Re: Scelta infissi sempre più difficile! HELP :)

Paso_ ha scritto:Che tanti lavorino in questo modo non lo metto in dubbio, che TUTTI lo facciano assolutamente no.
Ti parlo di cose che ho sperimentato, la differenza tra un pacco frese già pronto e uno personalizzato sono solo le ore di progettazione del tecnico e dell'ingegnere che su un investimento da 30-40-50k come può essere quello delle frese incide relativamente poco. Poi è vero che devi certificarti i serramenti da solo e non hai cascading, ma quello è un altro discorso e comunque non sono spese astronomiche. Esperienza diretta.
I profili seguono lo stesso discorso: finché ci sono profili standard i disegni sono già pronti, per quello che è personalizzato Europrofili (o chi per loro) hanno una selezione di profili che possono combinare in più soluzioni. Ovviamente si cerca di standardizzare il più possibile per evitare sovrapprezzi e limitare i costi di prototipazione, ma fidati che si può personalizzare il sistema fino all'ultima clip. E ce ne sono tanti che modificano i rivestimenti, visto coi miei occhi.
Questa la mia esperienza, poi le considerazioni personali e generaliste le lascio ad altri.

Per il resto non metto in dubbio che un sistema come quello di sciuker sia proprio concettualmente diverso da tutto il resto e potenzialmente crea una forte arma di vendita, tant'è che riscuote molto successo come serramento.
Sono come le mosche bianche quelli che modificano e che personalizzano, certo che ci sono le eccezioni e si possono contare, la mia era una generalizzazione.
Sciuker ha un buon Marketing ed un prezzo aggressivo che gli permette di fare vendite, la diversità paga anche se è un serramento discutibile.

I miei dubbi se te li dico tutti ti metti a piangere...
Dai scherzi a parte volendo semplificare vorrei capire se il preventivo della ditta più economica(leggi tutto nel primo post) ha senso visto che è molto più basso. È ovvio che è quello che mi alletta di più.
Facciamo un po' le pulci a questo preventivo magari raccolgo un po' di dubbi e poi li giro al falegname?
Ultima modifica di GigiLake il 08/06/19 17:40, modificato 1 volta in totale.

Paso_ ha scritto:Lascia perdere gli offtopic di me e Vito, ci stiamo ingabolando in cavilli tecnici :roll:
Per il resto, quali sono i tuoi dubbi ancora?
vito59 ha scritto: Nell'offerta ti includono vetri bassi emissivi con Ug. 1.4 e questo mi sembra strano anche perchè qui da noi usiamo il vetro BE con Ug. 1.1, per poter usufruire delle detrazioni, la Regione Lombardia, con propria direttiva ha ridotto ad 1.4 W/mqK la trasmittanza degli infissi rispetto alla direttiva nazionale e per poter arrivare a questa trasmittanza si ha bisogno di vetri performanti e ed essenze leggere e per gli alzanti la situazione è ancora più problematica.?
Direi che escluso il preventivo di Navello, tra le altre cose per la motivazione che ha spiegato benissimo Vito qua sopra, le altre sulla carta potrebbero essere tutte soluzioni buone. A sentimento direi che Pirali sembra un gradino sopra a leggere quanto proposto, ma bisogna verificare che valga effettivamente la differenza di prezzo.

P.S.: Esistono degli oscuranti o hai bisogno di vetri selettivi?
Pirali è uno che ispira tanta fiducia ma è troppo caro rispetto a Baroni ad esempio. Si capisce che se ne intende e ha deciso di dedicarsi solo ai serramenti che secondo me può essere un plus perché si è specializzato in questo.
Detto ciò metterò i frangisole quindi non mi servono vetri oscuranti(selettivi?)

GigiLake ha scritto:
gigiotto ha scritto:Per me oscurante non esclude vetro selettivo.
Dipende da esposizione e località,a se esposti a sud in zona calda aiutano al risparmio energetico estivo
La casa è sulle colline sul lago Maggiore ed è esposta a sud est . I vetri selettivi cosa sono? Non costano di più?
Ciao I vetri selettivi costano poco di più ed i vantaggi sono enormi, molti pensano che vanno bene solo in zone soleggiate, mentre trovano collocazione anche in zone non caldissime, la trasmittanza è di Ug. 1.0

La tua scelta devrebbe cadere su un'azienda che ti possa garantire una trasmittanza dell'intero infisso pari o sotto a 1.4W/mqK per essere in regola con la direttiva della Regione Lombardia e poter usufruire delle agevolazioni sul risparmio energetico.
Non mi pare che tra i preventivi in tuo possesso ci sia chi ti offre tale soluzione.
Nel preventivo della ditta Nasi ti offrono vetri 33.1/16gas/33.1 e dicono che l'abbattimento acustico è di 40db (-2 -6),
questo non è assolutamente vero perchè quella composizione non lo permette, poi la variante (-2 -6) dipende dalla posa.
Per avere i a vetri 40 db di abbattimento acustico bisogna avere tutti e due i vetri acustici e quelli dalla descrizione non lo sono, non penso che hai questa esigenza.

Grazie! Non ho esigenza di isolamento acustico e l'altra cosa è che sono in Piemonte e non Lombardia. Cambia la legge? Ovviamente vorrei usufruire delle detrazioni fiscali anche se forse raggiungo il limite comunque con altre cose e potrei fregarmene.
Sono d'accordo su quello che dici sui vetri, ma io sto spendendo tanto e devo cercare di stare dentro certi limiti. Nasi ho scoperto che aveva fatto un preventivo con vecchie misure e quello aggiornato arrivato oggi è di 44000 per il solo legno e 10mila in più per legno alluminio. Siamo fuori.
Cosa mi dici di Baroni?
Grazie davvero di cuore

Sono prezzi esagerati, forse il vostro mercato è così alto.
Avrei dovuto aprire un punto vendita in quelle zone ed avrei sbancato letteralmente come ho fatto ovunque ho lavorato dalla Sicilia alla Lombardia e non tralasciando le regioni intermedie e le isole con il mio prodotto era vincere facile.
Tra l'altro quando sento persone che vogliono servirsi in zona per essere sicuri di avere assistenza mi viene da ridere e ti chiederai perchè?
Il perchè è semplice e te lo spiego in maniera semplice, una nota azienda italiana di serramenti,non la nomino per correttezza, un pò di anni fa aveva annunciato che avrebbe aperto un centro assistenza in zona Roma per il centro sud in quanto al nord provvedeva l'azienda direttamente, viene da pensare che è un fatto positivo in quanto al sorgere di problemi c'è chi può intervenire giusto?
E invece è sbagliato sbagliato perchè i problemi vanno risolti a monte e non a valle.
Ci sono infissi in tutta Italia e ad oggi non abbiamo problemi di nessun genere.
Poi oggi le distanze si raggiungono in un batter d'occhio, Salerno Milano con il freccia rossa si arriva in 5 ore e 1/2
io sono andato e tornato da Milano in giornata.
GRAZIE per aver avuto la cortesia di rispondermi.

vito59 ha scritto: Sciuker ha un buon Marketing ed un prezzo aggressivo che gli permette di fare vendite, la diversità paga anche se è un serramento discutibile.
Non potrei essere più d'accordo.
GigiLake ha scritto:Nasi ho scoperto che aveva fatto un preventivo con vecchie misure e quello aggiornato arrivato oggi è di 44000 per il solo legno e 10mila in più per legno alluminio. Siamo fuori.
Mi sembra esageratamente fuori mercato... prezzi altissimi. :?
gigiotto ha scritto:Per me oscurante non esclude vetro selettivo.
Dipende da esposizione e località,a se esposti a sud in zona calda aiutano al risparmio energetico estivo
Assolutamente vero. Però io (probabilmente contagiato dal fatto che nelle mie zone non si sente la necessità di isolamento estivo) quando posso tendo a preferire un vetro più trasparente e che mi faccia entrare più luce ad uno selettivo.
GigiLake ha scritto: La casa è sulle colline sul lago Maggiore ed è esposta a sud est . I vetri selettivi cosa sono? Non costano di più?
Per un selettivo 70/35 calcola circa 20€/mq in più rispetto ad un vetro BE da 1.1, puoi comunque farti fare un preventivo.
Fai conto che un vetro da 1.1 di solito fa 80/60 (dove 80 sta per 80% di trasmissione luminosa ovvero quanta luce entra dal vetro - valore alto=meglio -, mentre il 60 sta per il fattore solare a 0.60 - valore basso=meglio -). Se metti già un 70/35 o un 70/33 hai un buon selettivo senza perdere troppa luce, andare oltre lo sconsiglio nella maggior parte dei casi.
GigiLake ha scritto: Facciamo un po' le pulci a questo preventivo magari raccolgo un po' di dubbi e poi li giro al falegname?
Allora, alcune delle cose che sicuramente chiederei:
_ il tipo di ferramenta che usa, se è a nottolini lisci o a fungo;
_ tipologia di alzante, è il climatech legno-alluminio? Imago? Climatech in legno rivestito?
_ i regolini fermavetro sono avvitati, inchiodati o fissati con clip nascoste?
_ non capisco se la posizione S1 è un blindato o una portafinestra con maniglia passante, in quest'ultimo caso c'è da chiedere modello di serratura e cilindro.
_ risultati prove ITT e trasmittanza sulle singole posizioni.
_ per scrupolo fatti dare conferma che non si tratti del sistema Uni-One, ma sia un serramento in legno-alluminio "classico".

La s1 è fissa con poi il portoncino d'ingresso.
Le altre cose che mi chiedi sono comprensibili o c'è un modo semplice per chiederle? Il resto è chiaro?
Io mi sono fatto un po' l'idea che il preventivo di Pirali solo legno costa (con lo sconto)quasi quanto un legno alluminio di baroni che non conosco, che sarà bravo ma non ha la nomea ottima di pirali che tra l'altro fa una ottima impressione.

Quasi quasi...

GigiLake ha scritto: Facciamo un po' le pulci a questo preventivo magari raccolgo un po' di dubbi e poi li giro al falegname?
Allora, alcune delle cose che sicuramente chiederei:
_ il tipo di ferramenta che usa, se è a nottolini lisci o a fungo;
_ tipologia di alzante, è il climatech legno-alluminio? Imago? Climatech in legno rivestito?
_ i regolini fermavetro sono avvitati, inchiodati o fissati con clip nascoste?
_ non capisco se la posizione S1 è un blindato o una portafinestra con maniglia passante, in quest'ultimo caso c'è da chiedere modello di serratura e cilindro.
_ risultati prove ITT e trasmittanza sulle singole posizioni.
_ per scrupolo fatti dare conferma che non si tratti del sistema Uni-One, ma sia un serramento in legno-alluminio "classico".[/quote]

Ecco la risposta del falegname:

- la ferramenta è con nottolini a fungo con incontro antieffrazione ( AGB O Maico in base alle preferenze ). Montiamo , a richiesta, anche la ferramenta a scomparsa.
- l’alzante è il Climatech nella versione classica a due ante uguali o se preferisce IMAGO con anta fissa tutto vetro.
- nel serramento solo legno, montiamo le clips nascoste. Nel legno - alluminio non ci sono fermavetro, a meno che non si tratti di vetrate di grandi dimensioni.
- il sistema è il legno-alluminio classico con vari profili a scelta, non l’ uni-one.
- per quel che riguarda i risultati prove, ve li faro avere tramite mail.

Cosa ne pensate?
Grazie sempre

Sulla carta Baroni è un buon serramento, aggiornato agli ultimi standard e senza nessuna mancanza significativa.
Poi da qui a dire che è un serramento di ottima fattura e con finiture curate ce ne passa, ma quello lo devi giudicare tu che hai visto il prodotto.
Se il venditore con cui hai parlato ti è sembrato una persona seria e competente dovrebbe essere una scelta valida.

https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&i ... 1566d2be21

Non so se si riesce ad aprire il Link, ma questa sarebbe la sezione dell'infisso di Pirali, il quale rimane quello che ha fatto la migliore impressione.
Ho capito che si può lavorare sul prezzo (in termini di sconto) e non avendolo fatto prima, vorrei "far le pulci" pure al suo preventivo contando che ho anche la sezione.
Non so so se non c'erano stati appunti perchè il prodotto risultava già top o per altro.

grazie infinite, ma ho l'impresa col fiato sul collo che mi fa fretta

GigiLake ha scritto:https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&i ... 1566d2be21

Non so se si riesce ad aprire il Link, ma questa sarebbe la sezione dell'infisso di Pirali, il quale rimane quello che ha fatto la migliore impressione.
Ho capito che si può lavorare sul prezzo (in termini di sconto) e non avendolo fatto prima, vorrei "far le pulci" pure al suo preventivo contando che ho anche la sezione.
Non so so se non c'erano stati appunti perchè il prodotto risultava già top o per altro.

grazie infinite, ma ho l'impresa col fiato sul collo che mi fa fretta
Il link da errore 404 quindi non si riesce ad accedere
Nel caso riesci a postare qualche foto si può vedere che tipologia di infisso è, sicuramente per l'alluminio adotta un sistema dei marchi più noti come: Uniform, Olimpia, Europrofili o Gutter e per il legno i progetti di aziende di frese come Freud, Rekord, Vivaldi queste le più diffuse in Italia.
Quindi se così fosse non ha nulla di diverso da tutti gli altri, la differenza che lui può fare è sulle rifiniture.
E poi per poter giudicare bisognerebbe sapere il ciclo produttivo, come realizza il serramento, per meglio giudicare bisognerebbe vederne uno in opera e sentire la chiudibilità, vedere una sezione ci da delle indicazioni molto ma molto vaghe.
Premetto che per avere certe referenze da parte di tanti clienti è un buon serramento ed è apprezzato anche e sopratutto per avere un prezzo alto.
Voglio spiegare questo concetto: a parità di prodotto e qualità percepita si è propensi a credere che un prodotto che costa di più necessariamente ha una qualità superiore, non avendo altri metri di valutazione.