alla spalla (non inclusa), calcolando un 10cm di spalla dovrebbe essere sui 322 fino alla cornice della porta.gina ha scritto:ma la parete cucina quanto è lunga?
Per ora la mandiamo di notte e stendiamo la mattina o nel week end quando di fatto siamo in casa. Ovviamente con eventuali figli questo potrebbe cambiare! Facilmente poi passeremo a una tariffa unica e quindi saremo meno disincentivati a mandarla di giorno, programmandola per stendere la sera al ritorno dal lavoro. Insomma, penso che dovremmo riuscire ad adattare gli orari alla maggiore convenienza in termini di rumore. Asciugatrice: Lui è molto contrario, io sarei favorevole. Mi sembra che la soluzione colonna armadio si presti in un futuro togliendo qualche ripiano a incolonnare l'asciugatrice e quindi sia flessibile da qs punto di vista. NB: in questo palazzo tutti stendono nel cavedio (coperto), con i fili per stendere già predisposti e accessibili dalla finestra a destra dell'ingresso o dal bagno dall'altro lato. A me l'idea fa un po' impressione di primo acchito, ma un prova di come vengono i panni la farei. La lavatrice lì è senz'altro comoda in quest'ottica. Ovviamente presuppone un uso poco formale della casa, ma certo non mi metterei a stendere quando ho amici a cena! (né in bagno, né dalla finestra del salotto).rossodicina ha scritto:Quanto/quando la utilizzi per esempio. Se la fai andare di notte o durante il giorno mentre siete fuori, il problema non si pone. Prevedi di mettere un giorno anche asciugatrice?
#19e' 312 fino alla spalla (non inclusa), calcolando un 10cm di spalla dovrebbe essere sui 322 fino alla cornice della porta.slavinsk ha scritto:gina ha scritto:ma la parete cucina quanto è lunga?
Sotto queste ipotesi, i miei calcoli per quella parete sono molto al centimetro, obiettivamente... dalla cornice della porta mi occorre lo spazio in profondità per una lavatrice (lo vorrei pensare adatto a una lavatrice standard da 60 e ci vorrebbe anche un minimo di agio per poter lasciare l'oblo semiaperto), più adeguato spazio per un tramezzo, più 60 (frigo) 60 (lvst) 60 (lavello) + 5/10? per permettere ai cassetti di aprirsi, più i 60 dell'angolo. Siamo al pelo? meno del pelo? Se qualcuno del forum ha optato per una soluzione simile per la lavastoviglie potrebbe darmi un'idea delle misure finali! In alternativa potrei stringere un po' la porta (un costo e un po' un peccato) o optare per una profondità ridotta della lavatrice (al momento ho una 5kg profonda 40).
#20parete frontale
facciamo 315 per lasciare qualche cm prima della porta
315-65 (colonna lavatrice, ma credo che convenga farla 70) resta 250
togli 65 per l'angolo sx viene 185, togliendo il frigo resta 60 per lavello e 60 lvs.
in pratica così

parete di sx:
195-65 angolo resta 130 per avere accessibile l'angolo potresti mettere due basi da 60 con sopra il pc centrato, quella di dx anta normale per l'angolo e quella di sx cestoni
facciamo 315 per lasciare qualche cm prima della porta
315-65 (colonna lavatrice, ma credo che convenga farla 70) resta 250
togli 65 per l'angolo sx viene 185, togliendo il frigo resta 60 per lavello e 60 lvs.
in pratica così

parete di sx:
195-65 angolo resta 130 per avere accessibile l'angolo potresti mettere due basi da 60 con sopra il pc centrato, quella di dx anta normale per l'angolo e quella di sx cestoni
per sapere se ci può stare anche il modulo penisoletta bisogna sapere questa misura, 450 mi sembra onestamente troppo poco, non ci sta salotto + tavolo +cucinaslavinsk ha scritto:Compresa cucina, spalla divisoria e porta dovrebbe essere sui 450cm.gina ha scritto:non ho capito la misura totale della sala Compresa la cucina (muro orizzontale in alto)
#21Manca il forno... o rinuncio ai cassettoni sotto il lavello (e integro questo con l'angolo rendendo accessibile tutto il modulo) o rinuncio ai cassettoni prima della penisola :S In effetti inoltre il tuo ritaglio (sei sempre più una maga!gina ha scritto:195-65 angolo resta 130 per avere accessibile l'angolo potresti mettere due basi da 60 con sopra il pc centrato, quella di dx anta normale per l'angolo e quella di sx cestoni

450 è una mia (sovra?) stima della larghezza complessiva della sala (322+120 di porta incluse le cornici). Per il lungo ne misura 840ca (con il laser erano 844)! 195 dal muro dove è appoggiata la cucina al muretto basso prima della finestra (escluso),10 muretto, 120 finestra, 305 muro tra le due finestre, 120 seconda finestra,90cm fino al muro in fondo.
#22ah ma io intendevo per il lungo ! 840 ? allora ci sta un sacco di roba !! 

#23Eh... ora ho capito la domandagina ha scritto:ah ma io intendevo per il lungo ! 840 ? allora ci sta un sacco di roba !!

#24Ricapitolando: questa sarebbe la mia idea con misure "vere"

questa l'opzione con il frigo incassato nella struttura ad S. Non mi convince tanto... Certo guadagno spazio!

Poi senza la costruzione per la lavatrice, con due colonne, di cui una a ridosso della penisola, che penso si possa risolvere in vari modi (magari un'anta per tenere scope e prodotti di pulizia? lo troverei comodo!:

Infine con una sola colonna senza penisola

Le ultime due le posso tenere in considerazione solo se rinuncio alla lavatrice in sala (o la metto incassata in cucina, cosa che però volevo evitare). Posso rinunciare alla lavatrice in sala, penso, se risulta fattibile il bagno nella camera più grande: 3,5*1,6 con una camera matrimoniale risultante di 3,5*3,5...sicuramente non una reggia né camera né bagno... Dovrò cominciare a cercare imprese affidabili in zona Milano! Una cosa che mi dispiacerebbe però è avere accesso alla lavatrice solo dalla camera...

questa l'opzione con il frigo incassato nella struttura ad S. Non mi convince tanto... Certo guadagno spazio!

Poi senza la costruzione per la lavatrice, con due colonne, di cui una a ridosso della penisola, che penso si possa risolvere in vari modi (magari un'anta per tenere scope e prodotti di pulizia? lo troverei comodo!:

Infine con una sola colonna senza penisola

Le ultime due le posso tenere in considerazione solo se rinuncio alla lavatrice in sala (o la metto incassata in cucina, cosa che però volevo evitare). Posso rinunciare alla lavatrice in sala, penso, se risulta fattibile il bagno nella camera più grande: 3,5*1,6 con una camera matrimoniale risultante di 3,5*3,5...sicuramente non una reggia né camera né bagno... Dovrò cominciare a cercare imprese affidabili in zona Milano! Una cosa che mi dispiacerebbe però è avere accesso alla lavatrice solo dalla camera...
#25In tutto ciò magari mi stanno sfuggendo una serie di configurazioni della cucina e dell'intera sala decisamente migliori!
#26Ciao.
Ho visto "al volo" ciò che hai in mente....due cose.
La prima è che quella cappa a mio avviso non c'entra nulla molto meglio dove non è presente.
La seconda:intendi utilizzare in qualche modo quei volumi sulla cucina e sul corridoio ? (spero di si perché sono dei volumi molto importanti e nell'economia generale della casa potrebbero risultare molto utili ).
Comunque,visivamente "schiacciano molto",troppo....
cla56
P.S. Premetto che non ho letto tutto il 3D
La prima è che quella cappa a mio avviso non c'entra nulla molto meglio dove non è presente.
La seconda:intendi utilizzare in qualche modo quei volumi sulla cucina e sul corridoio ? (spero di si perché sono dei volumi molto importanti e nell'economia generale della casa potrebbero risultare molto utili ).
Comunque,visivamente "schiacciano molto",troppo....

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#27Ciao Slavinsk, intervengo in ritardo e solo con due considerazioni da verificare, sperando di poter contribuire in qualche modo.
1) Essendo un edificio risalente agli anni '20 (a Milano ce ne sono di bellissimi!) verificherei con un tecnico che le aperture/spostamenti di porte siano fattibili. E' capitato agli zii di Bubo (che è milanese
) che, in un edificio della stessa epoca zona Niguarda, a causa dello spostamento di una parete nel negozio sottostante al loro appartamento ha ceduto il solaio della sala da pranzo, tutt'ora inagibile.
Un fatto molto grave che si è verificato nonostante la presenza di un architetto che dirigeva i lavori (tutto in regola dunque) ed il fatto che non si trattasse di un muro portante: a detta del perito in edifici del genere ci si possono attendere sorprese.
2) La larghezza minima di un corridoio per legge deve essere 100 cm. Anche noi volevamo restringere un corridoio di 135 cm con una nicchia in cartongesso, poi abbiamo optato per un'altra soluzione. Abbiamo una parte del corridoio larga 100 ed una 135; in quella larga 100 ci si passa comodi ma già trasportare mobili ingombranti diventa più complicato; fortunatamente il vostro corridoio è diritto (il nostro a L e cortissimo, un incubo!) dunque il problema non si dovrebbe porre ma vi invitavo comunque ad una riflessione, anche se comprendo perfettamente l'esigenza di ottimizzare gli spazi.
3) per la nicchia lavatrice devi considerare almeno una decina di centimetri in più della profondità dell'elettrodomestico, soprattutto se gli attacchi saranno esattamente dietro e non lateralmente. Utilizzando la lavatrice prevalentemente in fascia f3, sarei propensa a posizionarla nella nicchia in zona giorno, ma come già ribadito dagli altri utenti, dipende dalle abitudini individuali.
La disposizione della zona giorno e della cucina proposta inizialmente non mi dispiace affatto!

1) Essendo un edificio risalente agli anni '20 (a Milano ce ne sono di bellissimi!) verificherei con un tecnico che le aperture/spostamenti di porte siano fattibili. E' capitato agli zii di Bubo (che è milanese

2) La larghezza minima di un corridoio per legge deve essere 100 cm. Anche noi volevamo restringere un corridoio di 135 cm con una nicchia in cartongesso, poi abbiamo optato per un'altra soluzione. Abbiamo una parte del corridoio larga 100 ed una 135; in quella larga 100 ci si passa comodi ma già trasportare mobili ingombranti diventa più complicato; fortunatamente il vostro corridoio è diritto (il nostro a L e cortissimo, un incubo!) dunque il problema non si dovrebbe porre ma vi invitavo comunque ad una riflessione, anche se comprendo perfettamente l'esigenza di ottimizzare gli spazi.

3) per la nicchia lavatrice devi considerare almeno una decina di centimetri in più della profondità dell'elettrodomestico, soprattutto se gli attacchi saranno esattamente dietro e non lateralmente. Utilizzando la lavatrice prevalentemente in fascia f3, sarei propensa a posizionarla nella nicchia in zona giorno, ma come già ribadito dagli altri utenti, dipende dalle abitudini individuali.

La disposizione della zona giorno e della cucina proposta inizialmente non mi dispiace affatto!

#28Io proverei a fare una penisola parallela lunga 180 davanti alle basi
#29Ciao cla! Grazie del tuo intervento!! La cappa messa lì è scelta a caso (in termini di stile) e lì posizionata (male, decisamente troppo alta!!:D) solo a segnalare che sotto penserei di mettere dei fornelli, e dunque avrei bisogno di una cappa. Non mi piace molto l'idea in realtà! Forse si possono studiare configurazioni migliori che mi facciano evitare la cappa lì! Considerando che gli attacchi dell'acqua sono sulla destra (ma forse si possono spostare un po' penso). Detto ciò magari una cappa dal design interessante, con una mensola integrata magari, potrebbe essere carina... Volevo evitare invece di far girare l'angolo ai pensili perché mi sembra che l'effetto sia di notevole chiusura.cla56 ha scritto:Ciao.
Comunque,visivamente "schiacciano molto",troppo....![]()
cla56
Per quanto riguarda i volumi sopra la cucina e sopra il corridoio: faretti, ripostigli, passaggio canna fumaria della cappa e predisposizione condizionatore, queste sarebbero le mie idee. Di tutto questo penso di poter fare a meno o poter scegliere di far creare volumi meno alti (questa cucina è alta 240 e i volumi quindi sono di 90cm), però mi piace il look cucina in nicchia vs pensili e "aria sopra". Tu che parere hai? Potrei scegliere di mettere pensili più alti ovviamente.... Fino al soffitto però mi sembra un'esagerazione!
#30Grazie!!bubamara98 ha scritto:Ciao Slavinsk, intervengo in ritardo e solo con due considerazioni da verificare, sperando di poter contribuire in qualche modo.![]()
Ma infatti... incrociamo strette strette le dita:D io non vorrei neanche andare a vedere come sta il massetto:D. Detto francamente la componente maschile spera ardentemente in una ristrutturazione soft e io penso di adattarmi a questo! La tentazione di esplorare possibilità come la chiusura della porta della camera da letto più grande per riaprirla 1m più in là guadagnando tutto il muro fronte ingresso mi è venuta ma direi che me la posso far passare. Per ora nei progetti non è prevista nessuna operazione sui muri.bubamara98 ha scritto:1) Essendo un edificio risalente agli anni '20 (a Milano ce ne sono di bellissimi!) verificherei con un tecnico che le aperture/spostamenti di porte siano fattibili. E' capitato agli zii di Bubo (che è milanese) che, in un edificio della stessa epoca zona Niguarda, a causa dello spostamento di una parete nel negozio sottostante al loro appartamento ha ceduto il solaio della sala da pranzo, tutt'ora inagibile.
Un fatto molto grave che si è verificato nonostante la presenza di un architetto che dirigeva i lavori (tutto in regola dunque) ed il fatto che non si trattasse di un muro portante: a detta del perito in edifici del genere ci si possono attendere sorprese.
Grazie di aver riportato il corridoio nel dibattito e di comprendere le nostre esigenze di ottimizzazione:):)! So della legge dei 100... infatti pensavo di fare un armadio a profondità ridotta (35cm, max 37cm) che diventerebbero 60/70 solo in corrispondenza della nicchia. Mi domandavo però e domandavo a voi quanto claustrofobico questo potrebbe risultare su un corridoio molto lungo. Ribassamenti per ridimensionare lo spazio non li farei per via della finestra che arriva quasi fino al soffitto. Avevo invece ipotizzato un'idea sicuramente pessima: se sopra i 250cm mettessi dei pensili più profondi? Magari con faretti sottostanti? sarebbe una grandissima pecionata (come sospetto non si dica a MIlano:D)??bubamara98 ha scritto:2) La larghezza minima di un corridoio per legge deve essere 100 cm. Anche noi volevamo restringere un corridoio di 135 cm con una nicchia in cartongesso, poi abbiamo optato per un'altra soluzione. Abbiamo una parte del corridoio larga 100 ed una 135; in quella larga 100 ci si passa comodi ma già trasportare mobili ingombranti diventa più complicato; fortunatamente il vostro corridoio è diritto (il nostro a L e cortissimo, un incubo!) dunque il problema non si dovrebbe porre ma vi invitavo comunque ad una riflessione, anche se comprendo perfettamente l'esigenza di ottimizzare gli spazi.![]()
Soprattutto, poi pensavo di fare degli armadi su misura, ma non in cartongesso: cioè comunque dei mobili (quindi con l'idea di non stare intervenendo proprio sulla pianta della casa, ma solo "arredando" per tornare ai 100cm di larghezza). Il problema di far passare mobili fino alla stanza cmq c'è...! però 100cm senza gomiti forse sono ancora ok?
Grazie di questa info! Ma quindi correggetemi se sbaglio: se pensassi a una lavatrice da 60: 10cm di tramezzo? o meno? + 10 cm+60cm per la lavatrice (ma poi me ne occorrerebbero altri 5 almeno per poter lasciare l'oblò aperto dopo i lavaggi?) sono minimo minimo 80cm---> o faccio una nicchia pensata per una lavatrice profonda max 50 o rinuncio, perché vado a stringere troppo la cucina! Sbaglio?bubamara98 ha scritto:3) per la nicchia lavatrice devi considerare almeno una decina di centimetri in più della profondità dell'elettrodomestico, soprattutto se gli attacchi saranno esattamente dietro e non lateralmente. Utilizzando la lavatrice prevalentemente in fascia f3, sarei propensa a posizionarla nella nicchia in zona giorno, ma come già ribadito dagli altri utenti, dipende dalle abitudini individuali.![]()
Grazie! Non vorrei però che il render fosse più bello della realtà grazie a un 20cm di agio in più per la zona cucina... ti piace anche così?bubamara98 ha scritto:La disposizione della zona giorno e della cucina proposta inizialmente non mi dispiace affatto!