Sono come le mosche bianche quelli che modificano e che personalizzano, certo che ci sono le eccezioni e si possono contare, la mia era una generalizzazione.Paso_ ha scritto:Che tanti lavorino in questo modo non lo metto in dubbio, che TUTTI lo facciano assolutamente no.
Ti parlo di cose che ho sperimentato, la differenza tra un pacco frese già pronto e uno personalizzato sono solo le ore di progettazione del tecnico e dell'ingegnere che su un investimento da 30-40-50k come può essere quello delle frese incide relativamente poco. Poi è vero che devi certificarti i serramenti da solo e non hai cascading, ma quello è un altro discorso e comunque non sono spese astronomiche. Esperienza diretta.
I profili seguono lo stesso discorso: finché ci sono profili standard i disegni sono già pronti, per quello che è personalizzato Europrofili (o chi per loro) hanno una selezione di profili che possono combinare in più soluzioni. Ovviamente si cerca di standardizzare il più possibile per evitare sovrapprezzi e limitare i costi di prototipazione, ma fidati che si può personalizzare il sistema fino all'ultima clip. E ce ne sono tanti che modificano i rivestimenti, visto coi miei occhi.
Questa la mia esperienza, poi le considerazioni personali e generaliste le lascio ad altri.
Per il resto non metto in dubbio che un sistema come quello di sciuker sia proprio concettualmente diverso da tutto il resto e potenzialmente crea una forte arma di vendita, tant'è che riscuote molto successo come serramento.
Sciuker ha un buon Marketing ed un prezzo aggressivo che gli permette di fare vendite, la diversità paga anche se è un serramento discutibile.