se sono le prime volte farai gitarelle tranquille (quindi niente ferrate che sono arrampicate con una fune di ferro fissa)...
io conosco solo le dolomiti... i miei mi hanno "viziata" fin da piccola quindi secondo me se vai nelle dolomiti poi le altre montagna non sono più un granchè (senza offesa x nessuno

la val Pusteria e la val Gardena le conosco bene e sono molto organizzate dal punto di vista turistico... ci sono molti impianti di risalita quindi vai in quota anche senza faticare molto...poi ci sono piste per le mountan bike che le noleggiano.... i paesini sono molto carini e nei giorni in cui non passeggi se ti piace puoi fare shopping... insomma le cose da fare sono molte....se ti piace fare i bagni... ormai in ogni valle c'è una piascina...
si spende bene...io sono sempre andata in appartamenteo (anche perchè nelle giornate di pioggia chiusa in una camera impazzirei.....) se cerchi ogni valle ha il suo sito... ora però è tardi per prenotare...di solito lo faccio intorno a pasqua....

tieni conto che un due stelle in quei posti è bello come un 3/4 stelle che trovi al mare.... (almeno io ho sempre trovato questa diversità!)
spero di esserti stata utile!!