""" voi venditori avete sconti particolari/variabili dai produttori??? O avete un prezzo che è fissato e non varia a seconda delle vostre vendite??? """
Ovviamente gli sconti sono variabili in relazione alle vendite, e ciò può fare la differenza in termini di competitività, ma c'è comunque un tetto...come per le economie di scala in produzione, anche per il commercio le economie di acquisto aumentano all'aumentare della scala ma, ad un certo punto, un'azienda di produzione, non potendo non coprire almeno i costi variabili, dovrà fermarsi e non aumenterà più lo sconto al rivenditore.
Quindi un grande negozio od una catena possono pagare un prodotto meno del negozietto tradizionale, sì, ma hanno anche costi fissi più alti, e poi non lo pagano certo la metà, lo pagano "un po' " meno...quanto meno è un discorso ampio.
"""Salvo poi scoprire che gli stessi elettrodomestici hanno prezzi diversi nel catalogo di Scavolini e di altri perchè Scavolini ha un accordo particolarmente vantaggioso dovuto alla quantità di prodotti venduti"""
Scavolini ha un prezzo vantaggioso perchè compra molti eldom e perchè i rivenditori hanno uno sconto basso e sono praticamente obbligati a comprarli da Scavolini...chi glielo fa fare direte voi!? Il fatto che Scavolini spende miliardi in pubblicità e porta loro gente nei negozi.
Ci sono altre grandi aziende poi che per politica loro non sono convenienti negli eldom...quindi dimensione = convenienza non è una regola fissa: conosco pulci che battono colossi in termini di prezzo degli eldom...
""""Ora, considerato che l'azienda che ho citato prima ha diversi punti vendita in Italia, non potrebbe aver fatto accordi particolari con i produttori per avere uno sconto particolare???.... """"
L'azienda che hai citato prima, con 14 negozi, (...lunga sezione editata, stavo scrivendo cose vere ma non vorrei essere querelato, nonostante scrivessi verità e internet sia apparentemente anonima, poi continua senza correzioni) ...ma io mi chiedo...è logico fare pubblicità nazionale su mediaset quando si hanno negozi soprattutto in Toscana e qualcuno in Lombardia? A me sembra illogico, un grande spreco di soldi...
Avranno anche uno sconto particolare, ma come dico io fate un preventivo lì e da altri negozi Veneta Cucine e provate a vedere se da Emmelunga costa veramente il 50% in meno...secondo me no
"""Ad agosto mi è capitato di visitare un punto vendita di un negozio molto pubblicizzato sulle TV private lombarde.... I signori avevano coperto i prezzi dei prodotti sui listini per poi dirci che il settimanale XY costava 1.000,00 mentre sapevo per certo che lo stesso DA LISTINO veniva 750,00..... """"
Questa purtroppo è una piaga del settore che crea "grane" ai rivenditori onesti...1000 sconto 30% ecco uno 700 fasullo che in realtà è circa un 7/8 %
Secondo me se fai il nome di quel negozio fai solo del bene
"""possibile che le aziende fornitrici se ne "freghino" di vederli dire che la loro cucina aveva un prezzo di 5.000,00 quando ciò non corrisponde al vero???? Questo non è controproducente poer l'azienda stessa???""""
Ci sono marchi tradizionalmente poco attenti alla propria identità di marchio ed altri che non lo accetterebbero, ma quando un cliente acquista magari qualche miliardino di merce è difficile farsi sentire, si accetta di tutto, l'unica cosa che non si accetta sono i mancati pagamenti.
Buona notte.