Re: Veneta Cucine, Stosa, Snaidero o Scavolini?

Ok oramai è tardi per il pet, comunque siccome mi dovrò trasferire voglio imparare il più possibile dagli errori commessi per non ripeterli quando dovrò andare in un altra casa e ricominciare da capo.
Altra cosa che mi incuriosisce sapere è come sono i top in ceramica rispetto al quarzo. Io attualmente ho il quarzo e mi trovo bene però a vederli sono belli anche quelli in ceramica, quindi non saprei se puntare a quelli o continuare con il silestone di cosentino.

lucarossi ha scritto:
16/08/20 21:25
Per il top, attendi un parere da più esperti, ma il mio consiglio è di continuare con il silestone di cosentino visto che lo conosci già e ti trovi bene.
non sono per niente un esperto ma concordo...poi va a gusti, se ti piace di più il gres puoi anche metterlo senza problemi. essendo molto rigido è più delicato per certi aspetti ma meno per altri, rispetto al silestone. io tra i due preferisco sicuramente il silestone, ma sono gusti personali ed entrambi sono buoni materiali se montati bene.

per il resto: il legno per me va bene, anche se l'impiallacciato è chiaramente meno resistente ma non ho esperienze a riguardo...un amico ha una vecchia cucina arclinea con ante in massello che dopo oltre 30 anni sono in condizioni eccellenti, con cerniere originali e belle dritte. io stesso in taverna ho una cucina in massello fatta da mio nonno almeno 50 anni fa ed è perfetta (anche se negli ultimi 20 anni è stata per l'appunto in taverna e quindi usata molto poco, ma prima era la cucina principale della casa).
quindi per me il legno massello (o meglio ancora "a strati"...non ricordo mai come si chiama la lavorazione :( ) ci sta tranquillamente se è un legno adatto e lavorato come si deve. altrimenti ante in alluminio/vetro o altro. di per se anche il laminato hpl è una scelta eccellente se piace, ma deve essere bordato a regola d'arte.

PS: per il legno...con certe finiture bisogna essere consapevoli che si può macchiare. se macchie ed imperfezioni non sono un problema allora è una soluzione ottima e duratura

PPS: discorsi un po' OT questi :)

twistdh ha scritto: [quote=lucarossi post_id=2749723 time=<a href="tel:1597605907">1597605907</a> user_id=79751]
Per il top, attendi un parere da più esperti, ma il mio consiglio è di continuare con il silestone di cosentino visto che lo conosci già e ti trovi bene.
non sono per niente un esperto ma concordo...poi va a gusti, se ti piace di più il gres puoi anche metterlo senza problemi. essendo molto rigido è più delicato per certi aspetti ma meno per altri, rispetto al silestone. io tra i due preferisco sicuramente il silestone, ma sono gusti personali ed entrambi sono buoni materiali se montati bene.

per il resto: il legno per me va bene, anche se l'impiallacciato è chiaramente meno resistente ma non ho esperienze a riguardo...un amico ha una vecchia cucina arclinea con ante in massello che dopo oltre 30 anni sono in condizioni eccellenti, con cerniere originali e belle dritte. io stesso in taverna ho una cucina in massello fatta da mio nonno almeno 50 anni fa ed è perfetta (anche se negli ultimi 20 anni è stata per l'appunto in taverna e quindi usata molto poco, ma prima era la cucina principale della casa).
quindi per me il legno massello (o meglio ancora "a strati"...non ricordo mai come si chiama la lavorazione :( ) ci sta tranquillamente se è un legno adatto e lavorato come si deve. altrimenti ante in alluminio/vetro o altro. di per se anche il laminato hpl è una scelta eccellente se piace, ma deve essere bordato a regola d'arte.

PS: per il legno...con certe finiture bisogna essere consapevoli che si può macchiare. se macchie ed imperfezioni non sono un problema allora è una soluzione ottima e duratura

PPS: discorsi un po' OT questi :)

[/quote]
lucarossi ha scritto: Per il top, attendi un parere da più esperti, ma il mio consiglio è di continuare con il silestone di cosentino visto che lo conosci già e ti trovi bene.
Grazie a entrambi, dunque quando mi trasferirò ho deciso farò la cucina in vetro e massello, magari riservando le parti in massello a parti meno soggette ad usura, che poi era il mio progetto iniziale, ma volevo un parere da più esperti per non incappare negli errori avuti con l’attuale cucina che seppur funzionale e bella esteticamente, causa le piccole imperfezioni emerse con pochissimo tempo dopo l’acquisto, non mi ha soddisfatta come avrei voluto. Per il top invece è una bella battaglia, si il Silestone è collaudato ed una delle note positive della mia cucina che rifarei, però la ceramica ha dei vantaggi che il Silestone non ha, almeno da quello che ho potuto leggere in internet è resistente al calore consentendoti di poggiare le padelle tolte dai fuochi senza temere, resistente ai graffi, quindi sembrerebbe che uno può non usare il tagliere, poi è ovvio che io non farò nulla di tutto questo, ma almeno non dovrei penare se mia figlia senza volerlo lo fa..... mi piacerebbe sapere di più da chi c’è l’ha a casa, ho aperto anche un post diversi giorni fa, ma non mi ha risposto nessuno 😞 , ora Cucina Veneta sponsorizza una marca italiana di nome Caranto, avrei voluto avere qualche info dagli esperti del settore, sapere se è come il Silestone di Cosentino oppure da evitare come la peste, questo mi avrebbe aiutato molto per tirare le somme sulla mia futura scelta, amo andare a scegliere i prodotti già essendo informata. Speriamo qualcuno mi sappia dire di più.

Joe1982 ha scritto:
16/08/20 18:33
... che essendo in legno mi danno l’idea di solidità di un tempo...
Non sono affatto competente sui materiali, l'unica cosa che considero in cucina è il prezzo. Anzi, sono due le cose che considero, il prezzo è il risultato estetico. Se il prezzo del legno è sufficientemente alto allora posso pensare che il materiale non è una minchiatina...
Però in cucina la roba più resistente a un prezzo abbordabile è il laminato. Ma anche questa è un'affermazione valida fino a un certo punto, perché ricordo un post di qsecofr che diceva sostanzialmente questo: tutti i materiali possono essere fatti bene e anche male, quindi potrà anche capitare che un pet fatto benissimo sia superiore a un laminato fatto malissimo.
Quanto al lato estetico, a me piace il laccato, ho il laccato in cucina e so che se cambio prenderò il laccato. Spero di avere abbastanza soldi per comprare un buon laccato ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Giacomos ha scritto:
16/08/20 19:21
L’ambiente in cui realizzare soggiorno e cucina è praticamente lungo 11 metri. Quindi in metà realizzerò la cucina e nell’altra il soggiorno.
Ho capito, hai paura del vuoto. Ma riesci a postare una planimetria così da vedere anche quanto è larga sta cucina, com'è illuminata, insomma com'è? Magari è due metri e sessanta e ha senso fare due lati pieni, ma siccome parli anche di isola l'impressione è che sia molto larga oltre che lunga, con la conseguenza che se metti mobili eddeccà, eddellà il rischio è che passerai tutta la vita a fare kilometri mentre cucini ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
17/08/20 16:45
Joe1982 ha scritto:
16/08/20 18:33
... che essendo in legno mi danno l’idea di solidità di un tempo...
Non sono affatto competente sui materiali, l'unica cosa che considero in cucina è il prezzo. Anzi, sono due le cose che considero, il prezzo è il risultato estetico. Se il prezzo del legno è sufficientemente alto allora posso pensare che il materiale non è una minchiatina...
Però in cucina la roba più resistente a un prezzo abbordabile è il laminato. Ma anche questa è un'affermazione valida fino a un certo punto, perché ricordo un post di qsecofr che diceva sostanzialmente questo: tutti i materiali possono essere fatti bene e anche male, quindi potrà anche capitare che un pet fatto benissimo sia superiore a un laminato fatto malissimo.
Quanto al lato estetico, a me piace il laccato, ho il laccato in cucina e so che se cambio prenderò il laccato. Spero di avere abbastanza soldi per comprare un buon laccato ;-)
Be in linea di massima diciamo che il ragionamento che se una cosa è costosa vale di più non fa una piega, però siccome non sempre tutti i rivenditori sono onesti a mio modesto parere occorre documentarsi un po’ sui materiali, anche perché non è detto che tutti i materiali costosi siano per tutti la scelta giusta. Ci sono persone che cucinano continuamente, hanno quindi bisogno di cucine professionali, altri che chiedono alla cucina un forte impatto estetico e poi ci sono quelli tipo me a cui piace cucinare ed avere quindi elettrodomestici e materiali che fanno la differenza ma al tempo stesso mi piace arredare le case come sulle riviste e quindi devo coniugare utilità e bellezza, ovviamente il tutto da far quadrare con il budget di cui uno può disporre. Comunque anche il laccato è bello e adesso nei negozi di cucine si occupano anche di creare mobili living in armonia con la cucina quindi non dovresti trovare troppe difficoltà a riempire gli spazi, puoi mettere delle pareti attrezzate dello stesso motivo della cucina, delle madie, insomma se c’è lo spazio e hai una certa disponibilità economica non dovresti incontrare problemi. 😉