Bad Boys ha scritto: ↑05/03/21 0:10
Zander_cb ha scritto: ↑03/03/21 19:46
Paso_ ha scritto: ↑03/03/21 17:51
Due ante assolutamente da evitare, già trovarlo certificato è un mezzo miracolo.
Io ho scritto laterale fisso, cosa ben diversa come tu sai.
Personalmente resto dell'idea che 1 anta da 120x230 (misure luce passaggio) nella maggior parte dei casi risulta inutilmente scomoda. Una volta aperta dentro casa devi avere abbastanza spazio per farla girare, senza considerare il peso non indifferente....
Poi su case moderne è un'ottima alternativa, ma su ristrutturazioni o semplice sostituzione la vedo più complicata.
ti do ragione su 120 luce ad 1 anta, ma ripeto, parla di "squarcio" di 125/126 cm, se per squarcio intende esterno telaio, parliamo di una blindata da 110 luce circa realizzata ex novo, e fino a 110 luce io la farei ad 1 anta (fatta svariate volte), sempre spazio interno permettendo.
per il discorso fisso laterale mi era sfuggito, convinto di aver letto anta piccola da 30, pardon.
1260 sono i mm da muro a muro. Con il telaio di ferro la misura a scende a 118 circa, comunque tanto da quanto ho capito. L’anta da 30 fissa o semi fissa?
No sei hai 1260 muro-muro, per la luce scendi almeno di 14 cm, poi varia a seconda dei modelli...quinfi sei a 1120...in caso di 2 ante, per maggiore sicurezza l’anta piccola deve essere fissa non apribile, in caso contrario aprire un 2 ante è quasi un gioco da ragazzi per i ladri